emilio de lipsis fontana di trevi affittopoli

LA CASA CON VISTA SU FONTANA DI TREVI? “È UMIDA!” - PARLA EMILIO DE LIPSIS, CHE HA IN AFFITTO DAL COMUNE UNA CASA CON AFFACCIO SUL CAPOLAVORO DI NICOLA SALVI. PAGA 286 EURO AL MESE (SIC!), MA DICE CHE LA CIFRA NON L’HA DECISA LUI: “IL COMUNE NON CI HA MAI FATTO IL CONTRATTO. SAREMMO DISPOSTI A PAGARE ANCHE 700 EURO. GLI OSPITI SI LAMENTANO DEL RUMORE E DELL’UMIDITÀ. LO ZIO DI MIA MOGLIE CI ABITAVA GRATIS, POI…” – VIDEO

 

Lorenzo De Cicco per www.ilmessaggero.it

emilio de lipsis nella sua casa con affaccio sulla fontana di trevi

 

«Che effetto fa? Direi normale», risponde Emilio De Lipsis, 74 anni, mentre schiude le persiane della casa che ha in affitto dal Comune e spunta il torso marmoreo del dio Oceano, che troneggia tra i flutti disegnati da Nicola Salvi.

 

Normale aprire la finestra e vedere Fontana di Trevi?

«Viviamo qui da tanti anni, ci siamo abituati. Pensi che quando abbiamo ospiti, qualcuno si lamenta del rumore dell'acqua, ci dicono: sembra che piove. A noi non dà fastidio, però certo, l'umidità a volte si sente, è molto forte».

emilio de lipsis

 

Pecca sopportabile, c'è da immaginare, per chi paga 286 euro al mese per vivere in 90 metri quadri con doppio affaccio - dal salone e dalla camera da letto - su uno dei monumenti più belli al mondo, simbolo della Roma barocca riprodotto perfino a Las Vegas. De Lipsis mostra l'ultima bolletta pagata al Campidoglio, datata 5 luglio 2019: due fogli, col versamento di 215 euro più un'altra settantina. Fino al 2015 pagava 207 euro al mese. Poi i canoni sono stati adeguati, come ha rivelato ieri Il Messaggero, e si è arrivati alla cifra di 286 euro, tutto annotato nel rapporto del 2019 sfornato dal Comune.

emilio de lipsis e la casa sulla fontana di trevi

 

Domanda d'obbligo: si renderà conto che la cifra è clamorosamente al di sotto dei prezzi di mercato, anche dopo il minuscolo rincaro, o no?

«Certo, ma la cifra non l'ho decisa io. E nemmeno mia moglie. Il Comune non ci ha mai fatto un contratto, per anni non si sono fatti sentire».

 

Quindi paghereste di più?

«Sì, certo. A settembre dovremmo incontrare Aequa Roma (l'Equitalia del Comune, ndr) proprio per parlarne».

 

E quanto sareste disposti a pagare?

«Magari 600 euro, anche 700».

 

È comunque pochissimo, per una casa così.

«Questo possiamo permetterci».

 

roma case

Perdoni l'invadenza, ma più o meno quanto guadagna al mese, di pensione?

«Tra la mia e quella di mia moglie, circa 3mila euro. Ma a lei ora stanno togliendo alcuni soldi, per un problema con la liquidazione, è stata dirigente in Regione».

 

E lei, che lavoro faceva?

«Funzionario del Comune».

 

Ah, ecco. La casa del Comune come l'avete avuta?

FONTANA DI TREVI

«Ci viveva mia moglie. Suo zio era segretario generale dell'Eca, l'Ente comunale di assistenza, a cui venne dato questo appartamento, che poi è diventato del Comune di Roma. Lo zio ci abitava gratis, poi quando è morto sono arrivate le bollette, che peraltro all'inizio erano intestate a lui».

 

Allo zio defunto?

«Esatto».

 

case roma 2

Con 3mila euro al mese o anche meno, potreste tranquillamente permettervi l'affitto di una casa a prezzo pieno, magari non questa...

«Ma abbiamo tante spese, dobbiamo aiutare i nostri figli, uno è disoccupato, prende il reddito di cittadinanza».

 

Davvero?

«È anche invalido, ha la dislessia. È domiciliato qui, ma ha la residenza in una casa dell'Ater».

 

FONTANA DI TREVI

Il Comune sostiene di aver mandato le disdette per case come la sua, che tocca solo aspettare.

AFFITTOPOLI

«Qui non è arrivato nulla».

 

Ma avete mai pensato di trasferirvi e di lasciare al Comune questo immobile che, in fin dei conti, è di tutti i romani?

«Potremmo andare in un'altra zona, ma siamo qui da trent'anni. Ci piacerebbe comprare la casa».

 

Servirebbero svariati milioni...

«Mah, in realtà qui ci sono molti problemi».

FONTANA DI TREVI

 

affittopoli

Davvero? Entrando dal portone si vedono statue di marmo, decorazioni alle pareti, mosaici. Qui ha abitato Pertini..

«Ma non si faccia ingannare, alcune pareti sono scrostate, diversi punti luce sulle scale non funzionano e non ci mandano l'elettricista. Pensi che proprio oggi ho dovuto cambiare una lampadina. Poi non abbiamo più le chiavi per la terrazza, non possiamo andarci, sarebbe un diritto condominiale».

FONTANA DI TREVI

 

fontana di trevi fendi

Alla fine della chiacchierata, sull'uscio sbuca un gatto. «Si chiama Orfeo, lui non paga neanche un euro di affitto».

adrian pino olivera fontana di trevifontana di trevi lo show dell'uomo vestito da senatore romano FONTANA DI TREVIadrian pino olivera fontana di treviFONTANA DI TREVI ROSSAfontana di trevi fendi 4rissa per un selfie fontana di trevi 4fontana di trevi lo show dell'uomo vestito da senatore romano

Ultimi Dagoreport

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…