attivita fisica

8 BUONI MOTIVI PER FARE SPORT: È CONTRO LO STRESS, L’ANSIA E IL CATTIVO UMORE. AUMENTA L’AUTOSTIMA, MIGLIORA LE ATTIVITÀ COGNITIVE, IL BENESSERE E LE PRESTAZIONI SESSUALI - ECCO PERCHÈ PRATICARE ATTIVITÀ FISICA REGOLARMENTE VI RENDERÀ IN GENERALE PIÙ FELICI (VIDEO)

VIDEO - I BENEFICI DELLA POLE DANCE

 

Da http://www.dailymail.co.uk

corsacorsa

 

Una passeggiata in montagna. Una corsa. Una lezione di ashtanga. I benefici di praticare attività fisica regolarmente sono innumerevoli: dal rilassamento muscolare, alla prontezza cognitiva, al benessere mentale. La psicologa e autrice best-seller Christina Hibbert enumera gli 8 punti fondamentali del fare sport nel nuovo libro ‘‘8 Keys to Mental Health Through Exercise’’.

ansiaansia

 

1. È contro lo stress

Secondo la Mayo Clinic, l'attività fisica aumenta la produzione di neurotrasmettitori nel cervello legati alla produzione di sensazioni piacevoli ed euforia. Inoltre, le endorfine prodotte dall’esercizio fisico possono ridurre lo stress, lo rendono più facile da gestire e ci portano a un livello più profondo di rilassamento.

 

esercizio fisicoesercizio fisico

Prova a combinare l'allenamento con un'attività di rilassamento come yoga, pilates o tai chi. L’ideale per rilasciare la tensione muscolare raccolta con lo stress è lo yoga fit.

 

2. È un farmaco naturale contro la depressione

La depressione è una delle malattie mentali più comuni, ma è anche la più curabile, con un tasso di successo all'80 per cento, secondo lo studio della Depression & Bipolar Support Alliance nel 2015. Tra le diverse cure, l'esercizio fisico è uno dei trattamenti di maggior successo, superando i farmaci antidepressivi. Il movimento, infatti, produce effetti antidepressivi naturali come la serotonina, dopamina, noradrenalina, che ostacolano i sintomi della depressione.

 

3. Abbassa i livelli di ansia

a lettoa letto

Population Services International ha riferito che l'ansia è il problema di salute mentale più comune nelle donne, colpendo un terzo di tutte le donne nel mondo. Secondo Hibbert, l'esercizio fisico riduce la preoccupazione, e dunque la tensione muscolare, abbassando la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca, e aumentando le onde alfa nel cervello che richiamano uno stato mentale più rilassato e tranquillo. Tra i vari, il nuoto funziona alla grande perché unisce i benefici cardiovascolari con un senso di rilassamento.

 

giro in bicigiro in bici

4. Fa passare il cattivo umore

L'esercizio fisico è la cosa migliore che puoi fare per ritrovare il buonumore durante una brutta giornata. Gli studi dimostrano che l'attività fisica regolare è un trattamento più potente ed efficace rispetto a qualsiasi altre tecniche di rilassamento. Secondo uno studio condotto dalla Mayo Clinic nel 2012, l'esercizio fisico migliora inoltre la chiarezza mentale e l'efficienza, consentendo di pensare più chiaramente.

 

5. Aumenta la tua autostima

nuotonuoto

Uno studio del 2006 ha dimostrato che l'esercizio fisico rende una persona più creativa e intuitiva,e aiuta ad aumentare l’entusiasmo verso la vita in generale.

 

6. Previene il declino cognitivo

Secondo la Hibbert, l'esercizio aerobico aumenta il flusso di ossigeno al cervello e rallenta la perdita di cellule cerebrali, con conseguente aumento dell’attività cognitiva. Fare movimento aiuta a schiarire la mente e a riflettere in modo più rapido ed efficace. L'Associazione Alzheimer rivela che impegnarsi in un’attività fisica migliora le capacità di messa a fuoco, di pianificazione e di pensiero, ed è correlata ad alti punteggi di QI.

yogayoga

 

7. Migliora i rapporti

L'esercizio fisico è un forte strumento per fortificare tutti i tipi di rapporti, non importa di che natura. Hibbert spiega che le coppie che si esercitano insieme trascorrono più tempo insieme e dunque tendono ad avere una comunicazione più sana, aumenta il senso della squadra, così come l’entusiasmo. A migliorare sarà anche l’intimità e i rapporti sessuali

 

8. Aiuta a elaborare dolore, angoscia, senso di perdita e paura

zumbazumba

Queste forti emozioni possono arrivare a schiacciarvi. Con l’esercizio, spiega Hibbert, i livelli di endorfine e serotonina nel cervello e aiutano a curare i sintomi del dolore. Con un’attività costante e prolungata per mesi, un corso in palestra, meglio se di gruppo come zumba o salsa, vi sentirete molto più forti e in grado di superare ogni tipo di ostacolo.

 

 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…