donald trump bitcoin cripto

CRIPTO-WAR! I DURI E PURI DEL MONDO DELLE CRIPTOVALUTE SI RIBELLANO CONTRO I "MEMECOIN" (SOPRANNOMINATI "SHITCOIN"; "MONETE DI MERDA"), COME QUELLI CREATI DA DONALD E MELANIA TRUMP ALLA VIGILIA DELL'INSEDIAMENTO ALLA CASA BIANCA - IL MOTIVO DEL MALCONTENTO? I "MEMECOIN", CHE CHIUNQUE PUO' CREARE A COSTO ZERO, MINANO LA CREDIBILITÀ DEI "BITCOIN": IL GRANDE PUBBLICO NON NE CAPISCE LA DIFFERENZA E CREDE CHE TUTTO IL MONDO DELLE CRIPTO SIA UN PERICOLOSO GIOCO D'AZZARDO...

Estratto dell'articolo di Barbara Carfagna per "Il Sole 24 Ore"

 

LA MEME COIN DI DONALD TRUMP

La mossa di Trump e, a seguire, Melania di creare le loro criptovalute $Trump e $Melania alla vigilia dell’insediamento del neoPresidente degli Stati Uniti ha smorzato non poco gli entusiasmi della comunità Bitcoin che erano seguiti alle prime dichiarazioni. [...]

 

I duri e puri del mondo crypto considerano i memecoin (nati da un meme: un’immagine o una tendenza che si diffonde rapidamente sui socialmedia) come i due presidenziali, “shitcoin” laddove “shit” è proprio quello che state pensando.

 

Tanti investimenti che nelle ore precedenti l’Inauguration Day potevano essere fatti nella madre delle blockchain (Bitcoin) sono stati dirottati verso due crypto volatili e inaffidabili che porteranno giù con loro anche la reputazione del Bitcoin, visto che né la stampa né la gente comune è ancora in grado di scindere tra i meme e il Bitcoin.

 

MELANIA TRUMP ANNUNCIA LA SUA CRIPTOVALUTA

Saranno gli stessi supporter di Trump ad essere delusi e a vedere oscillare e poi crollare a picco il valore dei loro investimenti e la fiducia. Avviene molto spesso nel caso di chi, copiando la blockchain originale, lancia dei competitor del Bitcoin.

 

Il protocollo di Satoshi Nakamoto nasce nel 2008 da un’ideologia opposta a quella speculativa: creare una “internet del denaro” che rimanga libera e aperta a tutti. Le banche centrali stampano moneta alla bisogna mentre servono enormi quantitativi di energia per creare un Bitcoin.

 

Nel memecoin invece una società o fondazione emette a costo zero una crypto distribuita gratuitamente dai suoi creatori ed estrae valore da chi la acquista successivamente con i propri soldi. Si parla di decine di migliaia di “altcoin” (cloni del Bitcoin) che salgono di valore grazie a narrative accattivanti e, ancor più rapidamente, finiscono nel dimenticatoio.

donald trump criptovalute

 

Il termine si chiama “rug pull” (tirare via il tappeto) e viene effettuato coordinando il trading su piattaforme con il cosiddetto “pump and dump” (pompare e gettare via), ovvero comprare in massa, a pochi centesimi, la cryptovaluta da pompare, creare un’onda di entusiasmo che ne fa salire in modo vertiginoso e artificiale il tasso di cambio e poi vendere il più rapidamente possibile quando arrivano i soldi dei novellini e di chi è convinto che sarà la volta buona.

donald trump criptovalute

 

Fregare insomma chi è lento a tirare via i propri risparmi. La questione sarebbe finita qui se non fosse che il primo crypto-presidente americano, Donald Trump, ha lanciato la sua memecoin innescando il 17 gennaio scorso un “pump and dump” che ha fatto salire il token da 0,18 a 71 dollari, per poi crollare del 60% a 30 dollari, lasciando a mani vuote chi non è stato abbastanza veloce a riprendersi quanto scommesso.

 

DONALD TRUMP - THE DEFIANT ONES

Molti bitcoiner sono insorti contro questa iniziativa che ha lanciato il segnale che le cryptovalute siano un gioco d’azzardo e non quello che solidamente Bitcoin sta costruendo lentamente ma inesorabilmente in finanza e perfino in Stati come El Salvador che dal 2021 mantiene il primato di Nazione Bitcoin con un fondo sovrano che, disinteressandosi di ogni altra criptovaluta, ha raggiunto un profitto di circa 350 milioni di valore in dollari. [...]

negozi che accettano pagamenti in criptovalute 4Tump bitcoinbarbara carfagna 2

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…