frammenti di meteorite caduti in puglia

PIOVONO METEORITI! – IN TRE GIORNI SONO CADUTI SULLA TERRA TRE PICCOLI METEORITI, IN NORMANDIA, A MATERA E IN TEXAS. SECONDO GLI ESPERTI TRE EVENTI DI FILA DI QUESTO GENERE SONO PIÙ UNICI CHE RARI E NON SI VERIFICHERANNO MAI PIÙ – I FRAMMENTI CADUTI IN BASILICATA, SU UN BALCONE DI UNA CASA, SARANNO ANALIZZATI DAL LABORATORIO DEL GRAN SASSO E POTREBBE FORNIRE INFORMAZIONI PREZIOSE SULLA FORMAZIONE DEI PIANETI…

Estratto dell’articolo di Valeria D’Autilia per “la Stampa”

 

METEORITE CADUTO IN FRANCIA

Nome proprio di oggetto identificato: «Meteorite Matera». In onore della città dei Sassi dove questo specialissimo «sasso» si è schiantato al suolo nel giorno di San Valentino. Non prima di essersi palesato con una suggestiva scia luminosa che ha attraversato i cieli tra Puglia e Basilicata. E chissà se qualcuno, alla vista di un tale spettacolo, avrà pensato di esprimere un desiderio.

 

Di certo nessuno poteva immaginare che alcuni frammenti del corpo celeste potessero cadere su balcone e tetto di un’abitazione privata, per di più di proprietà dei genitori di due fratelli appassionati di astronomia.

 

Se poi si considera che il giorno prima un episodio analogo era accaduto in Texas e quello ancora precedente in Francia, l’eccezionalità è presto svelata dalle parole dell’esperto: «Tre meteoriti cadute in tre giorni consecutivi. Un evento del genere, probabilmente, non si verificherà mai più» dice Dario Barghini del dipartimento di Fisica dell’Università di Torino.

METEORITE CADUTO IN TEXAS

 

Il materiale raccolto sarà analizzato nei laboratori del Gran Sasso e potrebbe fornire notizie preziose sulla formazione dei pianeti. L’iter durerà un anno e coinvolgerà organismi scientifici nazionali e internazionali. Intanto il sindaco, Domenico Bennardi, punta al turismo astronomico e al ritorno dei frammenti a Matera. […]

FRAMMENTI DI METEORITE CADUTI IN PUGLIA

 

Intanto, a stupire gli scienziati è l’impressionante sequenza di eventi analoghi. In Normandia il 13 febbraio, a Matera il 14 e il 15 in Texas. Barghini non ha dubbi: «Un fatto storico. Probabilmente non c’è una ragione, ma è ipotizzabile sia una coincidenza dell’universo».

meteorite di san valentino avvistato tra puglia e basilicata 3meteorite di san valentino avvistato tra puglia e basilicata 5meteorite di san valentino avvistato tra puglia e basilicata 2

Ultimi Dagoreport

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…

bergoglio papa francesco salma

DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O NEL POMERIGGIO DI DOMENICA? - NELLA FOTO DELLA SALMA, SI NOTA SUL VOLTO UNA MACCHIA SCURA CHE POTREBBE ESSERE UNA RACCOLTA DI SANGUE IPOSTATICA, COME ACCADE NELLE PERSONE MORTE GIÀ DA ALCUNE ORE - I VERTICI DELLA CHIESA POTREBBERO AVER DECISO DI “POSTICIPARE” LA DATA DELLA MORTE DEL SANTO PADRE, PER EVITARE DI CONNOTARE LA PASQUA, CHE CELEBRA IL PASSAGGIO DA MORTE A VITA DI GESÙ, CON UN EVENTO LUTTUOSO - UN PICCOLO SLITTAMENTO TEMPORALE CHE NULLA TOGLIE ALLA FORZA DEL MAGISTERO DI FRANCESCO, TERMINATO COME LUI VOLEVA: RIABBRACCIANDO NEL GIORNO DELLA RESURREZIONE PASQUALE IL SUO GREGGE IN PIAZZA SAN PIETRO. A QUEL PUNTO, LA MISSIONE DEL “PASTORE VENUTO DALLA FINE DEL MONDO” ERA GIUNTA AL TERMINE...