
ROMANZO FUNERALE - LO 007 ANTICAMORRA A DAGOSPIA: “TANTO RUMORE PER NULLA SUL FUNERALE DI VITTORIO CASAMONICA. IN QUESTE SITUAZIONI GIRIAMO FILMATI UTILI DAL PUNTO DI VISTA INVESTIGATIVO: CONTROLLIAMO CHI PORTAVA LA BARA, QUANTI PREGIUDICATI C’ERANO, A QUALI CLAN APPARTENGONO E SE CI SONO COMPORTAMENTI INTERESSANTI…”
funerale vittorio casamonica 9
Carlo Tarallo per Dagospia
“Tanto rumore per nulla”: l’investigatore napoletano che ha assicurato alla giustizia decine e decine di boss della camorra non si scompone davanti alle immagini dei funerali di Vittorio Casamonica. In forma anonima per ovvi motivi, spiega a Dagospia perché è rimasto stupito più dallo stupore che dal funeralone all’americana di ieri a Roma che tanto sta facendo indignare opinionisti e politici.
Allora, tutto normale?
funerale vittorio casamonica 8
“Normale magari no, qualche testa salterà, ma tanto clamore mi sembra veramente esagerato”
A Napoli i funerali dei boss spessissimo vengono celebrati in forma privata per ordine della Questura: quando accade?
“Praticamente sempre quando ci sono i morti ammazzati, perché c’è pericolo di ritorsioni. Si chiede il divieto dei funerali pubblici per motivi di ordine e sicurezza. Quando un boss muore di morte naturale, si valuta caso per caso”
funerale vittorio casamonica 7
Ad esempio?
“Se c’è una guerra tra clan in corso, anche un funerale di un boss morto per cause naturali può essere un’occasione per compiere omicidi: non è certo il caso di ieri, si sa che i Casamonica comandano tutta Roma”
Può sfuggire la notizia della morte di un boss?
“E’ più difficile a Napoli e in provincia: l’attenzione è sempre altissima. Certo, può sfuggire, ma ne approfittiamo lo stesso se riusciamo a saperlo anche all’ultimo istante”
In che senso?
funerale vittorio casamonica 6
“Possiamo girare lunghi filmati utilissimi dal punto di vista operativo. Dopo il funerale controlliamo chi portava la bara, quanti pregiudicati c’erano, a quali clan appartengono e se ci sono comportamenti interessanti da parte di soggetti ancora non noti alle forze dell’ordine. A volte siamo noi stessi a lasciare che un funerale del genere venga svolto in forma pubblica, magari imponendo qualche prescrizione”
A Roma che è successo?
“Non conosco i dettagli, ma a giudicare da quanto leggo è possibile che la notizia della morte del vecchio presunto boss sia sfuggita. Siamo a Roma, non è un piccolo centro della provincia o un quartiere di Napoli dove si viene a sapere subito tutto. Ma il clamore mi sembra scaturito più dalle modalità pacchiane della cerimonia funebre che dalla effettiva pericolosità del funerale dal punto di vista dell’ordine pubblico”.
funerale vittorio casamonica 4
Le gigantografie sulla Chiesa hanno fatto clamore…
“Mi ricordo di quando i funerali di un boss della camorra suscitarono polemiche perché c’era una statua della Madonna che accompagnava il corteo. Dai filmati scoprimmo elementi investigativi importanti osservando chi portava la statua sulle spalle”
Ma se lei avesse appreso della morte di Casamonica, che avrebbe fatto? Avrebbe chiesto il divieto dei funerali pubblici?
“In verità no: avrei spedito i miei a filmare tutto e avrei avuto a disposizione immagini da scandagliare”.
funerale vittorio casamonica 3