elton john in concerto alle terme di caracalla cb37e

NUOVA ERUZIONE VULCANICA SU POMPEI: IL 12 LUGLIO ELTON JOHN SUONERA’ AL TEATRO GRANDE DEGLI SCAVI DOVE NEL '71 I PINK FLOYD GIRARONO IL LORO DOCUFILM - CACCIA AI DUEMILA POSTI

Fulvio Bufi per il “Corriere della Sera

 

PINK FLOYD A POMPEI PINK FLOYD A POMPEI

La data fissata è il 12 luglio. Quella sera al Teatro Grande degli Scavi di Pompei, davanti a non più di duemila spettatori, suonerà Elton John. Sarà un ritorno al passato per la Città archeologica: il ritorno del rock, o almeno del pop, visto che il musicista inglese ha ormai abbandonato da tempo il solco tracciato negli anni Settanta con brani come Grow some funk of your own, Street kids, Have mercy on the criminal o le più famose Crocodile rock e Rocket man.

 

SCAVI DI POMPEI SCAVI DI POMPEI

Ma sarà in ogni caso un ritorno clamoroso nello stesso luogo dove nel 1971 fu girato Pink Floyd live at Pompei , film documentario in cui David Gilmour, Roger Waters, Richard Wright e Nick Mason suonano nel suggestivo scenario del Teatro deserto brani come Echoes, One of these days, A saucerful of secrets , realizzando un’opera che è entrata nella storia del rock.

 

SCAVI DI POMPEI jpegSCAVI DI POMPEI jpeg

Con Elton John, invece, non ci sarà set ma ci sarà il pubblico, anche se si tratterà davvero di una schiera di fortunati. Fortunati due volte: perché saranno riusciti ad assicurarsi uno dei pochi posti disponibili, e perché avranno avuto la possibilità di sborsare la considerevole cifra alla quale verranno messi in vendita i biglietti.

 

elton john a sanremo elton john a sanremo

Per il momento il prezzo non è stato ancora fissato, ma è certo che ci sarà da svenarsi. Nelle altre due date italiane del suo tour, Elton John suonerà in piazza Colbert a Barolo (15 luglio) e all’Anfiteatro Camerini di Piazzola sul Brenta (16 luglio). Sono location da quindicimila spettatori e oltre, eppure si pagherà dai 59,80 euro per stare in piedi a Barolo, ai 115 per la “poltronissima gold” all’Anfiteatro Camerini.

 

Al Teatro Grande, dove la capienza è così ridotta rispetto alle altre piazze, sarà inevitabile che il prezzo dei biglietti cresca sensibilmente, fino a superare anche quello più caro di Piazzola sul Brenta. Ma Pompei è Pompei, e portare il rock tra gli Scavi è una scommessa in cui il soprintendente Massimo Osanna crede molto.

 

elton john al pianoelton john al piano

Finora, dopo il discusso restauro del Teatro (l’utilizzo del cemento sulle gradinate ha scatenato polemiche mai del tutto sopite) ci si è limitati alla classica, con l’inaugurazione affidata al maestro Muti, a rassegne di lirica e al teatro.

 

C’è anche un video girato dai tre del Volo, ma stiamo parlando di altro. Il rock tornerà solo la sera del 12 luglio, con la prima nota emessa dal grande pianoforte a coda di Elton John. Che presenterà brani del nuovo album, Wonderful crazy night , per poi dedicarsi ai grandi classici del suo sterminato repertorio.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...