“TRA LA PRIMAVERA E L'ESTATE POTREMO USCIRE DALL’EMERGENZA” – L’IMMUNOLOGO FRANCESCO LE FOCHE INVITA TUTTI A NON PERDERE LA SPERANZA: “DOBBIAMO MANTENERE I NERVI SALDI E COMPORTARCI BENE. DOBBIAMO AVERE UNA SPECIE DI LOCKDOWN PERSONALE” - “GLI ANTICORPI MONOCLONALI SONO IL PONTE PER IL VACCINO. IL VIRUS SE NE ANDRÀ QUANDO…”
LE FOCHE A “DOMENICA IN”
Giampiero Valenza per www.ilmessaggero.it
«Non possiamo perdere l'ottimismo, dobbiamo mantenere i nervi saldi e comportarci bene. Dobbiamo avere una specie di lockdown personale e seguire una serie di comportamenti rispettosi della salute pubblica e della salute altrui».
A dirlo è l'immunologo Francesco Le Foche in diretta a Domenica In. A una domanda di Mara Venier su «quando se ne uscirà» dall'emergenza Covid, Le Foche spiega: «Credo che questo virus se ne andrà quando usciranno gli anticorpi monoclonali fruibili e il vaccino».
In riferimento alla produzione su scala industriale degli anticorpi monoclonali, sottolinea: «Li potremo avere intorno a gennaio e febbraio». «Sono il ponte per il vaccino, perché si tratta di un'immunoterapia passiva - aggiunge - Poi, con il vaccino, arriverà l'immunoterapia attiva».
Sul futuro vaccino, Le Foche dice come «probabilmente ci vorranno più dosi, almeno due o tre». Secondo le stime dell'immunologo, dall'emergenza Covid, «tra la primavera e l'estate ne potremo uscire».
stabilimento regeneron 2FRANCESCO LE FOCHE coronavirus anticorpi stabilimento regeneron east greenbush CORONAVIRUS ANTICORPIfrancesco le focheFRANCESCO LE FOCHEstabilimento regeneron 1FRANCESCO LE FOCHE MARA VENIER francesco le foche