tossicoinfezioni alimentari

COME ROVINARSI LE VACANZE – L' ESTATE È LA STAGIONE CHE CREA PIÙ SCOMPIGLIO PER L’INTESTINO: COLPA DELLE SCORPACCIATE DI CIBO CRUDO CAPACE DI INNESCARE UNA TOSSICOINFEZIONE ALIMENTARE – MELANIA RIZZOLI: “IL CALDO MOLTIPLICA I RISCHI DI PROLIFERAZIONE MICROBICA E CHI È IN VACANZA SI RILASSA E PERDE LA PERCEZIONE DEL PERICOLO. LA COTTURA DEI CIBI UCCIDE LA MAGGIOR PARTE DEI MICRO-ORGANISMI…”

Melania Rizzoli per “Libero quotidiano”

 

tossinfezioni alimentari 8

Agosto è il mese più rischioso per quanto riguarda le tossinfezioni alimentari, perché il caldo moltiplica i rischi di proliferazione microbica e chi è in vacanza, e di solito cena fuori, si rilassa, si distrae, perde la percezione del pericolo ed è quindi meno attento a quello che ordina e mangia. In questo periodo però le gastroenteriti virali e batteriche sono in grande aumento, e a volte basta una scorpacciata di cozze o di ostriche in allegra compagnia per rovinarsi le tanto agognate ferie d' agosto.

 

tossinfezioni alimentari 6

Nel mondo esistono più di 250 tossinfezioni alimentari, ma nel nostro Paese sono quelle da Salmonella, da Campylobacter ed Escherichia Coli le più diffuse, quelle che la fanno da padrone a insidiarsi nelle salse all' uovo, nei crostacei, nei mitili e nei cubetti di ghiaccio, per poi diffondersi e proliferare nell' intestino, provocando in breve tempo (da poche ore ed entro le 24/48 ore) la loro nota patologia, anche quando il microrganismo produttore non c' è più.

 

tossinfezioni alimentari 2

I sintomi sono differenti a seconda dei diversi agenti patogeni, per lo più batteri, virus e parassiti, ma in genere includono nausea, vomito, violenti crampi addominali e diarrea, spesso accompagnata da febbre, tutte manifestazioni che possono inizialmente essere confuse con quelle di alcune forme parainfluenzali, favorite in questo periodo dai continui sbalzi termici.

tossinfezioni alimentari 3

 

I BATTERI I micro-organismi patogeni arrivano al nostro intestino attraverso la contaminazione dei cibi, la quale può avvenire in diversi modi: la Salmonella può contaminare le uova dopo aver infettato il sistema ovarico delle galline, i batteri del genere Vibrio, anche quelli del colera, normalmente presenti nelle acque, vengono filtrati e concentrati dai frutti di mare, come ostriche e mitili, che generalmente sono ingeriti crudi.

tossinfezioni alimentari 1

 

La frutta e la verdura possono essere contaminate se lavate od irrigate con acqua inquinata da feci animali o umane, ed alcuni microbi presenti negli intestini di animali sani, possono venire in contatto con le loro carni durante la macellazione, trasmettendosi poi a chi le mangia.

 

Ma le infezioni possono essere trasmesse anche dagli operatori che manipolano e preparano gli alimenti, sia per contatto con le mani non lavate che con gli strumenti di cucina non disinfettati a dovere, e in questi casi le patologie più diffuse sono l' infezione del batterio Shigella, del virus dell' epatite A e del parassita Giardia.

 

lavare frutta e verdura

La cottura dei cibi uccide la maggior parte dei micro-organismi, i quali non resistono a temperature superiori ai 60-70 gradi, ma un cibo cotto, e quindi considerato sicuro, può contaminarsi al contatto con cibi crudi inquinati, quindi attenzione a mischiarli nel piatto se non se ne conosce la preparazione e soprattutto la provenienza.

