google down 3

AIUTO, NON FUNZIONA GOOGLE! – IRRAGGIUNGIBILI DA ALCUNI MINUTI YOUTUBE, GMAIL E LA PIATTAFORMA “MEET”, QUELLA USANO LA MAGGIOR PARTE SCUOLE PER LA DIDATTICA A DISTANZA -  LE PRIME SEGNALAZIONI RISALGONO A UNA MEZZORETTA FA, MA IL PROBLEMA RIGUARDA PRATICAMENTE TUTTO L’ECOSISTEMA DI MOUNTAIN VIEW: DA DRIVE A MAPS FINO AI GIOCHI IN STREAMING DI STADIA. È QUALCOSA CHE NON HA PRECEDENTI: IL DOWN È DISTRIBUITO SULLA TOTALITÀ DEI SERVER DI "BIG G" – ECCO COSA SUCCEDE A LASCIARE CHE UNA SOLA SOCIETÀ ABBIA IL MONOPOLIO DI PRATICAMENTE TUTTI I SERVIZI ESSENZIALI DEL WEB

1 – GOOGLE DOWN! COSA STA SUCCEDENDO

Da www.punto-informatico.it 

google down 1

Improvviso problema sui server Google. In questi minuti molti dei server del gruppo non sono raggiungibili dall’Italia, ma non è chiaro cosa possa essere accaduto. Sia la Google Cloud Status Dashboard che la Google Workplace Dashboard, infatti, al momento non segnalano ancora malfunzionamenti, ma la realtà è che Gmail, Google Docs, YouTube e altri servizi restituiscono un “Error 500”.

GOOGLE DOWN

 

Non si tratta certo di un fatto comune: isolati malfunzionamenti sono chiaramente parte dell’ordine delle cose, ma un caso simile, con un down distribuito sulla totalità dei server, è qualcosa che non ha precedenti.

 

Il problema sembra coinvolgere la totalità dei servizi, ivi compreso Google Play da cui poter scaricare app per Android, nonché Google HangouTs e Google Meet per le comunicazioni.

 

Nel frattempo uno dei primi effetti collaterali è l’interruzione della didattica a distanza: la caduta di Classroom ha impedito improvvisamente di accedere alle comunicazioni in atto e le lezioni sono state interrotte ovunque all’istante.

 

google down 3

2 – YOUTUBE, GMAIL E ALTRI SERVIZI GOOGLE DOWN, LE PIATTAFORME NON SONO RAGGIUNGIBILI

Lorenzo Longhitano per www.fanpage.it

 

gmail down 6

Una porzione non indifferente della rete Internet non è più raggiungibile da diversi minuti: si tratta tra gli altri della piattaforma di condivisione video YouTube, del servizio di posta Gmail e della piattaforma per le videochiamate Meet, che ospitano la maggior parte dei contenuti in streaming del panorama web, la posta di centinaia di milioni di utenti e le lezioni di milioni di studenti solo in Italia.

 

Le prime segnalazioni dei down simultanei risalgono ormai a una ventina di minuti fa, ma ad ora i servizi non sono ancora tornati online: al loto posto si presentano schermate come quella di YouTube, che recitano in inglese "Something went wrong", o "Qualcosa è andato storto".

google hangouts meet 2

 

 

I servizi colpiti, da Maps a Google Drive

Il problema sembra riferito all'intero ecosistema di servizi messo in piedi dalla casa di Mountain View. Secondo quanto rilevato dal portale Downdetector.com e riscontrabile anche dall'Italia, sono numerosi i servizi Google che non sono più raggiungibili da diversi minuti. Si va dalla cartografia digitale di Google Maps allo spazio di archiviazione in cloud di Google Drive.

 

Perfino il gioco in streaming di Stadia e lo store digitale dedicato alle app per Android, Google Play, sono in preda a malfunzionamenti che stanno impedendo l'accesso agli utenti. A sottolineare la portata del problema c'è il fatto che le schermate restituite agli utenti sono in lingua inglese e descrivono dunque imprevisti che gli stessi designer del gruppo non hanno generalmente preventivato di dover mai mostrare ai loro utenti.

 

Problemi con le lezioni

gmail

A farsi sentire particolarmente in questo momento sono i problemi accusati da Google Meet e dalla piattaforma dedicata alla didattica a distanza, Classroom. Studenti e insegnanti, ma anche aziende e lavoratori in smart working in questi minuti sono tutti impossibilitati a proseguire con le loro attività.

