avatar la via dell acqua

CIAK, MI GIRA - INEVITABILE. “AVATAR: LA VIA DELL’ACQUA” DI JAMES CAMERON PROCEDE SPEDITO A SUPERARE IL MILIARDO DI DOLLARI IN TUTTO IL MONDO COME SI ERA STABILITO, PRONTO A SFIDARE IL MILIARDONE E 488 MILA DOLLARI DI “TOP GUN: MAVERICK”, IL FILM DAVVERO DA BATTERE - LA TESI È CHE PER “SALVARE IL CINEMA” E PER POTER PROCEDERE CON AVATAR 3, 4, 5 "AVATAR 2" DEBBA ARRIVARE A DUE MILIARDI DI DOLLARI IN TUTTO IL MONDO. STRANA TESI. VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI FILM, O QUASI, STANNO AFFOGANDO… - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

 

AVATAR THE WAY OF WATER

 Inevitabile. “Avatar: La via dell’acqua” di James Cameron procede spedito a superare il miliardo di dollari in tutto il mondo come si era stabilito. Tra gli incassi di lunedì in America, 32 milioni di dollari, e quelli di ieri, solo in Italia ha incassato ieri 1 milione 888 mila euro per un totale di 22,3 milioni, è arrivato a un globale di 955 milioni di dollari, quarto posto nel box office Worlwide del 2022, pronto a sfidare “Doctor Strange 2”, che ha solo 500 mila dollari in più, il miliardino di Jurassic World e il miliardone e 488 mila dollari di “Top Gun: Maverick”, il film davvero da battere.

AVATAR THE WAY OF WATER 2

 

E lo sarà, se le cose procedono così, in una decina di giorni. La tesi è che per “salvare il cinema”, il pur potente Avatar2 e per poter procedere con Avatar 3, 4, 5 debba però arrivare a ben due miliardi di dollari in tutto il mondo. Strana tesi. Visto che tutti gli altri film, o quasi, schiacciati dal filmone, stanno affogando, dietro a questo assurdo trionfo di “Avatar2”. Basta guardare la top ten italiana per capire quel che sta accadendo.

il grande giorno aldo giovanni e giacomo 7

Secondo posto per “Il grande giorno”, commedia per vecchi signori perbene con Aldo Giovanni e Giacomo, 411 mila euro, 59 mila spettatori in 499 sale e un totale di 2,8 milioni di euro. Non è un incasso da film di Natale. Terzo posto per “Le otto montagne” di Felix van Groeningen con la coppia Marinelli-Borghi, 236 mila euro, 34 mila spettatori e un totale di 1, 2 milioni. “Il gatto con gli stivali 2” è quarto con 166 mila euro, 25 mila spettatori e un totale di 3, 4 milioni. Sesto “The Fabelmans” di Steven Spielberg con 139 mila euro, 21 mila spettatori cinefili e un totale miserello di 845 mila euro.

whitney una voce diventata leggenda 5

Si scende parecchio già con “Whitney – Una voce diventata leggenda”, 73 mila euro, un totale da 420 mila euro. Ma il povero “Ernest e Celestine”, ottimo cartone animato per bambini francese fuori dalle logiche Disney-Dreamworks, incassa al settimo posto 14 mila euro, un totale di 68 mila euro. E “Masquerade” della Lucky Red è ottavo a 12 mila euro. Tutto il resto crolla tra i 10 mila euro, 6 mila, e così via. Non mi sembra il modo per salvare il cinema quello di mangiarsi tutto e lasciare le briciole al cinema che non è Avatar.

Ernest e Celestine – L avventura delle sette note

Perché tra due, tre mesi non ci sarà certo un altro Avatar in grado di fare gli stessi incassi e ritorneremo a contare i 10-20 spettatori a sala per i film primi in classifica e a dire che va bene un film che arriva al milione di euro. Non è così. Ma è vero pure che per portare la gente al cinema, smuoverla dal divano, ci vogliono titoli per lo meno appetibili. Ci sono? 

Avatar - The Way of Water 7Ernest e Celestine – L avventura delle sette note Ernest e Celestine – L avventura delle sette note Avatar - The Way of Water 4whitney una voce diventata leggenda 8masquerade - ladri d amoremasquerade - ladri d amorewhitney una voce diventata leggenda 7masquerade - ladri d amorewhitney una voce diventata leggenda 6Avatar - The Way of Water 5il grande giorno aldo giovanni e giacomoil grande giorno aldo giovanni e giacomo 6le otto montagne di felix van groeningen e charlotte vandermeerschalessandro borghi luca marinelli le otto montagne le otto montagne IL GATTO CON GLI STIVALI 2il gatto con gli stivali 2. 3alessandro borghi le otto montagne il gatto con gli stivali 2. 2the fabelmans 9the fabelmans 5the fabelmans 7the fabelmans 6il grande giorno aldo giovanni e giacomo 3the fabelmans 8Avatar - The Way of Water 6

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...) 

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"