sottomarino vladimir putin

COME MAI L’ULTIMO SOTTOMARINO DI PUTIN HA LASCIATO IL MEDITERRANEO? PER GLI OSSERVATORI È LA CONSEGUENZA DELLA FINE DEL REGIME SIRIANO DI ASSAD - IL CROLLO HA DETERMINATO GRANDE INCERTEZZA SUL FUTURO DELLE BASI USATE DALLA RUSSIA NEL PAESE E FONTI DIPLOMATICHE NON HANNO ESCLUSO CHE MOSCA CERCHI UN’INTESA CON IL GENERALE KHALIFA HAFTAR, LEADER DELLA CIRENAICA, AL FINE DI CREARE STRUTTURE SULLA COSTA LIBICA – L’OCCIDENTE PREME PERCHÉ HAFTAR NON CEDA E…

Estratto dell’articolo di Guido Olimpio per il “Corriere della Sera”

 

vladimir putin

Nella notte del 2 gennaio, protetto dall’oscurità, il sottomarino russo Novorossiysk B-61 è passato sotto la Rocca di Gibilterra ed è entrato in Atlantico. Prossima meta il Baltico. Con la sua «uscita» Mosca non ha «sub» convenzionali nel «nostro» mare. Ciò non esclude, avvisano gli esperti, che vi possa essere un «battello» a propulsione nucleare, ma il valore simbolico/tattico della partenza rimane.

 

Il rientro è stato spiegato dagli osservatori come la conseguenza della fine del regime siriano di Assad. Un crollo che ha determinato grande incertezza sul futuro delle basi usate dalla Russia nel Paese: gli scali di Tartus e Latakia, l’aeroporto di Hmeimim, una serie di avamposti minori. Le installazioni messe a disposizione da Damasco rappresentavano il punto di forza della Task Force permanente mediterranea creata dalla Russia nel 2013, un nucleo composto da numerose unità.

sottomarino

[…] Il B-61 (classe Kilo), che ha svolto negli ultimi mesi numerose missioni, è considerato un mezzo di qualità, indispensabile per le attività della Marina lungo rotte sensibili, in una fase dove le minacce si stanno moltiplicando ed è in corso una sfida sul «fondo».

 

Ha bisogno però di un approdo che al momento non è disponibile mentre i suoi possibili sostituti sono ancora lontani e non è chiaro se verranno mandati in zona. Molto dipenderà dal negoziato aperto dal Cremlino con il nuovo potere nel tentativo di conservare le installazioni dove la presenza era diminuita a causa dell’oneroso impegno in Ucraina, conflitto che ha reclamato risorse.

 

khalifa haftar a mosca

[…] Fonti diplomatiche non hanno escluso che Mosca cerchi un’intesa con il generale Khalifa Haftar, leader della Cirenaica, al fine di creare strutture sulla costa libica. Tuttavia, gli scali hanno bisogno di lavori di ampliamento. A questo si aggiungono pressioni occidentali su Haftar, che già ospita sul proprio territorio formazioni della ex Wagner, affinché resista alla richiesta.

Analoga azione è stata svolta, in modo discreto, su Abu Mohammed al Jolani, l’uomo che oggi guida la nuova Siria. E per ora tutto è rimasto sospeso.

vladimir putin conferenza stampa di fine anno 2024 foto lapresse 4vladimir putin conferenza stampa di fine anno 2024 foto lapresse 5khalifa haftar a mosca khalifa haftar vladimir putin conferenza stampa di fine anno 2024 foto lapresse 6

Ultimi Dagoreport

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?

giorgia meloni daniela santanche

DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA ALLA DIREZIONE DI FRATELLI D’ITALIA PERCHÉ VUOLE AVERE L’AURA DEL CAPO DEL GOVERNO DALLO STANDING INTERNAZIONALE CHE INCONTRA TRUMP, PARLA CON MUSK E CENA CON BIN SALMAN, E NON VA A IMMISCHIARSI CON LA POLITICA DOMESTICA DEL PARTITO - MA SE LA “PITONESSA” AZZOPPATA NON SI DIMETTERÀ NEI PROSSIMI GIORNI RISCHIA DI ESSERE DAVVERO CACCIATA DALLA DUCETTA. E BASTA POCO: CHE LA PREMIER ESPRIMA A VOCE ALTA CHE LA FIDUCIA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DEL TURISMO È VENUTA A MANCARE - IL RUOLO DEL "GARANTE" LA RUSSA…

barbara marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA DICHIARAZIONE AL TG1 CONTRO I MAGISTRATI E A FAVORE DI GIORGIA MELONI, PARLANDO DI “GIUSTIZIA A OROLOGERIA” DOPO L’AVVISO DI GARANZIA ALLA PREMIER PER IL CASO ALMASRI - PRIMA DI QUESTA DICHIARAZIONE, LA 40ENNE INEBRIATA DAL MELONISMO SENZA LIMITISMO NE AVEVA RILASCIATA UN’ALTRA, SEMPRE AL TG1, SULLA LEGGE PER LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE TRA GIUDICI E PM (“È SOLO UN PRIMO PASSO”) - E NELL’IMMAGINARIO DI MARINA E PIER SILVIO HA FATTO CAPOLINO UNA CERTA PREOCCUPAZIONE SU UNA SUA POSSIBILE DISCESA IN POLITICA. E A MILANO SI MORMORA CHE, PER SCONGIURARE IL "PERICOLO" DELLA MELONIANA BARBARA (“POTREBBE ESSERE UN’OTTIMA CANDIDATA SINDACA PER IL CENTRODESTRA NELLA MILANO’’, SCRIVE IL “CORRIERE”), PIER SILVIO POTREBBE ANCHE MOLLARE MEDIASET E GUIDARE FORZA ITALIA (PARTITO CHE VIVE CON LE FIDEJUSSIONI FIRMATE DA BABBO SILVIO...) - VIDEO