airbnb

AIRBNB E LA SQUADRA SEGRETA CHE RISOLVE PROBLEMI - LA SOCIETA' HA UN TEAM DI 100 PERSONE SPARSE PER IL MONDO INCARICATE DI TENERE I MEDIA LONTANI DAGLI INCIDENTI - OGNI ANNO I SUOI AGENTI SPENDONO 50 MILIONI DI DOLLARI PER RISARCIRE LE VITTIME, RIPULIRE SCENE CRUENTE, OSPITARE PARENTI - UNA DONNA STUPRATA E' STATA PAGATA 7 MILIONI DI DOLLARI PERCHE' NON COINVOLGESSE L'AZIENDA NELL'INCIDENTE

Dagotraduzione dal Daily Mail

 

airbnb 7

Secondo un rapporto, Airbnb ha una squadra segreta incaricata di tenere lontani gli incidenti dai media e di risarcire le vittime di stupro o di omicidio. Secondo Bloomberg Businessweek, che ha intervistato diversi ex membri del team di sicurezza segreto, la società di affitto a breve termine spende circa 50 milioni di dollari ogni anno in risarcimenti a host e ospiti per problemi durante il soggiorno.

 

Il team, noto come la “Scatola nera”, è composto da circa 100 agenti, molti dei quali hanno esperienza nei servizi militari o di emergenza, che sono sparsi in tutto in moldo, da Dublino a Montreal fino a Singapore.

 

La casa dove e? avvenuto lo stupro

I membri del team hanno facoltà di spendere qualsiasi somma per affrontare le criticità, tra cui aggressioni sessuali, omicidi, morti, supportando ospiti e host e cercando di tenere fuori da occhi indiscreti gli incidenti.

 

La vittima di uno stupro ha ricevuto di 7 milioni di dollari per non denunciare l’azienda e l’host: l’uomo che ha abusato di lei aveva un duplicato dell’appartamento e l’ha aggredita di notte armato di un coltello.

 

L’esistenza della squadra fa nascere perplessità sul numero di incidenti che effettivamente si verificano durante i soggiorni e sulla capacità dell’azienda di garantire la sicurezza per i suoi ospiti e per gli host.

 

Nick Shapiro

Diversi ex agenti di sicurezza di Airbnb hanno descritto la natura dei loro compiti: prevenire disastri nelle pubbliche relazioni per l'azienda e fornire supporto sia agli ospiti che agli host che sono stati vittime di orribili crimini all'interno delle case in affitto.

 

Alcuni hanno affermato di aver dovuto organizzare lavori per coprire i fori di proiettile nei muri delle proprietà, altri hanno chiamato squadre specializzate nella pulizia di scene del crimine. In casi estremi, hanno avuto a che fare con ospiti che scoprono resti umani smembrati all'interno delle loro case. Altri ancora hanno dato supporto ad ospiti aggrediti dai proprietari.

 

Secondo il rapporto, il team ha coperto i costi, nascondendoli sotto altre voci. Airbnb ha assunto esperti di crisi politiche di alto profilo per lavorare nella squadra, tra cui Nick Shapiro, ex consigliere del Consiglio di sicurezza nazionale di Barack Obama e vice capo dello staff della Central Intelligence Agency, che è stato assunto come responsabile della crisi.

 

Carla Stefaniak, vittima di omicidio

Shapiro, che da allora ha lasciato il ruolo, ha detto a Bloomberg che le crisi che l'azienda sta affrontando gli hanno ricordato la situazione della Casa Bianca.  «Ricordo di aver pensato di essere tornato nel bel mezzo di tutto», ha detto.

 

«Questo mi ha riportato alla sensazione di dover affrontare questioni davvero orribili a Langley e nella Situation Room della Casa Bianca». Langley è la sede della CIA.

 

Tra i casi affrontati dai Airbnb e messi a tacere con l’esborso di grosse somme, c’è appunto quello della donna violentata e risarcita con 7 milioni di dollari. Ma non è l’unico. Secondo il rapporto di Bloomberg Airbnb ha pagato per mettere a tacere il caso di Carlo Stefaniak, uccisa nel 2018 da una guardia giurata in Costa Rica nella casa dove era ospite. Il SUO corpo parzialmente sepolto è stato ritrovato seminudo e coperto in sacchetti di plastica  a 200 metri dall’appartamento che aveva affittato; la morte di cinque persone, finite in mezzo a una sparatoria in una villa in California durante una festa di Halloween.

Brian Chesky, Ceo di AirbnbCasa dell'omicidio StefaniakUna delle vittime della sparatoriaAgenti alla sparatoria di Halloween

Ultimi Dagoreport

matteo salvini daniela santanche giorgia meloni renzi giovanbattista giovambattista fazzolari

