analisi sangue coronavirus

COLPO DI TEST – IL LABORATORIO DI ANALISI ALBARO A GENOVA PERMETTE DI FARE IL TEST PER IL CORONAVIRUS A TUTTI PAGANDO 100 EURO, MA SOLO SU RICHIESTA DEL MEDICO. NON È IL CLASSICO TAMPONE MA UN PRELIEVO DI SANGUE CHE SUBISCE SUCCESSIVAMENTE UNO SCREENING – I RISULTATI VENGONO DATI AI PAZIENTI DOPO QUALCHE ORA E INIZIATIVE SIMILI SI STANNO AVVIANDO (SEMPRE DA PRIVATI) ANCHE IN LOMBARDIA E PIEMONTE

 

Marco Bardesono per “Libero quotidiano”

 

laboratorio albaro genova

Da sabato scorso il centralino del laboratorio di analisi Albaro di Genova squilla ininterrottamente. Cioè da quando, sul profilo Facebook della struttura, è stato pubblicato il comunicato relativo all' inizio, a partire da ieri, di analisi a pagamento per privati per diagnosticare il Covid 19.

 

Analisi che si effettuano anche a domicilio al "prezzo politico" di 100 euro. Non è il classico tampone, ma un prelievo di sangue che successivamente subisce uno screening attraverso un analizzatore immunologico. «Questo test viene effettuato - spiega la dottoressa Elisabetta Grillo, responsabile della struttura - non a pazienti asintomatici, ma ha chi ha le prime avvisaglie influenzali che possono nascondere il virus di Wuhan».

laboratrorio albaro genova

 

L' iniziativa del centro - diretto professor Giovanni Melioli, uno dei più noti virologi genovesi, già responsabile del laboratorio analisi dell' ospedale pediatrico Gaslini del capoluogo ligure - prima di essere attuata è stata condivisa con le autorità sanitarie della regione, e presto tale tecnologia sarà acquisita anche da centri privati di altre città.

 

Laboratori di analisi di Milano, Torino e Bologna hanno annunciato l' operatività delle procedure entro pochi giorni. «Il test che proponiamo - aggiunge Elisabetta Grillo - è sul mercato già da tempo e prevede l' utilizzo di strumentazioni che noi abbiamo acquistato per primi e abbiamo sperimentato con successo. Il costo per il pubblico lo abbiamo contenuto al massimo ed è pressoché alla portata di tutti».

GIOVANNI MELIOLI

 

AUTOMATIZZATO

Al centro analisi Albaro telefonano da Genova e da fuori regione: «C' è chi è soltanto curioso e chiede informazioni, chi ne ha necessità e chi si prenota. Noi non eseguiamo le analisi se queste non vengono richieste dal medico di famiglia a fronte di chiari sintomi patiti dal paziente».

 

analisi del sangue

Il test si basa su una tecnologia avanzata di chemiluminescenza e «dopo un periodo di validazione presso il nostro laboratorio - si legge nel comunicato dell' Albaro - risulta essere riproducibile, sensibile e specifico. A differenza dei test manuali, questo metodo è altamente automatizzato e risponde a tutte le caratteristiche di tracciabilità previste per una moderna indagine sierologica. Il prelievo può essere effettuato in qualsiasi momento della giornata senza alcuna conseguenza sulla qualità del risultato».

 

STRUTTURE AFFIANCATE

Il laboratorio consegnerà i referti ai pazienti dopo qualche ora. «Se un nostro paziente dovesse risultare con positività in corso - aggiunge il professor Giovanni Mieoli - se asintomatico dovrà restare a casa in isolamento, se invece presentasse i sintomi dovrà seguire l' iter già reso noto dalle autorità sanitarie.

analisi sangue coronavirus

 

Abbiamo deciso di offrire questa possibilità che è peraltro contemplata dal bando con cui Alisa (il sistema sanitario della Regione Liguria) sta cercando strutture private da affiancare al pubblico per svolgere questi esami». Dunque, il Laboratorio Albaro mette a disposizione della sanità pubblica, nel caso ciò fosse richiesto, macchinari, struttura e personale medico e paramedico.

