dormire nudi -fa-bene2

A LETTO NON FATE L’AMORE, FATE LA SIESTA! - GLI ITALIANI DORMONO TROPPO POCO: IN 27 MILIONI HANNO DISTURBI DEL SONNO E IN 4 MILIONI FANNO USO DI SONNIFERI - MA ECCO GLI ULTIMI RIMEDI PER RIPOSARE COME SI DEVE: SENSORI NEL MATERASSO, APP CHE MISURANO LA FASE REM, SPRAY CHE AIUTANO AD ADDORMENTARSI - E TENETE LONTANI IL TELEFONO…

Roselina Salemi per La Stampa

 

donald trump donald trump

Donald Trump si vanta spesso del suo breve riposo (3-4 ore a notte contro le 6 di Barack Obama). Margareth Thatcher se la cavava con 4. La ad di Newton Investment Management, Helena Morrissey, arriva a 5. Uno studio di Madetomeasureblinds.uk.com dimostra che uomini e donne di successo concedono pochissimo tempo al sonno, ma l' inversione di tendenza sta arrivando. Da «dormire meno, vivere di più» a «dormire di più, vivere meglio». Un problema, in effetti.

 

barack obama a milano  1barack obama a milano 1

Perché 27 milioni di italiani soffrono di insonnia acuta o transitoria (spesso nei cambi di stagione, o dopo le vacanze, con lo stress da rientro), 9 milioni di insonnia cronica e 4 milioni prendono regolarmente sonniferi. Due su 10 hanno gli occhi aperti prima che la sveglia suoni. Beata Kim Kardashian che dichiara 10 ore filate, mentre il suo insonne marito Kanye West è finito in ospedale con l' esaurimento. La supermodella Karlie Kloss adora dormire. Per lei e per molti altri il sonno è il nuovo lusso, meglio se accompagnato da fragranze, candele, cuscini new age.

 

KIM KARDASHIAN KANYE WESTKIM KARDASHIAN KANYE WEST

Gli alberghi offrono, come extra «sleep retreats» lenzuola, mascherina hi tech, addirittura un coach. Magniflex ha creato Smartech, sistema che comprende materasso, rete e un' app per la raccolta e consultazione dei dati. Attraverso sensori invisibili riunisce tutte le info sulla camera, sulla persona e su come dorme. La centralina li invia tramite wifi allo smartphone e al sito Internet collegato. Possiamo sapere tutto: inizio del riposo, sveglia, durata, percentuale di sonno profondo e leggero, battito cardiaco e frequenza respiratoria. Si spiega così, con l' ondata salutista, l' invasione dei braccialetti che registrano l' attività notturna e provocano, secondo qualche scienziato, ulteriore stress.

VICTORIA'S SECRET 2011:  KARLIE KLOSSVICTORIA'S SECRET 2011: KARLIE KLOSS

 

Ti sembra di aver dormito bene e invece hai avuto solo 3 ore di sonno Rem. Allarme! Richard Wiseman, professore di psicologia all' University of Hertforshire, con il bestseller «Il potere del sonno» smantella luoghi comuni su contare le pecore, bere latte caldo e fare flessioni, ma dimostra che le luci rosse (al contrario di quelle blu degli schermi), il profumo di lavanda e il tentativo di restare svegli sono perfetti escamotage per assopirsi. Da Shawn Stevenson, fondatore di «The Model Health Show», programma di alimentazione e forma fisica, arriva una dritta interessante: spruzzarsi addosso un po' magnesio puro ogni sera aiuta.

 

dormire jpegdormire jpeg

C' è già un' industria degli pray pro-sonno, alla melatonina, al vetiver, alla salvia. E gli scienziati indagano. Allo Sleep Research Centre dell' Università di Loughborough, in Inghilterra, i volontari esposti al segnale del cellulare impiegavano il doppio del tempo ad addormentarsi. Sappiamo perché: i display elettronici stimolano gli ormoni della veglia (fuori i cellulari dalla camera da letto!). Invece i ricercatori della Emory University hanno scoperto un legame tra sonno scadente e infiammazione. Che fare? Camminare scalzi in casa. Il collegamento tra il corpo e la terra, chiamato grounding o earthing prima di andare a dormire permette agli elettroni della superficie terrestre di passare nell' organismo riducendo lo stress. L' Università di Harvard raccomanda il buio. Il bagliore di un lampione o un' insegna scombussola l' orologio biologico. Uniche luci accettate: la luna e le candele, che sono anche romantiche.

dormire dormire

Ultimi Dagoreport

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani

DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA GUERRA A ELLY SCHLEIN - SULLA SUA PRESUNTA VICINANZA AL TESORIERE DEM, NICOLA SALVATI, ARRESTATO PER FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, RIBATTE COLPO SU COLPO: “DOVREBBE CHIEDERE A UN VALOROSO STATISTA DI NOME MISIANI, CHE FA IL COMMISSARIO DEL PD CAMPANO” – LA STRATEGIA DELLO “SCERIFFO DI SALERNO”: SE NON OTTIENE IL TERZO MANDATO, DOVRÀ ESSERE LUI A SCEGLIERE IL CANDIDATO PRESIDENTE DEL PD. ALTRIMENTI, CORRERÀ COMUNQUE CON UNA SUA LISTA, RENDENDO IMPOSSIBILE LA VITTORIA IN CAMPANIA DI ELLY SCHLEIN…

osama almasri torturatore libico giorgia meloni alfredo mantovano giuseppe conte matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO STREPITATO DI “CONIGLI” E ''PINOCCHI'' A NORDIO E PIANTEDOSI, ULULANDO CONTRO L’ASSENZA DELLA MELONI, INVECE DI INCHIODARE L'ALTRO RESPONSABILE, OLTRE ALLA PREMIER, DELLA PESSIMA GESTIONE DELL’AFFAIRE DEL BOIA LIBICO: ALFREDO MANTOVANO, AUTORITÀ DELEGATA ALL’INTELLIGENCE, CHE HA DATO ORDINE ALL'AISE DI CARAVELLI DI RIPORTARE A CASA CON UN AEREO DEI SERVIZI IL RAS LIBICO CHE E' STRAPAGATO PER BLOCCARE GLI SBARCHI DI MIGLIAIA DI NORDAFRICANI A LAMPEDUSA – EPPURE BASTAVA POCO PER EVITARE IL PASTROCCHIO: UNA VOLTA FERMATO DALLA POLIZIA A TORINO, ALMASRI NON DOVEVA ESSERE ARRESTATO MA RISPEDITO SUBITO IN LIBIA CON VOLO PRIVATO, CHIEDENDOGLI LA MASSIMA RISERVATEZZA - INVECE L'ARRIVO A TRIPOLI DEL TORTURATORE E STUPRATORE DEL CARCERE DI MITIGA CON IL FALCON DELL'AISE, RIPRESO DA TIVU' E FOTOGRAFI, FUOCHI D’ARTIFICIO E ABBRACCI, HA RESO EVIDENTE IL “RICATTO” DELLA LIBIA E LAMPANTE LO SPUTTANAMENTO DEL GOVERNO MELONI - VIDEO

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO E DURISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI PRIMA CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? DA CAMALEONTE: HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA ("MI ADOPERO PER FARTI INCONTRARE TRUMP"). MA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” DI BRUXELLES: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...