donald trump xi jinping

CI VOLEVA IL FALCO ANTI-CINESE TRUMP PER L’APPEASEMENT CON XI JINPING – IL SECONDO MANDATO DEL TYCOON INIZIA ALL’INSEGNA DEL DIALOGO CON PECHINO: LO STOP AL BANDO DI TIKTOK È L’ULTIMO SEGNALE DELLA DISTENSIONE MEDIATA DA ELON MUSK, GRANDE AMICO DEL REGIME COMUNISTA (PRODUCE MILIONI DI TESLA A SHANGHAI) - XI JINPING RINSALDA L’ALLEANZA CON PUTIN: “PRONTI A PORTARE RELAZIONI A UN NUOVO LIVELLO” (L’INTERSCAMBIO COMMERCIALE TRA RUSSIA E CINA CRESCE DI OLTRE IL 7%. ORA PECHINO È IL PRIMO PARTNER DI MOSCA)

XI A PUTIN, 'COLLABORARE CONTRO LE INCERTEZZE ESTERNE'

donald trump xi jinping

(ANSA) -  La Cina "è disponibile a collaborare con la Russia per continuare a guidare le relazioni bilaterali verso una prospettiva di lungo termine e per rispondere alle incertezze dell'ambiente esterno".

 

Lo ha detto il presidente Xi Jinping nell'incontro in videconferenza avuto nel pomeriggio all'indomani dell'insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca. Cina e Russia "dovrebbero continuare ad approfondire la cooperazione strategica, a sostenersi con fedeltà a vicenda, a salvaguardare gli interessi legittimi dei due Paesi e a consolidare ed espandere le relazioni bilaterali", ha aggiunto Xi secondo il network statale Cctv.

 

xi jinping vladimir putin vertice brics 2024 foto lapresse

RUSSIA-CINA: XI, 'PRONTI A PORTARE RELAZIONI A UN NUOVO LIVELLO' (Adnkronos) - "Nel nuovo anno sono pronto, insieme a lei, a portare le relazioni russo-cinesi a un nuovo livello". Lo ha affermato il presidente cinese, Xi Jinping, rivolgendosi al suo omologo russo, Vladimir Putin, nel corso di una video-call che si è tenuta in vista dell'inizio del nuovo anno cinese. "Resisteremo all'incertezza esterna mantenendo la stabilità e la resistenza allo stress delle relazioni sino-russe nel nome dello sviluppo e della prosperità dei due Paesi, della giustizia internazionale e dell'uguaglianza", ha aggiunto Xi

 

donald trump xi jinping

PUTIN, 'CINA IL PRIMO PARTNER COMMERCIALE, INTERSCAMBIO A +7%'

(ANSA) - L'interscambio commerciale tra Russia e Cina nei primi 11 mesi del 2024 è cresciuto di "oltre il 7%, raggiungendo oltre 220 miliardi di dollari", secondo quanto affermato dal presidente russo Vladimir Putin durante una videoconferenza odierna con il leader cinese Xi Jinping.

 

Risultati raggiunti "nonostante gli influssi negativi provenienti dall'esterno", ha detto ancora Putin, citato dal servizio stampa del Cremlino. Secondo le statistiche cinesi citate da Putin, per l'intero 2024 l'interscambio ha raggiunto un valore di quasi 245 miliardi di dollari. Pechino è il "principale partner commerciale" di Mosca e la Russia è il quinto partner commerciale della Cina, ha sottolineato ancora il capo del Cremlino.

 

IL VICEPRESIDENTE CINESE HAN ZHENG ALL INAUGURATION DAY DI TRUMP

LA STRANA LUNA DI MIELE TRA XI E THE DONALD L'AIUTO A TIKTOK HA SCIOLTO IL GELO TRA I RIVALI

Estratto dell’articolo di Lorenzo Lamperti per “La Stampa

 

«Se gli Stati Uniti continueranno a provocare su Taiwan, la Cina sarà costretta a tirarsi via i guanti». Il governo cinese parlava così nel gennaio 2017, a poche ore dal primo insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca. Otto anni dopo, il clima è completamente diverso.

 

Allora, alla cerimonia di inaugurazione presenziò il solo ambasciatore a Washington Cui Tiankai, il minimo indispensabile. Stavolta c'è il vicepresidente Han Zheng, il funzionario di più alto grado mai inviato da Pechino all'inaugurazione di un leader americano.

 

donald trump

Quanto sia destinata a durare non è dato saperlo, ma il secondo mandato di Trump inizia con la luna di miele più improbabile: quella con la Cina.

 

Pur avendo riempito la sua amministrazione di falchi anti cinesi, […] Trump ha irritualmente invitato Xi Jinping al suo insediamento. Per il presidente cinese era impossibile inchinarsi di fronte all'incoronazione di un altro capo di Stato, a maggior ragione negli Usa. Ma il messaggio è stato colto. Da qui, l'invio del vicepresidente Han, figura cerimoniale ma di altissimo grado.

 

La sensazione è che la Casa Bianca miri a un dialogo diretto tra leader. Lo dimostra il colloquio di venerdì scorso fra Trump e Xi, col quale nel 2021 Joe Biden parlò solo diversi giorni dopo l'ingresso alla Casa Bianca. Ancora di più lo dimostrano le voci secondo cui Trump vuole visitare Pechino già nei prossimi mesi, passo mai fatto da Biden.

 

donald trump xi jinping

Un clima completamente diverso da quello di otto anni fa, quando Trump mandò su tutte le furie Xi accettando la telefonata di congratulazioni dell'allora presidente taiwanese Tsai Ing-wen. A favorire l'apparente idillio, anche il fatto che tra le prime azioni di Trump ci sia stato lo stop al divieto di TikTok, l'App di proprietà del colosso cinese ByteDance.

 

Poco importa che sia un modo per non perdere una leva negoziale, il dossier sta diventando un primo test di cooperazione. Da Pechino arrivano inedite aperture sulla vendita parziale. Secondo il Wall Street Journal, è concreta la trattativa con Elon Musk, visto in Cina come il possibile grande interlocutore della nuova era.

ELON MUSK CON IL PREMIER CINESE LI QIANG

 

Non a caso, il vicepresidente Han lo ha incontrato subito dopo l'omologo JD Vance. […]

All'orizzonte si stagliano già nuovi dazi e restrizioni alle catene di approvvigionamento, così come la vendita di un maxi pacchetto di armi a Taiwan. Ma per ora i due rivali preferiscono tenere coperte le carte, immaginandosi quasi amici per ottenere una giocata migliore.

han zheng XI JINPING DONALD TRUMPxi jinping vladimir putin - vertice brics a KazanIL VICEPRESIDENTE CINESE HAN ZHENG VICINO A RUPERT MURDOCH ALL INAUGURATION DAY DI TRUMP tesla model 3 shanghai IMPIANTO TESLA A SHANGHAI ELON MUSK CINA ILLUSTRAZIONE Elon Musk Jin Zhuanglong ELON MUSK IN CINAELON MUSK LI QIANG trump xixi jinping vladimir putin - vertice brics a Kazan xi jinping vladimir putin vertice brics 2024 foto lapressexi jinping putin ramaphosa erdogan vertice brics 2024 foto lapresse trump xi jinping

Ultimi Dagoreport

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...