
“HO SEMPRE SUBÌTO UN CERTO FASCINO PER I PENSIONATI RAI, MA STRAVEDO PER GIOVANNA BOTTERI, ANTONIO DI BELLA E GIGI MARZULLO” – ALDO GRASSO SI CUCINA I TRE GIORNALISTI CHE NON SI ARRENDONO ALLA PENSIONE: “DI BELLA CONDUCE (LUI, UNA CARRIERA SEMPRE IN QUOTA PCI, ULIVO, PD) UN PROGRAMMA SULLA TV DEI VESCOVI; BOTTERI È ASCESA AL RUOLO DI OPINIONISTA; MARZULLO CONTINUA A CONDURRE I SUOI PROGRAMMI CULTURALI SU RAI1. DI BELLA È FIGLIO DELL’EX DIRETTORE DEL “CORRIERE DELLA SERA”, BOTTERI È FIGLIA DEL GIORNALISTA GUIDO BOTTERI E MARZULLO È FIGLIOCCIO DI CIRIACO DE MITA E BIAGIO AGNES…”
Estratto dell’articolo di Aldo Grasso per il "Corriere della Sera"
Ho sempre subìto un certo fascino per i pensionati Rai, suggestionato dai racconti fiabeschi di Bruno Gambarotta. Dopo anni di fervido lavoro, di solito il Rai Senior (si chiama così) si iscrive al GAR (Gruppo Anziani Rai), con la sua esperienza rafforza «il senso di appartenenza all’Azienda» e, se vuole, detta i suoi ricordi e le sue visioni sul bimestrale «Nuova Armonia». Ma ci sono tre pensionati Rai per cui stravedo.
I loro nomi? Eccoli: Giovanna Botteri, Antonio Di Bella e Gigi Marzullo. I tre hanno molte cose in comune. Intanto, frequentano spesso il salotto di Fabio Fazio [...] un altro che dice sempre di voler smettere e di godersi la meritata pensione ma, anno dopo anno, procrastina. Poi non hanno mai smesso un solo momento di lavorare: Di Bella conduce, lui, una carriera sempre in quota Pci, Ulivo, Pd (insomma, ci siamo capiti), un programma sulla tv dei vescovi; Botteri è ascesa al ruolo di opinionista e saltabecca da un programma all’altro, gaia e loquace; Marzullo continua imperterrito a condurre i suoi programmi culturali su Rai1 indossando una camicia da carcerato.
I tre sono figli di (su Marzullo bisognerà precisare meglio): Di Bella è figlio dell’ex direttore del «Corriere della Sera», Botteri è figlia del giornalista Guido Botteri, ex direttore della sede Rai Friuli-Venezia Giulia (su «Nuova Armonia» non ho mai letto un articolo su questa pratica, certo non da servizio pubblico, secondo la quale, rinunciando a una piccola parte del Tfr, un genitore può far entrare il figlio o la figlia in Rai).
E Marzullo? Marzullo è figlio di un maestro elementare, Gerardo, ma anche figlioccio di Ciriaco De Mita e Biagio Agnes. Quando Piero Chiambretti faceva buona tv, in una corrusca notte avellinese decise di intervistare il padre Gerardo chiedendogli conto del figlio e del suo ingresso in Rai. La risposta fu straordinaria, da vero intellettuale della Magna Grecia: «L’assunzione di Gigi è un atto dovuto». [...]
antonio di bella foto di bacco
aldo grasso
gigi marzullo foto di bacco (2)
giovanna botteri a l'aria che tira
giovanna botteri
gigi marzullo
antonio di bella foto di bacco