cafonalino fondazione centro san raffaele

CAFONALINO SAN RAFFAELE, PENSACI TU! – CHARITY DINNER PER 300 INVITATI AL "THE MALL" DI MILANO, DOVE SONO STATI RACCOLTI 200MILA EURO DALLA FONDAZIONE CENTRO SAN RAFFAELE DA DESTINARE ALLA RICERCA – AD ACCOGLIERE GLI OSPITI IL “PADRONE DI CASA” KAMEL GHRIBI, BOSS DELLA HOLDING E VICEPRESIDENTE DEL GRUPPO SAN DONATO, CHE SI È IMPROVVISATO BATTITORE D’ASTA PER L’OCCASIONE – SUL PALCO A CANTARE GIGI D'ALESSIO, NEI PIATTI LE CREAZIONI DI CARLO CRACCO. ALLA SERATA UNO STUOLO DI OSPITI INTERNAZIONALI, TRA DIPLOMATICI, FINANZIERI E MANAGER – AVVISTATI AHMED NASER AL-RAISI, PRESIDENTE INTERPOL, LORENZO FANARA, AMBASCIATORE NEGLI EMIRATI ARABI, RICCARDO GUARIGLIA, EX AMBASCIATORE D’ITALIA IN SPAGNA, BRUNO MEGALE, QUESTORE DI MILANO E…

CAFONALINO FONDAZIONE CENTRO SAN RAFFAELE

 

 

1. RICERCA: CHARITY DINNER PER LA FONDAZIONE CENTRO SAN RAFFAELE DI MILANO, RACCOLTI 200MILA EURO

riccardo guariglia kamel ghribi ahmed naser al raisi

(Adnkronos Salute) - Una charity dinner natalizia con circa 300 invitati. Colonna sonora: la musica di ospiti 'big' come il cantante Gigi D'Alessio, che ha regalato alcuni dei suoi successi più noti. Nel piatto le creazioni dello Chef Carlo Cracco.

 

E sugli schermi le storie a lieto fine di pazienti con sfide di salute complesse, al limite. A promuovere la serata a Milano - nella cornice del 'The Mall' - Paolo Rotelli, presidente dell'ospedale San Raffaele e il vicepresidente Kamel Ghribi.

 

kamel ghribi lorenzo fanara

 

Un evento che ha permesso di raccogliere circa 200mila euro che si tramuteranno in un'iniezione di risorse per la ricerca. I fondi sono destinati alla Fondazione Centro San Raffaele che li devolverà per l'Irccs di via Olgettina, a supporto di progetti strategici su aging, neuroscienze, Ai e terapie avanzate, fra cui la terapia genica e le terapie cellulari come le Car-t. Le iniziative che hanno permesso agli invitati di esprimere la loro generosità erano diverse.

kamel ghribi bruno megale

 

A cominciare da un'asta benefica, in cui sono stati battuti alcuni pezzi con logo di una linea creata ad hoc - 'Amici del San Raffaele' - fra cui un gioiello e una borsa pregiata, insieme ad un'opera donata dal premier albanese Edi Rama, e a un abito dello stilista tunisino Ali Karoui, amato fra gli altri da Georgina Rodriguez, compagna di vita del calciatore Ronaldo.

kamel ghribi andrea catalano 1

 

Durante la serata è stato possibile anche donare per aggiudicarsi le creazioni della linea Amici del San Raffaele, da foulard con fantasie che richiamano l'elica del Dna, opera che campeggia sotto la cupola dell'ospedale San Raffaele, a cappelli con il logo, giubbotti e altri capi di abbigliamento. Fra i momenti musicali anche l'esibizione di El Ma, giovane concorrente dell'ultima edizione di X Factor.

 

A sottolineare l'importanza della causa le testimonianze di medici - fra cui Alberto Zangrillo, prorettore dell'università Vita-Salute San Raffaele e primario del Dipartimento di anestesia e rianimazione generale, cardio-toraco-vascolare - e pazienti come Marco Maestrini, colpito da arresto cardiaco e salvato nel 2019 dal figlio Matteo, allora 13enne, che - guidato da un'operatrice - è riuscito con coraggio a rianimarlo. L'uomo è stato poi affidato alle cure degli esperti del San Raffaele.

kamel ghribi mariangela zappia

 

TRA MODA E GIGI, 200MILA EURO PER LA RICERCA

Estratto dell’articolo di Gulia Bonezzi per “Il Giorno”

 

Duecentomila euro raccolti in una sera per la ricerca della Fondazione Centro San Raffaele, l'ente no profit che sostiene il lavoro di oltre 1.700 scienziati nel Campus dell'Irccs di via Olgettina, che dal 2012 fa parte del Gruppo San Donato. Mercoledì al The Mall sotto i grattacieli delle ex Varesine, con una cena di beneficenza piena di ospiti internazionali, dalla finanza a diplomatici a Milano per la Conferenza delle ambasciatrici e degli ambasciatori d'Italia nel mondo.

 

Una serata tra musica - guest star applauditissima il cantautore Gigi D'Alessio, nella foto col vicepresidente del GSD Kamel Ghribi -, testimoniaze di ex pazienti e dei medici che li hanno curati, e raccolta fondi attraverso la moda: è stata presentata una linea d'abbigliamento e accessori griffata "Gli amici del San Raffaele", acquistatile dagli ospiti della famiglia Rotelli e del vicepresidente Ghribi che s'è pure improvvisato battitore in un'asta che ha aggiudicato, tra gli altri, un cimelio donato dal premier albanese Edi Rama.

da sinistra lorenzo morini agostino palese michele tommasi niccolo fontana luca franchetti pardo lorenzo fanara andrea catalano

 

L'intero ricavato andrà alla ricerca sostenuta dalla Fondazione in quattro aree strategiche: le neurotecnologie (il Campus lavora a un «Mine Lab» per trattare alcune malattie del sistema nervoso centrale e a un Neurotech Hub bastato sull'interfaccia cervello-macchina non invasiva o nBmi), l'invecchiamento - l'altro vicepresidente del GSD Paolo Rotelli ha sottolineato le prospettive dell'impiego delle cellule staminali neurali per contrastare malattie degenerative e demenze -, le tecniche più avanzate di diagnostica per immagini come la Tac a conteggio di fotoni e la scansione full body senza radiazioni ionizzanti e mezzi di contrasto, e infine l'intelligenza artificiale: il San Raffaele sta sperimentando con Microsoft una piattaforma per gestire l'enorme mole di dati dell'Irccs da quasi 1,5 milioni di accessi all'anno.

michele tommasi kamel ghribiahmed naser al raisi kamel ghribi kamel ghribi andrea catalano kamel ghribi mariangela zappia emanuela d’alessandro ettore sequikamel ghribi gian lorenzo cornado

kamel ghribi andrea catalano

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...