PIOVONO METEORITI! – IN TRE GIORNI SONO CADUTI SULLA TERRA TRE PICCOLI METEORITI, IN NORMANDIA, A MATERA E IN TEXAS. SECONDO GLI ESPERTI TRE EVENTI DI FILA DI QUESTO GENERE SONO PIÙ UNICI CHE RARI E NON SI VERIFICHERANNO MAI PIÙ – I FRAMMENTI CADUTI IN BASILICATA, SU UN BALCONE DI UNA CASA, SARANNO ANALIZZATI DAL LABORATORIO DEL GRAN SASSO E POTREBBE FORNIRE INFORMAZIONI PREZIOSE SULLA FORMAZIONE DEI PIANETI…
Estratto dell’articolo di Valeria D’Autilia per “la Stampa”
Nome proprio di oggetto identificato: «Meteorite Matera». In onore della città dei Sassi dove questo specialissimo «sasso» si è schiantato al suolo nel giorno di San Valentino. Non prima di essersi palesato con una suggestiva scia luminosa che ha attraversato i cieli tra Puglia e Basilicata. E chissà se qualcuno, alla vista di un tale spettacolo, avrà pensato di esprimere un desiderio.
Di certo nessuno poteva immaginare che alcuni frammenti del corpo celeste potessero cadere su balcone e tetto di un’abitazione privata, per di più di proprietà dei genitori di due fratelli appassionati di astronomia.
Se poi si considera che il giorno prima un episodio analogo era accaduto in Texas e quello ancora precedente in Francia, l’eccezionalità è presto svelata dalle parole dell’esperto: «Tre meteoriti cadute in tre giorni consecutivi. Un evento del genere, probabilmente, non si verificherà mai più» dice Dario Barghini del dipartimento di Fisica dell’Università di Torino.
Il materiale raccolto sarà analizzato nei laboratori del Gran Sasso e potrebbe fornire notizie preziose sulla formazione dei pianeti. L’iter durerà un anno e coinvolgerà organismi scientifici nazionali e internazionali. Intanto il sindaco, Domenico Bennardi, punta al turismo astronomico e al ritorno dei frammenti a Matera. […]
FRAMMENTI DI METEORITE CADUTI IN PUGLIA
Intanto, a stupire gli scienziati è l’impressionante sequenza di eventi analoghi. In Normandia il 13 febbraio, a Matera il 14 e il 15 in Texas. Barghini non ha dubbi: «Un fatto storico. Probabilmente non c’è una ragione, ma è ipotizzabile sia una coincidenza dell’universo».
meteorite di san valentino avvistato tra puglia e basilicata 3meteorite di san valentino avvistato tra puglia e basilicata 5meteorite di san valentino avvistato tra puglia e basilicata 2