migranti

AIUTIAMOLI A CASA DELLA GERMANIA - IL VIMINALE STOPPA LA NAVE DELL'ONG TEDESCA CHE AVEVA 330 PERSONE A BORDO: "CI ASPETTIAMO CHE L'ACCOGLIENZA DEI MIGRANTI ARRIVI DA BERLINO, NESSUNA RESPONSABILITÀ ITALIANA NEL COORDINAMENTO DEGLI EVENTI AVVENUTI IN ZONA SAR DI ALTRI PAESI" - LAMPEDUSA È GIÀ AL COLLASSO, L'HOTSPOT NON PUÒ ACCOGLIERE TUTTI, MENTRE LA TANTO SBANDIERATA SOLIDARIETÀ EUROPEA...

Francesca Galici per www.ilgiornale.it

 

LA NAVE Sea Eye 4

La bella stagione ha riportato all'ordine del giorno il problema degli sbarchi nel nostro Paese. Il miglioramento delle condizioni meteomarine sta spingendo decine di migliaia di persone a imbarcarsi per raggiungere l'Europa attraverso l'Italia, punto d'approdo più vicino alle coste nordafricane.

 

MIGRANTI A LAMPEDUSA

Con i migranti sono tornate in mare anche le imbarcazioni delle Ong, tanto che nelle ultime 48 ore la nave Sea Eye 4, dell'omonima organizzazione non governativa tedesca ha effettuato 5 recuperi in 48 ore per un totale di 330 persone che ora si trovano a bordo in attesa di sbarco.

 

Lampedusa è già al collasso, l'hotspot non può accogliere tutti e le navi quarantena tra poche settimane torneranno alla loro abituale funzione di traghetti passeggeri per il turismo. La situazione rischia di degenerare e da qui parte l'appello di Nicola Molteni, sottosegretario all'Interno.

 

MIGRANTI A LAMPEDUSA 1

"330 migranti, a seguito di 5 interventi sono a bordo della Sea Eye 4, Ong tedesca che batte bandiera tedesca. Nessuna responsabilità italiana nel coordinamento degli eventi avvenuti in zona Sar di altri Paesi", ha scritto in una nota Nicola Molteni prendendo nettamente posizione in merito alla vicenda.

 

Il sottosegretario all'Interno, poi, ha proseguito: "Ci aspettiamo che l'accoglienza dei migranti e lo sbarco da una nave tedesca, di una Ong tedesca, avvenga in Germania, in ottemperanza allo spirito di solidarietà e condivisione Europea. Per il principio dello Stato di bandiera e della rotazione dei porti la Germania se ne faccia carico".

 

NICOLA MOLTENI

L'appello di Nicola Molteni alla Germania non è stato ancora colto e intanto la Sea Eye si lamenta che a bordo le condizioni sono al limite della sopravvivenza per il sovraccarico di persone che l'equipaggio si trova costretto a gestire.

 

Il quotidiano tedesco Frankfurter Allgemeine Zeitung riferisce che gran parte delle persone portate a bordo dell'imbarcazione battente bandiera tedesca dicono di essere di provenienza siriana.

 

IL POST DI NICOLA MOLTENI CONTRO LUCIANA LAMORGESE

Stando a quanto riferiscono gli stessi profughi, le cinque imbarcazioni intercettate in mare dalla nave Sea Eye 4 sono partite dalla Tunisia e dalla Libia e la loro destinazione finale sarebbe dovuta essere la Sicilia.

 

Intanto anche il ministro della Giustizia Marta Cartabia, intervenendo alla 30esima sessione della Commissione Onu per la prevenzione della criminalità, ha richiamato l'Europa alle sue responsabilità: "La dimensione dei flussi migratori richiede uno sforzo corale. La comunità internazionale deve intensificare i propri sforzi. L'Italia è in prima linea nei flussi migratori e rimane pienamente impegnata nella prevenzione e nella lotta contro questo reato, in particolare nel Mediterraneo".

