mohammed bin salman calcio golfo

CALCIO "USA E GEDDA" - LA BOLLA DELLA SAUDI PRO LEAGUE SI È GIÀ SGONFIATA: DOPO LE SPESE PAZZE DELL'ANNO SCORSO, I CLUB DELL'ARABIA SAUDITA NON SONO RIUSCITI A RIPETERSI - I MOTIVI SONO VARI: IL FONDO SOVRANO PIF HA IMPOSTO UN RALLENTAMENTO DEGLI INVESTIMENTI, IL REGOLAMENTO PREVEDE UN LIMITE DI 8 STRANIERI PER OGNI CLUB E MOLTI CALCIATORI (E SOPRATTUTTO LE LORO MOGLI) SI SONO RESI CONTO CHE LA VITA IN ARABIA NON E' TUTTA ROSE E FIORI...

saudi pro league

Estratto dell'articolo di Nic.Bal per “La Stampa”

 

Un anno fa la Saudi Pro League irrompeva sul panorama del calcio mondiale facendo man bassa di campioni, tutti attratti da ingaggi mai visti prima. La via era stata aperta da Cristiano Ronaldo a gennaio, in estate gli equilibri del calciomercato erano stati completamente rivoluzionati: Neymar e Benzema, Kante e Kessié, Koulibaly e Milinkovic-Savic erano solo alcuni dei nomi strappati all'Europa con un giro d'affari mai visto prima da circa 2 miliardi di euro complessivamente. […]

 

moussa diaby

Dodici mesi dopo ha già vissuto un netto ridimensionamento, almeno momentaneo. Per i soli cartellini la spesa è stata praticamente dimezzata, scendendo a circa 480 milioni. E il numero di calciatori ingaggiati non solo è sceso di livello - nessuna vera stella ha lasciato l'Europa per l'Arabia -, ma anche o soprattutto a livello numerico.

 

Perché? In parte perché il fondo sovrano Pif, che controlla i quattro club principali […], ha imposto un parziale rallentamento degli investimenti almeno per ora. In parte perché il regolamento prevede un numero chiuso di giocatori stranieri per ogni squadra: era di 8 un anno fa, strada facendo è stato allargato di altri 2 slot per gli Under 21. […]

IVAN TONEY

 

 Alla fine l'acquisto più costoso è stato quello di Moussa Diaby passato dall'Aston Villa all'Al-Ittihad, la stella doveva essere Victor Osimhen ma il passaggio all'Al-Ahli è saltato e al suo posto è stato preso Ivan Toney del Brentford per 42 milioni. Con le federazioni europee che sono tornate a dominare alla voce delle spese sul mercato: prima la Premier, poi la serie A e via via tutte le altre. […] non mancano le realtà che avrebbero voluto godere ancora per un po' della "generosità" degli sceicchi. Sarà per il prossimo anno?

JOAO CANCELO

 

Intanto il progetto targato Roberto Mancini per quel che riguarda la nazionale dell'Arabia Saudita continua e ora accoglie un nuovo uomo di fiducia: ufficiale l'arrivo di Gigi Di Biagio nel ruolo di ct dell'Under 21.

 

 

stadi semivuoti in arabia saudita 3stadi semivuoti in arabia saudita 2stadi semivuoti in arabia saudita 5stadi semivuoti in arabia saudita 4

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…