"A 12 ANNI ERO GIÀ UNO SPACCIATORE" - LETTERA ALLA "STAMPA" DEL 16ENNE ROBERTO, OSPITE DELLA COMUNITÀ "EXODUS" DI DON MAZZI: "HO AVUTO PROBLEMI PER ATTI DI BULLISMO, VANDALISMO, TRUFFE. PRIMA SIGARETTA A 11 ANNI, POI CANNE E SOSTANZE PIÙ PESANTI. SONO BRAVO A VENDERE SVAPO, FUMO, COCAINA E COSÌ MI TOGLIEVO TUTTI I MIEI SFIZI. OGGI SONO QUI PERCHÉ È L'ULTIMA SPIAGGIA. MI PIACCIONO I SOLDI FACILI. NON SAPREI COSA INVENTARMI PER GUADAGNARE..."
Lettera di Roberto* pubblicata da “La Stampa”
*Ospite della Comunità Exodus di Don Mazzi
Mi chiamo Roby, o anche "lo Straviziato", "Il Brillante", "Il Bullo", il "Ripetente" e "il figlio difficile, il ribelle". Sono da pochi mesi in Exodus per uso e abuso di sostanze e per alcuni problemi con la giustizia per atti di bullismo, vandalismo, truffe e spaccio. Ho fumato la mia prima sigaretta a 11 anni, in prima media, e arrivare alla canna e all'uso di sostanze più pesanti è stato un attimo.
Per questo, per procurarmi le mie dosi e per togliermi tutti i miei sfizi (sneakers, vestiti alla moda) già dalle medie (a 12 anni) ho cominciato a vendere/spacciare svapo, fumo, cocaina. Sono bravo in questo. Amicizie sbagliate a scuola e fuori, voglia di ribellarmi, non accettazione dell'autorità. Non sopporto le regole e i no.
Così, per essere libero e fare quello che mi va, ho lasciato la scuola, faccio casini in giro accumulando denunce, continuo a scappare, ho scelto amici "sbagliati". Oggi ho 16 anni e sono qui, non per scelta, ma mi dicono «che è l'ultima spiaggia». La voglia di scappare è sempre forte.
Fuori da qui non so cosa potrei fare, io so fare solo casini e mi piacciono i soldi facili. Non saprei cosa inventarmi per guadagnarne tanti in poco tempo facendo quello che fanno gli altri. Un passo alla volta, mi dicono.
SPACCIO 2ECSTASYSPACCIO DI DROGASPACCIO DI DROGA SPACCIOspaccio cocaina