DAGOREPORT – MATTEO FA IL MATTO E GIORGIA INCATENA LA SANTANCHÈ ALLA POLTRONA: SALVINI, ASSOLTO AL PROCESSO OPEN ARMS, TURBA QUOTIDIANAMENTE I SONNI DELLA MELONI CON IL “SOGNO DI TORNARE AL VIMINALE” – PER LA DUCETTA, PERÒ, IL RIMPASTO È INDIGERIBILE: TEME, A RAGIONE, UN EFFETTO A CASCATA DAGLI ESITI INCONTROLLABILI, SPECIE IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO PER DANIELA SANTANCHÈ – E COSÌ, ECCO IL PIANO STUDIATO INSIEME A “SPUGNA” FAZZOLARI: IL PROCESSO DI SALVINI ERA DI NATURA POLITICA, QUELLO DELLA “PITONESSA” È “ECONOMICO”, COME QUELLO SULLA FONDAZIONE OPEN CHE VEDEVA IMPUTATO RENZI. E VISTO CHE MATTEONZO È STATO POI ASSOLTO PRIMO GRADO, PERCHÉ LA “SANTADECHÈ” DOVREBBE LASCIARE? (C’È UNA GROSSA DIFFERENZA NEL CASO VISIBILIA: NON ERA MAI ACCADUTO DI UN MINISTRO ACCUSATO DI AVER TRUFFATO LO STATO IN MERITO A VERSAMENTI ALL’INPS…)

angelo bonelli nicola fratoianni giorgia meloni simona agnes

FLASH – LA DISPERATA CACCIA AI VOTI PER ELEGGERE SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI FA UN’ALTRA VITTIMA: AVS! NICOLA FRATOIANNI SI È ADIRATO PER L’ARTICOLO DI “REPUBBLICA” SUL POSSIBILE INCIUCIONE DELL’ALLEATO, ANGELO BONELLI, CON LA DESTRA. E HA MESSO AL MURO IL LEADER VERDE SBIADITO: NON TI PERMETTERE DI FARE UN’INTESA CON IL NEMICO, O SALTA TUTTO – I RAS MELONIANI DELLA RAI CI AVEVANO GIÀ PROVATO CON GIUSEPPE CONTE E IL M5S, MA LA FRONDA INTERNA DI CHIARA APPENDINO SI È MESSA DI TRAVERSO…

fazzolari meloni giorgetti salvini poteri forti economia

DAGOREPORT – AVVISATE IL GOVERNO MELONI: I GRANDI FONDI INTERNAZIONALI SONO SULLA SOGLIA PER USCIRE DAI LORO INVESTIMENTI MILIARDARI IN ITALIA - I VARI BLACKSTONE, KKR, MACQUARIE, BLACKROCK, CHE ALL’INIZIO AVEVANO INVESTITO IN AZIENDE DI STATO, BANCHE, ASSICURAZIONI, RITENENDO IL GOVERNO DUCIONI STABILE E AFFIDABILE, DOPO APPENA DUE ANNI SI SONO ACCORTI DI AVER BUSCATO UNA SOLENNE FREGATURA - DAL DECRETO CAPITALI AD AUTOSTRADE, DALLA RETE UNICA ALLE BANCHE, E’ IN ATTO UN BRACCIO DI FERRO CON NOTEVOLI TENSIONI TRA I “POTERI FORTI” DELLA FINANZA MONDIALE E QUEL GRUPPO DI SCAPPATI DI CASA CHE FA IL BELLO E IL CATTIVO TEMPO A PALAZZO CHIGI, IGNORANDO I TAPINI DEL MANGANELLO, COSA ASPETTA LORO NELL’ANNO DI GRAZIA 2025...

donald trump elon musk

DAGOREPORT - BLACKSTONE, KKR, BLACKROCK E ALTRI FONDI D’INVESTIMENTO TEMONO CHE IL SECONDO MANDATO ALLA CASA BIANCA DI TRUMP VENGA CONDIZIONATO DAL KETAMINICO ELON MUSK, CHE ORMAI SPARA UNA MINCHIATA AL GIORNO - GLI OPERATORI DI BORSA VOGLIONO FARE AFFARI, GLI AD PENSANO A STARE INCOLLATI ALLA POLTRONA DISTRIBUENDO PINGUI DIVIDENDI, NESSUNO DI ESSI CONDIVIDE L’INSTABILITÀ CHE QUEL “TESLA DI MINCHIA” CREA A OGNI PIÉ SOSPINTO - DAGLI ATTACCHI ALLA COMMISSIONE EUROPEA AL SOSTEGNO AI NAZISTELLI DI AFD FINO ALL’ATTACCO ALLA FED E AL TENTATIVO DI FAR ZOMPARE IL GOVERNO BRITANNICO, TUTTE LE SPARATE DEL MUSK-ALZONE…

matteo salvini giorgia meloni piantedosi renzi open arms roberto vannacci

DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL MARTIRE DELLE TOGHE ROSSE E LO HA COSTRETTO A CAMBIARE LA STRATEGIA ANTI-DUCETTA: ORA PUNTA A TORNARE AL VIMINALE, TRAMPOLINO CHE GLI PERMISE DI PORTARE LA LEGA AL 30% - E "IO SO' GIORGIA E TU NON SEI UN CAZZO" NON CI PENSA PROPRIO: CONFERMA PIANTEDOSI E NON VUOLE LASCIARE AL LEGHISTA LA GESTIONE DEL DOSSIER IMMIGRAZIONE (FORMALMENTE IN MANO A MANTOVANO MA SU CUI METTE LE MANINE MINNITI), SU CUI HA PUNTATO TUTTE LE SUE SMORFIE CON I “LAGER” IN ALBANIA - I FAN DI VANNACCI NON ESULTANO PER SALVINI ASSOLTO: VOGLIONO IL GENERALE AL COMANDO DI UN PARTITO DE’ DESTRA, STILE AFD - I DUE MATTEO...