cafonalino fondazione centro san raffaele

CAFONALINO SAN RAFFAELE, PENSACI TU! – CHARITY DINNER PER 300 INVITATI AL "THE MALL" DI MILANO, DOVE SONO STATI RACCOLTI 200MILA EURO DALLA FONDAZIONE CENTRO SAN RAFFAELE DA DESTINARE ALLA RICERCA – AD ACCOGLIERE GLI OSPITI IL “PADRONE DI CASA” KAMEL GHRIBI, BOSS DELLA HOLDING E VICEPRESIDENTE DEL GRUPPO SAN DONATO, CHE SI È IMPROVVISATO BATTITORE D’ASTA PER L’OCCASIONE – SUL PALCO A CANTARE GIGI D'ALESSIO, NEI PIATTI LE CREAZIONI DI CARLO CRACCO. ALLA SERATA UNO STUOLO DI OSPITI INTERNAZIONALI, TRA DIPLOMATICI, FINANZIERI E MANAGER – AVVISTATI AHMED NASER AL-RAISI, PRESIDENTE INTERPOL, LORENZO FANARA, AMBASCIATORE NEGLI EMIRATI ARABI, RICCARDO GUARIGLIA, EX AMBASCIATORE D’ITALIA IN SPAGNA, BRUNO MEGALE, QUESTORE DI MILANO E…

CAFONALINO FONDAZIONE CENTRO SAN RAFFAELE

 

 

1. RICERCA: CHARITY DINNER PER LA FONDAZIONE CENTRO SAN RAFFAELE DI MILANO, RACCOLTI 200MILA EURO

riccardo guariglia kamel ghribi ahmed naser al raisi

(Adnkronos Salute) - Una charity dinner natalizia con circa 300 invitati. Colonna sonora: la musica di ospiti 'big' come il cantante Gigi D'Alessio, che ha regalato alcuni dei suoi successi più noti. Nel piatto le creazioni dello Chef Carlo Cracco.

 

E sugli schermi le storie a lieto fine di pazienti con sfide di salute complesse, al limite. A promuovere la serata a Milano - nella cornice del 'The Mall' - Paolo Rotelli, presidente dell'ospedale San Raffaele e il vicepresidente Kamel Ghribi.

 

kamel ghribi lorenzo fanara

 

Un evento che ha permesso di raccogliere circa 200mila euro che si tramuteranno in un'iniezione di risorse per la ricerca. I fondi sono destinati alla Fondazione Centro San Raffaele che li devolverà per l'Irccs di via Olgettina, a supporto di progetti strategici su aging, neuroscienze, Ai e terapie avanzate, fra cui la terapia genica e le terapie cellulari come le Car-t. Le iniziative che hanno permesso agli invitati di esprimere la loro generosità erano diverse.

kamel ghribi bruno megale

 

A cominciare da un'asta benefica, in cui sono stati battuti alcuni pezzi con logo di una linea creata ad hoc - 'Amici del San Raffaele' - fra cui un gioiello e una borsa pregiata, insieme ad un'opera donata dal premier albanese Edi Rama, e a un abito dello stilista tunisino Ali Karoui, amato fra gli altri da Georgina Rodriguez, compagna di vita del calciatore Ronaldo.

kamel ghribi andrea catalano 1

 

Durante la serata è stato possibile anche donare per aggiudicarsi le creazioni della linea Amici del San Raffaele, da foulard con fantasie che richiamano l'elica del Dna, opera che campeggia sotto la cupola dell'ospedale San Raffaele, a cappelli con il logo, giubbotti e altri capi di abbigliamento. Fra i momenti musicali anche l'esibizione di El Ma, giovane concorrente dell'ultima edizione di X Factor.

 

A sottolineare l'importanza della causa le testimonianze di medici - fra cui Alberto Zangrillo, prorettore dell'università Vita-Salute San Raffaele e primario del Dipartimento di anestesia e rianimazione generale, cardio-toraco-vascolare - e pazienti come Marco Maestrini, colpito da arresto cardiaco e salvato nel 2019 dal figlio Matteo, allora 13enne, che - guidato da un'operatrice - è riuscito con coraggio a rianimarlo. L'uomo è stato poi affidato alle cure degli esperti del San Raffaele.

kamel ghribi mariangela zappia

 

TRA MODA E GIGI, 200MILA EURO PER LA RICERCA

Estratto dell’articolo di Gulia Bonezzi per “Il Giorno”

 

Duecentomila euro raccolti in una sera per la ricerca della Fondazione Centro San Raffaele, l'ente no profit che sostiene il lavoro di oltre 1.700 scienziati nel Campus dell'Irccs di via Olgettina, che dal 2012 fa parte del Gruppo San Donato. Mercoledì al The Mall sotto i grattacieli delle ex Varesine, con una cena di beneficenza piena di ospiti internazionali, dalla finanza a diplomatici a Milano per la Conferenza delle ambasciatrici e degli ambasciatori d'Italia nel mondo.

 

Una serata tra musica - guest star applauditissima il cantautore Gigi D'Alessio, nella foto col vicepresidente del GSD Kamel Ghribi -, testimoniaze di ex pazienti e dei medici che li hanno curati, e raccolta fondi attraverso la moda: è stata presentata una linea d'abbigliamento e accessori griffata "Gli amici del San Raffaele", acquistatile dagli ospiti della famiglia Rotelli e del vicepresidente Ghribi che s'è pure improvvisato battitore in un'asta che ha aggiudicato, tra gli altri, un cimelio donato dal premier albanese Edi Rama.

da sinistra lorenzo morini agostino palese michele tommasi niccolo fontana luca franchetti pardo lorenzo fanara andrea catalano

 

L'intero ricavato andrà alla ricerca sostenuta dalla Fondazione in quattro aree strategiche: le neurotecnologie (il Campus lavora a un «Mine Lab» per trattare alcune malattie del sistema nervoso centrale e a un Neurotech Hub bastato sull'interfaccia cervello-macchina non invasiva o nBmi), l'invecchiamento - l'altro vicepresidente del GSD Paolo Rotelli ha sottolineato le prospettive dell'impiego delle cellule staminali neurali per contrastare malattie degenerative e demenze -, le tecniche più avanzate di diagnostica per immagini come la Tac a conteggio di fotoni e la scansione full body senza radiazioni ionizzanti e mezzi di contrasto, e infine l'intelligenza artificiale: il San Raffaele sta sperimentando con Microsoft una piattaforma per gestire l'enorme mole di dati dell'Irccs da quasi 1,5 milioni di accessi all'anno.

michele tommasi kamel ghribiahmed naser al raisi kamel ghribi kamel ghribi andrea catalano kamel ghribi mariangela zappia emanuela d’alessandro ettore sequikamel ghribi gian lorenzo cornado

kamel ghribi andrea catalano

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE ARRIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…