avatar la via dell acqua the way of water il gatto con gli stivali

CIAK, MI GIRA - AL SUO TERZO GIORNO DI USCITA ITALIANA “AVATAR: LA VIA DELL’ACQUA” DI JAMES CAMERON INCASSA 1 MILIONE 606 MILA EURO CON 183MILA SPETTATORI. DICIAMO CHE ERA PREVISTO. MENO CHE TUTTI GLI ALTRI INCASSI CROLLASSERO DI BOTTO LASCIANDO IL CINEMA ITALIANO, SOPRATTUTTO, AI MINIMI STORICI - AL SECONDO POSTO IL PORO “GATTO CON GLI STIVALI 2” INCASSA SOLO 58 MILA EURO PER UN TOTALE DI 2 MILIONI 135 MILA EURO. DISASTRO. “VICINI DI CASA” TERZO CON 28 MILA... - VIDEO

AVATAR THE WAY OF WATER

Marco Giusti per Dagospia

 

Al suo terzo giorno di uscita italiana “Avatar: la via dell’acqua” di James Cameron incassa 1 milione 606 mila euro per un totale di 4 milioni 191 di euro. Ieri gli spettatori, nelle sue 550 sale erano 184 mila, cioè 334 a sala. Diciamo che era previsto. Meno che tutti gli altri incassi crollassero di botto lasciando il cinema italiano, soprattutto, ai minimi storici. In tutto il mondo, ma ancora mancano i dati del primo giorno americano, siamo già arrivati a 50 milioni di dollari. 15 vengono dal primo giorno in Cina, dove si prevedono, non capisco come, totali da 717 milioni di dollari. 

 

avatar way of water

In India è uscito in 3800 cinema, e già lo si può trovare, leggo, in streaming piratato. Meglio degli italiani, non c’è che dire. Fioccano però le prime pesanti e autorevoli critiche. Soprattuttoiper quanto riguarda la storia, considerata troppo semplicina. “La blanda estetica e le emozioni banali lo fanno diventare il Club Med delle stravaganze con effetti speciali”, scrive Richardc Brody sul “New Yorker”, dove peraltro Anthony Lane ne parla piuttosto bene. “Un’ora di storia gonfiata a 192 minuti”, scrive Mick La Salle sul “San Francisco Chronicle”. 

 

AVATAR THE WAY OF WATER 2

Ma si legge anche “A major disappointment” (Forbes), “non è un film è uno showcase tecnologico”. Quello che non mi piace proprio è il fatto che i giornali americani leghino il successo di Avatar 2 al futuro di tutto il cinema mondiale. Se non arriva a 2 miliardi di dollari non ci sarà più il cinema…. Mah! Se ne farà un altro. Meno miliardario, più intelligente. Come abbiamo sempre fatto. 

IL GATTO CON GLI STIVALI 2

Intanto in Italia ieri al secondo posto il poro Gatto con gli stivali 2, incassava solo 58 mila euro con 9.295 spettatori in 389 sale, cioè 23 spettatorik a sala per un totale di 2 milioni 135 mila euro. Disastro. “Vicini di casa” di Paolo Costella con Claudio Bisio e Vittoria Puccini e il decolleté di Valentina Lodovini ne incassava 28 mila con 4.128 spettatori in 294 sale, 14 spettatori spauriti + acari (ma non contano, credo) a sala, per un totale di 1, 3 milioni. “The Menu” di Mark Mylod era quarto con 15 mila euro e un totale di 2 milioni di euro. 

IL CORSETTO DELL IMPERATRICE 8

 

“La stranezza” di Roberto Andò con Ficarra-Servillo-Picone era quinto, probabilmente grazie alle proiezioni per le scuole, con 2.973 spettatori in 59 sale, cioè 50 a sala, con un totale di 5 milioni 335 mila euro. Unico vero successo del cinema italiano. Ma prima della pandemia ne avrebbe fatti almeno 10 di milioni. “Il corpetto dell’imperatrice” di Marie Kreutzer con Vicky Krieps è il primo film d’arte visto dalla signore, 11 mila euro, 13 spettatori a sala, un totale di 262 mila euro. 

PERFETTA ILLUSIONE

Tra i film nuovi “Perfetta illusione” di Pappi Corsicato con Giuseppe Maggio e Carolina Sala è 11° con 6.204 euro e 1022 spettatori. “Bones and All” di Luca Guadagnino scende al 12° posto con 4.906 euro per un totale di 1, 2 milioni di euro.

il gatto con gli stivali 2. 2il gatto con gli stivali 2. 1VICINI DI CASA PERFETTA ILLUSIONE anya taylor jor. the menu bones and allbones and all 8bones and all luca guadagnino 9bones and all PERFETTA ILLUSIONEPERFETTA ILLUSIONE PERFETTA ILLUSIONE toni servillo ficarra e picone la stranezza 1la stranezza pirandelloralph fiennes anya taylor joy the menu la stranezza servilloIL CORSETTO DELL IMPERATRICE 9IL CORSETTO IMPERATRICE 5the menu 4the menu 3vicini di casaclaudio bisio i vicini di casa 2il gatto con gli stivali 2. 3

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...) 

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"