"AI" KILLED THE RADIO STAR - META HA LANCIATO "MUSICGEN", UN PROGRAMMA DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE CAPACE DI TRADURRE TESTO IN MUSICA - IL "BOT" È CAPACE ANCHE DI CREARE UNA CANZONE DA UNA TRACCIA ESISTENZE E SVILUPPARE MELODIE - SPOTIFY AVEVA MESSO UN FRENO AI PROGRAMMI DI IA GENERATIVA "MUSICALI", CON IL DIVIETO DI USARE LA PIATTAFORMA PER "L'ALLENAMENTO" DEGLI ALGORITMI E LA RIMOZIONE DI DECINE DI MIGLIAIA DI BRANI CREATI DAI "BOT", MA A DIFFERENZA DAGLI ALTRI... - VIDEO
INTELLIGENZA ARTIFICIALE MUSICA
(ANSA) - Meta ha annunciato una nuova intelligenza artificiale, capace di tradurre in musica le indicazioni testuali degli utenti. Si chiama MusicGen ed è disponibile in versione gratuita sulla piattaforma Hugging Face. L'IA si basa sul modello di Meta Audiocraft, che l'azienda ha "addestrato" con 20.000 ore di musica, ovvero un archivio di oltre 10.000 tracce.
INTELLIGENZA ARTIFICIALE MUSICA
Felix Kreuk, ingegnere di ricerca parte del team di sviluppo, ha mostrato le capacità di MusicGen in una conversazione su Twitter, evidenziando come il sistema possa non solo generare musica dal testo ma anche da una traccia esistente, per prenderla come esempio e sviluppare nuove melodie. I ricercatori di Meta ricordano in un post ufficiale sul blog dell'iniziativa che tutta la musica su cui è basato il modello è coperta da accordi legali con i titolari dei diritti.
INTELLIGENZA ARTIFICIALE MUSICA
Tra questi c'è anche il sito Shutterstock, una piattaforma con sede a New York, che fornisce contenuti fotografici, filmati di repertorio, musica e strumenti di editing. Nel recente passato, proprio Shutterstock ha firmato un accordo con OpenAI per concedere parte del proprio archivio gratuito come palestra di "allenamento" degli algoritmi. Dal 2022, il servizio ha lanciato un proprio strumento di generazione di immagini, che compete con Image Creator di Microsoft Bing e il famoso Midjourney. (ANSA).