 

sushi

Anche la conservazione degli alimenti è fondamentale per la sicurezza alimentare, e grande importanza rivestono le condizioni in cui i cibi vengono mantenuti durante le varie fasi della "catena del freddo", la quale, se rispettata a dovere, previene il moltiplicarsi della maggior parte dei microbi.

cozze

 

I più insidiosi infatti, sono i cibi acquistati nel chioschetto, in spiaggia o dai venditori ambulanti, dove la refrigerazione continua non può essere assicurata, ma anche quelli portati da casa che vengono conservati per ore in borse non termiche, specialmente se conditi con salse tipo maionese.

 

LE DIAGNOSI La diagnosi di una tossinfezione è clinica, ma la certificazione è possibile solo attraverso test di laboratorio del sangue e delle feci, che identificano il germe patogeno, e se in passato prevalevano la febbre tifoidea e il colera, che hanno generato molte epidemie tra le popolazioni, oggi, grazie all' implementazione di migliori pratiche di gestione dei cibi, si è passati alle malattie più recenti succitate, che comunque destano preoccupazione in questo mese nel campo della sicurezza alimentare.

cibo

 

La gravità della malattia inoltre, dipende dalle caratteristiche di virulenza del ceppo infettante, dall' età e dalle condizioni del paziente, oltre che dalla dose infettante, che può agire anche a dosi molto basse.

 

In agosto quindi meglio rinunciare a cibi crudi o conditi con salse varie se non si è certi della preparazione, della provenienza e soprattutto della conservazione, per evitare di passare tre giorni tra letto e bagno, in preda a febbre e dolori addominali, ed ostaggi dei noti farmaci anti diarroici ed anti-peristaltici che, ricordo, hanno come effetto collaterale quello di abbassare la soglia di attenzione, per cui sono sconsigliati per chi deve mettersi alla guida.

tossinfezioni alimentari 7

 

Quindi, per ridurre i rischi di queste noiose e dolorose malattie intestinali meglio rinunciare a cibi elaborati e scegliere quelli semplici e ben cotti, che poi in fondo sono i più leggeri e soprattutto i p

tossinfezioni alimentari 5cibo crudocibo 1uovabuffettossinfezioni alimentari 4

Ultimi Dagoreport

tulsi gabbard donald trump laura loomer timothy haugh

DAGOREPORT - È ORA D’ALLACCIARSI LE CINTURE. L’INTELLIGENCE OCCIDENTALE E' NEL PANICO TOTALE: SU CONSIGLIO DI UNA MAGA-INFLUENCER, LA PROCACE LAURA LOOMER, GIOVEDI' TRUMP HA CACCIATO SU DUE PIEDI IL GENERALE TIMOTHY HAUGH, DIRETTORE DELLA NATIONAL SECURITY AGENCY - LA NSA È LA PRINCIPALE AGENZIA DI CYBERSPIONAGGIO DEGLI STATI UNITI (CON 32 MILA DIPENDENTI, È QUASI IL 50% PIÙ GRANDE DELLA CIA) - LA CACCIATA DI HAUGH AVVIENE DOPO LA DECAPITAZIONE DEI CAPI DEI SERVIZI SEGRETI DI CIA E DI FBI, CHE TRUMP CONSIDERA IL CUORE DI QUEL DEEP STATE CHE, SECONDO LUI, LO PERSEGUITA FIN DALL’ELEZIONE PRESIDENZIALE PERDUTA CONTRO BIDEN NEL 2020 – UNA EPURAZIONE MAI VISTA NELLA TRANSIZIONE DA UN PRESIDENTE ALL’ALTRO CHE STA ALLARMANDO L’INTELLIGENCE OCCIDENTALE. CON TRUMP CHE SI FA INTORTARE DA INFLUENCER BONAZZE, E FLIRTA CON PUTIN, CONDIVIDERE INFORMAZIONI RISERVATE CON WASHINGTON, DIVENTA UN ENORME RISCHIO - (E C’È CHI, TRA GLI 007 BUTTATI FUORI A CALCI DA ''KING DONALD'', CHE PUÒ VENDICARSI METTENDO A DISPOSIZIONE CIÒ CHE SA…)

