1. IL CARNEVALE BRASILERO HA APERTO IERI LE DANZE CON IL BOTTO: CENTINAIA DI MIGLIAIA SONO SCESI IN STRADA PER GODERSI L'INIZIO DI SFILATE E FESTE DI STRADA. LA NOTTE SCORSA AL SAMBODROMO DI SALVADOR DE BAHIA, LA TERZA CITTÀ PIÙ GRANDE DEL BRASILE, HA TENUTO IL PALCOSCENICO LA POPSTAR COREANA, PSY, IL CUI HIT "GANGNAM SYLE" CON LE SUE MOSSE DI DANZA CAVALLINA HA FATTO DI LUI UN FENOMENO GLOBALE 2. I CINQUE GIORNI DI FESTE DI STRADA, BALLI E SFILATE NEL PIÙ GRANDE PAESE DELL'AMERICA LATINA QUEST'ANNO SI SVOLGONO SOTTO LA CAPPA DEL FUOCO CHE HA UCCISO 238 GIOVANI (65 FERITI ANCORA IN OSPEDALE) IN UNA DISCOTECA NELLA CITTÀ DI SANTA MARIA
VIDEO PSY- â'GANGNAM STYLE" A SALVADOR
http://www.youtube.com/watch?v=-YodHKxYOi0&feature=player_embedded
By Ruth Whitehead - http://www.dailymail.co.uk/news/article-2276055/Carnival-erupts-blaze-colour-Brazil.html#axzz2KPYQXiM1
Il carnevale brasilero ha aperto ieri con il botto: centinaia di migliaia sono scesi in strada per godersi l'inizio di sfilate e feste di strada. La notte scorsa a Salvador, la terza città più grande del Brasile, ha tenuto il palcoscenico la popstar coreana, Psy, il cui hit "Gangnam Syle" con le sue mosse di danza cavallina ha fatto di lui un fenomeno globale.
Star brasiliane e straniere, tra cui l'attrice statunitense Megan Fox, stanno volando per incendiare le celebrazioni a Rio de Janeiro e altrove.
I cinque giorni di feste di strada, balli e sfilate nel più grande paese dell'America Latina, richiamano milioni di residenti e turisti. Rio da solo dovrebbe attirare 900.000 turisti e generare £ 420.000.000 per le casse della città di Ipanema.
I diversi carneval-party, che si svolgono a San Paolo, Pernambuco, Minas Gerais, Rio e Salvador scodellano ognuno il proprio tipo di musica come samba, samba-reggae e funk samba. A San Paolo è stato appositamente costruita un Sambodromo, uno spazio progettato solo per le parate.
L'evento è iniziato ieri con il sindaco di Rio de Janeiro che ha simbolicamente consegnato le chiavi della città al Re Momo, ma i festeggiamenti quest'anno si svolgono sotto la cappa del fuoco che ha ucciso 238 giovani in una discoteca nella città meridionale di Santa Maria. Sessantacinque altri sono ancora in ospedale.
Giovedì sera il presidente Dilma Rousseff ha partecipato alla messa in onore delle vittime del disastro presso la cattedrale di Brasilia, la capitale. Il suo ufficio stampa ha detto che non avrebbe partecipato al carnevale di quest'anno.
Decine di città , la maggior parte vicino alla discoteca del disastro, hanno cancellato o attenuato alcune delle loro feste.
Centinaia di discoteche e altri locali restano chiusi dopo che le autorità comunali di tutto il paese hanno represso l'applicazione lassista dei codici di sicurezza, uno dei diversi fattori che secondo gli investigatori ha portato alla tragedia a Santa Maria.
CARNEVAL DO BRASIL 2013CARNEVAL DO BRASIL 2013CARNEVAL DO BRASIL 2013CARNEVAL DO BRASIL 2013