L’ULTIMO SBERLEFFO ALLA SUA AMATA-ODIATA FIRENZE, LA “BELLA ADDORMENTATA NELL'ORTO” – MENTRE LA SUA CITTÀ NATALE ERA PRONTO A CELEBRARLO PER I 90 ANNI, SYLVANO BUSSOTTI SE NE VA IN UN ISTITUTO NEL MILANESE DOVE ERA RICOVERATO. COMPOSITORE APPASSIONATO, MA ANCHE PITTORE, SCENOGRAFO, COSTUMISTA, REGISTA TEATRALE – LA RASSEGNA FIORENTINA DI 5 GIORNI DIVENTERA’ UN MODO PER CELEBRARLO… - VIDEO
Da corriere.it
Musicista e compositore, interprete, pittore, letterato, regista, scenografo, pianista, attore, costumista. Un artista totale, poliedrico, spregiudicato, che ha inciso fortemente sul linguaggio contemporaneo e segnato l’evoluzione culturale del secondo Novecento, con opere punto di riferimento della musica e non solo d’avanguardia.
Non ha fatto in tempo a festeggiare i suoi 90 anni (il 1 ottobre) il maestro Sylvano Bussotti. Se ne è andato ieri in un istituto nel milanese dove era ricoverato.
Non stava bene da tempo e proprio due giorni fa la sua Firenze aveva presentato ufficialmente un mini festival di cinque giorni per celebrarlo, al via proprio lunedì. Un festival che indagherà i tanti aspetti della sua straordinaria vita artistica e che lo racconterà, senza volerlo, in tempo reale.
Il progetto curato da Fabbrica Europa, Fondazione Culturale Stensen, Florence Queer Festival, Tempo Reale, Maschietto Editore, istituzioni cittadine a lui profondamente legate, in collaborazione con Maggio Musicale Fiorentino, Bussotti Opera Ballet e Museo Marino Marini, con il contributo del Comune di Firenze - Estate Fiorentina 2021 e con il coordinamento di Culter, vedrà coinvolti i suoi compagni di lavoro, gli amici e gli appassionati.
Sylvano Bussotti, Quadriennale d’arte 2020 FUORISylvano Bussotti, Quadriennale d’arte 2020 FUORI sylvano bussotti mattarella