 

Le aree geografiche

Al momento non è facile capire quale sia la portata del fenomeno a livello geografico. L'Italia è sicuramente colpita su più fronti, ma le segnalazioni su Downdetector.com provengono in realtà da tutta Europa. Per quel che riguarda gli Stati Uniti, l'assenza di segnalazioni può essere spiegata facilmente con il fatto che in quell'area i potenziali utenti colpiti non sono ancora svegli o stanno svegliandosi in questi minuti. Se i disagi dovessero protrarsi nel tempo, anche gli utenti d'oltreoceano potrebbero iniziare a lamentare disagi.

google downgoogle down 2

google hangouts meetgoogle hangouts meet 1

gmail down 3gmail down 5

Ultimi Dagoreport

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

barbara berlusconi

DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA FATTO MALE CON FEDELE CONFALONIERI, CHE FU PRESIDENTE DELLA FILARMONICA DELLA SCALA E BRUNO ERMOLLI, POTENTISSIMO VICEPRESIDENTE DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA - INVECE BARBARA B. LA SI VIDE DUE VOLTE, AL BRACCIO DI PATO, L’EX ATTACCANTE DEL MILAN. LA SUA NOMINA NEL CDA DELLA SCALA? DONNA, GIOVANE… E POI CON QUEL COGNOME! LA COMPETENZA? BEH… LA PASSIONE MMM…: PERCHÉ, DA QUEL GIORNO CHE VENNE CON PATO, NON SI È PRESA UN BEL PALCO ANZICHÉ TORNARE ALLA SCALA SOLO QUINDICI ANNI DOPO DA CONSIGLIERE/A?

vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani

DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA GUERRA A ELLY SCHLEIN - SULLA SUA PRESUNTA VICINANZA AL TESORIERE DEM, NICOLA SALVATI, ARRESTATO PER FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, RIBATTE COLPO SU COLPO: “DOVREBBE CHIEDERE A UN VALOROSO STATISTA DI NOME MISIANI, CHE FA IL COMMISSARIO DEL PD CAMPANO” – LA STRATEGIA DELLO “SCERIFFO DI SALERNO”: SE NON OTTIENE IL TERZO MANDATO, DOVRÀ ESSERE LUI A SCEGLIERE IL CANDIDATO PRESIDENTE DEL PD. ALTRIMENTI, CORRERÀ COMUNQUE CON UNA SUA LISTA, RENDENDO IMPOSSIBILE LA VITTORIA IN CAMPANIA DI ELLY SCHLEIN…

osama almasri torturatore libico giorgia meloni alfredo mantovano giuseppe conte matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO STREPITATO DI “CONIGLI” E ''PINOCCHI'' A NORDIO E PIANTEDOSI, ULULANDO CONTRO L’ASSENZA DELLA MELONI, INVECE DI INCHIODARE L'ALTRO RESPONSABILE, OLTRE ALLA PREMIER, DELLA PESSIMA GESTIONE DELL’AFFAIRE DEL BOIA LIBICO: ALFREDO MANTOVANO, AUTORITÀ DELEGATA ALL’INTELLIGENCE, CHE HA DATO ORDINE ALL'AISE DI CARAVELLI DI RIPORTARE A CASA CON UN AEREO DEI SERVIZI IL RAS LIBICO CHE E' STRAPAGATO PER BLOCCARE GLI SBARCHI DI MIGLIAIA DI NORDAFRICANI A LAMPEDUSA – EPPURE BASTAVA POCO PER EVITARE IL PASTROCCHIO: UNA VOLTA FERMATO DALLA POLIZIA A TORINO, ALMASRI NON DOVEVA ESSERE ARRESTATO MA RISPEDITO SUBITO IN LIBIA CON VOLO PRIVATO, CHIEDENDOGLI LA MASSIMA RISERVATEZZA - INVECE L'ARRIVO A TRIPOLI DEL TORTURATORE E STUPRATORE DEL CARCERE DI MITIGA CON IL FALCON DELL'AISE, RIPRESO DA TIVU' E FOTOGRAFI, FUOCHI D’ARTIFICIO E ABBRACCI, HA RESO EVIDENTE IL “RICATTO” DELLA LIBIA E LAMPANTE LO SPUTTANAMENTO DEL GOVERNO MELONI - VIDEO

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO E DURISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI PRIMA CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? DA CAMALEONTE: HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA ("MI ADOPERO PER FARTI INCONTRARE TRUMP"). MA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” DI BRUXELLES: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…