NICOLA MOLTENI

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni almasri husam el gomati osama njeem almasri giovanni caravelli

DAGOREPORT - SERVIZI E SERVIZIETTI: IL CASO ALMASRI E' UN “ATTACCO POLITICO” ALLA TRUMPIANA MELONI? - COME È POSSIBILE CHE UN DISSIDENTE LIBICO, HUSAM EL-GOMATI, PUBBLICHI SU TELEGRAM DOCUMENTI E NOTIZIE DEI RAPPORTI SEGRETI TRA LA MILIZIA LIBICA DI ALMASRI E L'INTELLIGENCE ITALIANA, SQUADERNANDO IL PASSAPORTO DEL CAPO DELL’AISE, CARAVELLI? - CHI VUOLE SPUTTANARE L'AISE E DESTABILIZZARE IL GOVERNO MELONI POSTANDO SUI SOCIAL LA FOTO DEL TRIONFALE RITORNO A TRIPOLI DI ALMASRI CON ALLE SPALLE L'AEREO DELL'AISE CON BANDIERA ITALIANA ? - CHE COINCIDENZA! IL TUTTO AVVIENE DOPO CHE TRUMP HA DECAPITATO L'INTELLIGENCE DI CIA E FBI. UNA VOLTA GETTATI NEL CESSO GLI SPIONI DELL'ERA OBAMA-BIDEN, E' INIZIATO UN REGOLAMENTO DI CONTI CON I PAESI GUIDATI DA LEADER CHE TIFANO TRUMP? - VIDEO

guerra ucraina vladimir putin donald trump ali khamenei xi jinping volodymyr zelensky

DAGOREPORT – IN UN MESE, TRUMP HA MACIULLATO L’ORDINE MONDIALE: RIABILITATO PUTIN, ISOLATA LA CINA - CINQUE PREVISIONI CHE NON SI SONO AVVERATE SULL’UCRAINA CON L'ARRIVO DEL NUOVO INQUILINO DELLA CASA BIANCA: 1) MARK RUTTE, SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO: “KIEV ENTRERÀ NELLA NATO, È UN PROCESSO IRREVERSIBILE”. ORA ANCHE ZELENSKY PARLA DI PIANO B – 2) NON SI FA LA PACE SENZA LA CINA. FALSO: TRUMP ALZA LA CORNETTA E PUTIN LO ASPETTA – 3) XI JINPING: “L’AMICIZIA CON LA RUSSIA È SENZA LIMITI” (MANCO PER IL GAS) – 4) L’IRAN S’ATTACCA AL DRONE: LA RUSSIA L'HA MOLLATA – 5) L’EUROPA, SOLITO SPETTATORE PAGANTE CHE NON CONTA UN CAZZO

giuseppe conte maria alessandra sandulli giorgia meloni matteo salvini giancarlo giorgetti corte costituzionale consulta

DAGOREPORT – IL VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI HA PARTORITO IL TOPOLINO DELLA CONSULTA: L’UNICO RISULTATO È STATA LA NOMINA DEI QUATTRO GIUDICI COSTITUZIONALI. A SBLOCCARE LO STALLO È STATO GIUSEPPE CONTE, CHE HA MESSO IL CAPPELLO SUL NOME “TECNICO”, MARIA ALESSANDRA SANDULLI – SUGLI ALTRI DOSSIER, MELONI, SALVINI E TAJANI CONTINUANO A SCAZZARE: SULLA ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE NON CI SONO I SOLDI. LA RIFORMA DEI MEDICI DI FAMIGLIA È OSTEGGIATA DA FORZA ITALIA. E IL TERZO MANDATO È KRYPTONITE PER LA DUCETTA, CHE VUOLE “RIEQUILIBRARE” LE FORZE A LIVELLO LOCALE E SOGNA DI PAPPARSI VENETO E MILANO…

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…