aqua moses e rosa vespa

VOGLIO UN FIGLIO? LO FACCIO! E SE NON POSSO? LO RUBO! - A COSENZA LA 51ENNE ROSA VESPA E SUO MARITO SENEGALESE AQUA MOSES, 43 ANNI, HANNO RAPITO UNA BAMBINA DALLA CLINICA "SACRO CUORE". LA PICCOLA È STATA RITROVATA DOPO ALCUNE ORE - LA COPPIA AVEVA INSCENATO PER NOVE MESI UNA GRAVIDANZA E, AL MOMENTO DI FAR CONOSCERE IL LORO BIMBO AI PARENTI, NE HANNO FREGATO UNO - LA DONNA SI È INTRODOTTA NEL REPARTO DI GINECOLOGIA E, FINGENDOSI UN'INFERMIERA, HA PRESO UNA BEBE' - LA CASA DEI DUE RAPITORI, CHE AVEVANO ANNUNCIATO SU FACEBOOK LA NASCITA DEL LORO PRESUNTO FIGLIO, ERA ADDOBBATA PER FESTEGGIARE LA NASCITA DEL BAMBINO - VIDEO

 

1. NEONATA RAPITA, AUTRICE HA SIMULATO GRAVIDANZA PER 9 MESI

ROSA VESPA RAPISCE UNA BAMBINA

(ANSA) - Ha simulato per nove mesi la gravidanza e l'8 gennaio scorso aveva annunciato la nascita di un maschietto, Ansel, con un post su Facebook, Rosa Vespa, la 51enne di Cosenza fermata ieri sera insieme al marito Acqua Moses, di 43 anni, senegalese, per il sequestro della neonata di un giorno, rapita nella clinica Sacro cuore, nel centro di Cosenza, e ritrovata dopo circa 3 ore dalla Polizia.

 

Quando gli agenti sono entrati nella casa della coppia, a Castrolibero, hanno trovato i due intenti a festeggiare insieme ad alcuni parenti l'entrata in casa del neonato e avevano vestito la piccolina come un maschietto.

 

inseguimento della polizia 1

La donna aveva annunciato su Facebook la nascita del figlio l'8 gennaio scorso. "Dopo tanta attesa il nostro miracolo è arrivato! Alle ore 20:00 di oggi è nato Ansel. Mamma e Papà ti amano!" aveva scritto. Poi, per giustificare con i familiari l'assenza del neonato, la donna avrebbe raccontato a tutti che il piccolino era rimasto in clinica perché i medici dovevano fare degli accertamenti. Anche alcuni familiari avevano festeggiato "l'evento", sempre su Facebook. "Ebbene sì, il mio nipotino è nato ed è bello come il sole - aveva scritto l'indomani la sorella della donna -.

 

Congratulazioni a mamma e papà, buona vita piccolo Ansel". Il marito, che su Facebook scrive di essere un mediatore culturale presso la cooperativa Prosper onlus, aveva pure festeggiato sui social la "nascita" del figlio ricevendo numerosi messaggi di auguri. Ieri sera, quando gli investigatori della Squadra mobile di Cosenza, dopo avere identificato gli autori del sequestro, si sono presentati a casa della coppia - sposata dal 2021 - a Castrolibero, hanno trovato i due ed alcuni familiari intenti a festeggiare l'ingresso in casa del neonato.

 

Per non destare sospetti, la coppia aveva vestito da maschietto la neonata, forse già durante il tragitto in auto dalla clinica alla casa. Una parente ha anche postato una foto con in braccio il "neonato". Foto che è stata rimossa subito dopo l'arrivo della polizia.

 

Aqua Moses e Rosa Vespa

2. NEONATA RAPITA E RITROVATA A COSENZA, LA FINTA INFERMIERA AVEVA SIMULATO UNA GRAVIDANZA: LA CASA ADDOBBATA PER LA NASCITA E SOFIA VESTITA DI AZZURRO

 

Estratto dell’articolo di Carlo Macrì per www.corriere.it

 

È durato quattro ore l’incubo della neonata rapita ieri pomeriggio all’interno della clinica Sacro Cuore di Cosenza. La bimba di appena un giorno è stata ritrovata dalla polizia e i suoi sequestratori sono stati arrestati.

 

Gli agenti della squadra mobile coordinata dal questore Giuseppe Cannizzaro hanno bloccato la Giulietta con a bordo i rapitori e la neonata in contrada Rocchi, a Rende. La piccola è in ottime condizioni.

 

annuncio su facebook della presunta nascita della figlia di Aqua Moses e Rosa Vespa

Dalle prime indiscrezioni è stato possibile ricostruire, grazie anche alle telecamere interne della struttura ospedaliera, le fasi del sequestro. Una coppia con un passeggino è arrivata nella clinica intorno alle 18.30. Mentre l’uomo è rimasto in attesa nella hall con il passeggino, la donna, di aspetto giovanile, con le treccine e con il volto parzialmente coperto da una mascherina, si è diretta nel reparto di ginecologia.

 

Si suppone avesse già in mente dove andare. In effetti si è recata nella stanza dove si trovava la madre della neonata che, in quel momento, era in braccio alla nonna. La donna, spacciandosi per infermiera, ha detto di dover portare la bimba in pediatria, per una visita. Così l’ha sottratta alla nonna ed è scappata.

 

I genitori della piccina, dopo qualche ora, non vedendola ritornare, hanno dato l’allarme. In città è scattato il sistema di coordinamento delle forze dell’ordine. Cosenza è stata cinta d’assedio e sono state bloccate tutte le vie d’uscita. Le telecamere interne del Sacro Cuore hanno filmato la fuga dei rapitori a bordo di una Giulietta poi bloccata alla periferia di Cosenza, prima che potesse immettersi in autostrada. Una corsa contro il tempo che ha dato i suoi frutti.

inseguimento della polizia 2

 

Sofia, questo il nome della bimba, è la secondogenita di una giovane coppia: lui commesso in un supermercato della città, 26 anni, lei 24, casalinga. La polizia subito dopo il rapimento ha passato al setaccio tutte i filmati delle telecamere della zona, proprio per dare un volto ai rapitori. Una di queste telecamere avrebbe filmato nei giorni scorsi, i due mentre entravano in un bar, proprio nelle vicinanze del Sacro Cuore. [...]

 

Nella notte tra il 21 e il 22 sono emersi nuovi particolari sulla coppia arrestata e accusata del rapimento. Si trattta di Rosa Vespa, 51 enne di Cosenza, e Aqua Moses, 43 enne di origini senegalesi.  I due, sposati, avevano l'ossessione di un figlio e avevano simulato la gravidanza per 9 mesi, parlandone con i parenti e annunciando, alla fine, di avere avuto un maschietto. Per questo motivo, dopo il rapimento, avrebbero cambiato il vestitino rosa di Sofia con un vestitino azzurro. Quando i poliziotti sono arrivati a casa della coppia l'hanno trovata addobbata come per una festa, la festa della nascita del bambino.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…