 

coronavirus

Una simile iniziativa si sta avviando in queste ore anche in Lombardia e Piemonte dove la multinazionale Cerba HealthCare Italia ha offerto, su richiesta delle autorità sanitarie, di eseguire test con i tamponi per individuare i casi di Covid -19. Il comparto privato potrebbe mettere a disposizione 5mila test al giorno, che si aggiungerebbero così ai 10mila eseguiti dalla sanità pubblica. «Ma non è pensabile - sottolinea Stefano Massaro, amministratore delegato di HealthCare Italia - fare uno screening di massa della popolazione in tempi utili. I test vanno eseguiti tempestivamente, ma seguendo protocolli di priorità individuati dalle autorità sanitarie».

coronavirus sanguecoronavirus 1coronavirus e sanguecontrolli termoscanner coronavirusanalisi del sangue coronaviruscoronavirus sangue 1

Ultimi Dagoreport

tony effe

DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA ANDATE A FANCULO! MENTRE PAPA BERGOGLIO ACCOGLIE SANTI E PUTTANE, TRANS E GAY, LA SINISTRA ITALIANA PROVA A IMPORRE QUESTA OSSESSIONE AMERICANA PER IL POLITICAMENTE CORRETTO CHE SI ILLUDE DI RIDURRE IL TASSO DI INTOLLERANZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO. TUTTO INUTILE. PERCHÉ IL RIDICOLO È PIÙ FORTE DEL PERICOLO. DIRE OMOSESSUALE ANZICHÉ GAY NON PROTEGGE GLI OMOSESSUALI DALLA VIOLENZA DI STRADA. COSÌ COME CACCIARE DAL PALCO DEL CONCERTONE DELL’ULTIMO ANNO IL RAPPER TONY EFFE PER AVER SCRITTO BRANI CHE "VEICOLANO MESSAGGI OFFENSIVI VERSO LE DONNE E NORMALIZZANO ATTEGGIAMENTI VIOLENTI" NON CAMBIA LA VITA SOCIALE E I RAPPORTI INTERPERSONALI. MASSÌ, IN PRINCIPIO ERA IL VERBO. MA ALLA FINE C'È LA BUGIA, IL TERRORE DI ESPRIMERE LIBERAMENTE QUELLO CHE SI PENSA, DETTO ALTRIMENTI FASCISMO”

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…

giorgia meloni john elkann

DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO, GIORGIA MELONI E JOHN ELKANN SONO IMPEGNATI A FARSI LA GUERRA - LA DUCETTA DIFFIDA (EUFEMISNO) DI YAKI NON SOLO PERCHE' EDITORE DI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NONCHE' AMICO DI ELLY SCHLEIN (GRAZIE ALLA DI LUI SORELLA GINEVRA), MA ANCHE PERCHÉ E' CONVINTA CHE FRIGNI SOLTANTO PER TORNACONTO PERSONALE - DI CONTRO, IL RAMPOLLO AGNELLI FA PRESENTE A PALAZZO CHIGI CHE LA QUESTIONE NON RIGUARDA SOLO STELLANTIS MA L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA IN TUTTO L'OCCIDENTE - E LA CINA GODE GRAZIE AL SUICIDIO EUROPEO SUL GREEN DEAL...

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

FLASH – COSA FARÀ LA CAMALEONTE MELONI QUANDO DONALD TRUMP, PER L’IMPOSIZIONE DEI DAZI, DECIDERÀ DI TRATTARE CON I SINGOLI PAESI E NON DIRETTAMENTE CON BRUXELLES? LA DUCETTA, AIUTATA DAL SUO AMICO ELON MUSK, GESTIRÀ GLI AFFARI FACCIA A FACCIA CON IL TYCOON, FACENDO INCAZZARE URSULA VON DER LEYEN E MACRON, O STARÀ DALLA PARTE DELL’UNIONE EUROPEA? STESSO DISCORSO PER L’UBIQUO ORBAN, CHE OGGI FA IL PIFFERAIO DI PUTIN E L’AMICO DI TRUMP: COSA FARÀ IL “VIKTATOR” UNGHERESE QUANDO LE DECISIONI AMERICANE CONFLIGGERANNO CON QUELLE DI MOSCA?

lapo e john elkann lavinia borromeo

FLASH! - INDAGATO, GRAZIE A UNA DENUNCIA DELLA MADRE MARGHERITA AGNELLI, INSIEME AI FRATELLI GINEVRA E JOHN  NELL'AMBITO DELL'EREDITA' DELLA NONNA MARELLA CARACCIOLO, LAPO ELKANN E' STATO COSTRETTO A RASSEGNARE LE DIMISSIONI DALLA PRESIDENZA DELLA FONDAZIONE BENEFICA DE "LA STAMPA", ''SPECCHIO DEI TEMPI'', PER LASCIARE LA POLTRONA ALLA COGNATA LAVINIA BORROMEO... – LA PRECISAZIONE DELL’UFFICIO STAMPA DI LAPO ELKANN: “LAVINIA HA ASSUNTO LA PRESIDENZA, MA LAPO RIMANE NEL CONSIGLIO DI ‘SPECCHIO’”