ADDIO AL "RE DEL DISCOUNT" - E' MORTO A 80 ANNI HIROTAKE YANO, IMPRENDITORE GIAPPONESE CHE CON LA SUA "DAISO INDUSTRIES" HA POPOLARIZZATO I NEGOZI A PREZZI SCONTATI - YANO È PARTITO DA UN PICCOLO EMPORIO IN CUI I PRODOTTI VENIVANO VENDUTI A PREZZI BASSISSIMI, FINO A CREARE UN IMPERO DA QUASI 2 MILIARDI DI DOLLARI E OLTRE 5MILA NEGOZI IN GIAPPONE E ALL'ESTERO CHE VENDONO OLTRE 100 MILA PRODOTTI A 60 CENTESIMI…
(ANSA) - Hirotake Yano, l'ottantenne miliardario giapponese fondatore di Daiso Industries che ha contribuito a rendere popolare il concetto di negozio a prezzi scontati, è morto il 12 febbraio per insufficienza cardiaca, la notizia è stata diffusa solo oggi. Lo riporta la Cnn. Daiso è un grande franchising di negozi - che vendono oltre 100 mila prodotti a 100 yen (circa 60 centesimi di euro) - fondato in Giappone, a Higashihiroshima, nella prefettura di Hiroshima.
Secondo il Bloomberg Billionaires Index, il patrimonio netto di Yano era di circa 1,9 miliardi di dollari al momento della sua morte. Dopo essersi laureato alla Chuo University di Tokyo nel 1967, Yano ha svolto diversi lavori prima di aprire un piccolo negozio in cui i prodotti venivano venduti a prezzi bassissimi. La catena, ora un'azienda globale, vende tutti i tipi di articoli per la casa, compresi articoli di cancelleria e snack, per lo più a meno di 1 dollaro al pezzo. Daiso è cresciuto fino a diventare un impero della vendita al dettaglio, con oltre 4.360 negozi in tutto il Giappone e più di 990 negozi all'estero alla fine del 2023, secondo il suo sito web .
hirotake yano 4daiso industries 1hirotake yano 2hirotake yano 1hirotake yano 5