vespa meloni berlusconi

DAGOREPORT - VABBE’, HA GIRATO LA BOA DEGLI 80 ANNI, MA QUALCOSA DI GRAVE STA STRAVOLGENDO I NEURONI DI "GIORGIA" VESPA, GIA' BRUNO - IL GIORNALISTA ABRUZZESE, PUPILLO PER DECENNI DEL MODERATISMO DEMOCRISTO DEL CONTERRANEO GIANNI LETTA, CHE ORMAI NE PARLA MALISSIMO CON TUTTI, HA FATTO SOBBALZARE PERFINO QUELLO SCAFATISSIMO NAVIGATORE DEL POTERE ROMANO CHE È GIANMARCO CHIOCCI – IL DIRETTORE DEL TG1, PRIMO REFERENTE DELLA DUCETTA IN RAI, E’ RIMASTO BASITO DAVANTI ALL’”EDITORIALE” DEL VESPONE A "CINQUE MINUTI": "DAZI? PER IL CONSUMATORE ITALIANO NON CAMBIA NULLA; SE LA PIZZA A NEW YORK PASSERÀ DA 21 A 24 EURO NON SARÀ UN PROBLEMA". MA HA TOCCATO IL FONDO QUANDO HA RIVELATO CHI È IL VERO COLPEVOLE DELLA GUERRA COMMERCIALE CHE STA MANDANDO A PICCO L’ECONOMIA MONDIALE: È TUTTA COLPA DELL’EUROPA CON “GLI STUPIDISSIMI DAZI SUL WHISKEY AMERICANO’’ - VIDEO

elon musk donald trump matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - LE “DUE STAFFE” NON REGGONO PIÙ. IL CAMALEONTISMO DI GIORGIA MELONI NON PUÒ PIÙ PERMETTERSI DI SGARRARE CON MACRON, MERZ, URSULA, CHE GIÀ EVITANO DI CONDIVIDERE I LORO PIANI PER NON CORRERE IL RISCHIO CHE GIORGIA SPIFFERI TUTTO A TRUMP. UN BLITZ ALLA CASA BIANCA PRIMA DEL CONSIGLIO EUROPEO, PREVISTO PRIMA DI PASQUA, SAREBBE LA SUA FINE -  UNA RECESSIONE PROVOCATA DALL’AMICO DAZISTA TRAVOLGEREBBE FRATELLI D’ITALIA, MENTRE IL SUO GOVERNO VIVE SOTTO SCACCO DEL TRUMPUTINIANO SALVINI,

IMPEGNATISSIMO NEL SUO OBIETTIVO DI STRAPPARE 4/5 PUNTI AGLI ‘’USURPATORI’’ DELLA FIAMMA (INTANTO LE HA “STRAPPATO” ELON MUSK AL CONGRESSO LEGHISTA A FIRENZE) - UN CARROCCIO FORTIFICATO DAI MEZZI ILLIMITATI DELLA "TESLA DI MINCHIA" POTREBBE FAR SALTARE IN ARIA IL GOVERNO MELONI, MA VUOLE ESSERE LEI A SCEGLIERE IL MOMENTO DEL “VAFFA” (PRIMAVERA 2026). MA PRIMA, A OTTOBRE, CI SONO LE REGIONALI DOVE RISCHIA DI BUSCARE UNA SONORA SCOPPOLA…

luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

DAGOREPORT - LA CACCIA GROSSA AL LEONE DI TRIESTE INIZIA COL CDA DEL 24 APRILE MA SI CONCLUDERÀ A MAGGIO CON L’OPS DI MPS-CALTAGIRONE-MILLERI SU MEDIOBANCA CHE, UNA VOLTA ESPUGNATA COL SUO 13% DI GENERALI IN PANCIA, APRIRÀ LA VIA A CALTARICCONE PER ARRIVARE AL COMANDO DEL PRIMO FORZIERE D’ITALIA (843 MILIARDI) – CHE SUCCEDERA' QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I PEZZI GROSSI: ANDREA ORCEL DI UNICREDIT E CARLO MESSINA DI INTESA? - INTANTO, OGNI GIORNO SI REGISTRA UNO SCAZZO: SE IL PROXY ISS SOSTIENE MEDIOBANCA, IL PROXY GLASS LEWIS INVITA GLI AZIONISTI A PUNTELLARE MPS - (POTEVA MANCARE L’ANGOLO DEL BUONUMORE CON DAVIDE SERRA DEL FONDO ALGEBRIS?)…

zuppi sinodo claudio giuliodori ruini bergoglio

DAGOREPORT – ATTENZIONE: SI AGGIRANO CORVI SUL CUPOLONE – CON BERGOGLIO ANCORA CONVALESCENTE, L’ALA CATTO-CONSERVATRICE DI RUINI SI È “VENDICATA” SUL LIBERAL ZUPPI: SUL DOCUMENTO NON VOTATO DALL’ASSEMBLEA SINODALE CI SAREBBERO INFATTI LE MANINE DELL’EX CAPO DELLA CEI AI TEMPI DI BERLUSCONI. COME? NEL PORTARE A SINTESI I TEMI DISCUSSI NEL LUNGO CAMMINO SINODALE, SONO STATI SBIANCHETTATI O “AGGIRATE” QUESTIONI CRUCIALI COME IL RUOLO DELLE DONNE NELLA CHIESA, LA TRASPARENZA SUGLI ABUSI E L’OMOSESSUALITÀ. PIÙ DI UN VESCOVO HA CRITICATO L’ASSENZA NEL TESTO DELLA SIGLA “LGBTQ” – LA MIGLIORE SPIEGAZIONE SUL CAMBIO DI CLIMA LA DA' UN PORPORATO ANZIANO: "ANNI FA, ALLA FINE AVREMMO ABBOZZATO E VOTATO..."

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - CERCASI DISPERATAMENTE TALE MELONI GIORGIA, DI PROFESSIONE PREMIER, CHE DEFINIVA “UN’OPPORTUNITÀ” LA MANNAIA DEL DAZISTA TRUMP - DOVE È ANDATA A NASCONDERSI L’’’ANELLO DI CONGIUNZIONE’’ TRA AMERICA FIRST E L’EUROPA DEI "PARASSITI?" A CHE È SERVITA LA SUA “SPECIAL RELATIONSHIP” CON LO PSICO-DEMENTE DELLA CASA BIANCA CHE CINGUETTAVA: “MELONI È UN LEADER E UNA PERSONA FANTASTICA”? - CHE FOSSE TAGLIATA FUORI DAI GIOCHI, LA REGINA DI COATTONIA DOVEVA FICCARSELO IN TESTA QUANDO L’ALTRO GIORNO HA CHIAMATO URSULA PER SCONGIURARLA DI NON RISPONDERE CON I CONTRO-DAZI AL TRUMPONE. LA KAISER DI BRUXELLES LE HA RISPOSTO CON PIGLIO TEUTONICO CHE LA DECISIONE FINALE SULLA POLITICA COMMERCIALE DELL’UNIONE APPARTIENE SOLO A LEI. COME A DIRE: "A COSETTA NON T’ALLARGA’, QUI COMANDO IO!" - ED ORA “IO SONO GIORGIA” SI TROVA A DOVER AFFRONTARE UNA GUERRA COMMERCIALE CHE TOCCA MOLTO DURAMENTE LA SUA BASE ELETTORALE, E NON SOLO QUELLA CHE VIVE DI EXPORT, COME AGRICOLTURA, LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE, I TESSILI. UN BAGNO DI SANGUE E, IN PROSPETTIVA, UNA CATASTROFE POLITICA…