alessandro borghese

IL RE BORGHESE - NATO A SAN FRANCISCO DA PADRE NAPOLETANO E MADRE BARBARA BOUCHET, DALLA GAVETTA COME LAVAPIATTI SULLE NAVI DA CROCIERA A ''4 RISTORANTI'', TALENT CULINARIO MOLTO DIVERTENTE IN CUI FA SFIDARE I RISTORATORI: ''NON HAI IDEA DELLE ZUFFE CHE SI CONSUMANO DENTRO AL FURGONE. UNA VOLTA UNO CHEF È SCAPPATO DALL'IMBARAZZO E ABBIAMO DOVUTO FERMARE IL PROGRAMMA PER CORRERGLI DIETRO'' - VITA, FAMIGLIA, E ORA IL SUO RISTORANTE A MILANO (VIDEO)

 

 

IL MIO SOGNO? ALLEVARE LUMACHE !

Elisabetta Colangelo per ''Donna Moderna''

 

Per avere un’idea del senso dell’umorismo di Alessandro Borghese basti pensare che la sua società, con la quale fa ristorazione , catering, consulenze e programmi tv , si chiama AB Normal, citazione tratta dal celebre film Frankestein Junior.

alessandro borghesealessandro borghese

 

Di persona è il tipo che infila una battuta dietro l’altra , gioca , ride , scherza .

Incontenibile. Insomma : è uno chef , ma anche un vero intrattenitore.

 

Figlio dell’attrice Barbara Bouchet e dell’imprenditore napoletano Luigi Borghese , sposato con l’ex showgirl Wilma Oliviero, che oggi amministra la società di cui sopra , Ale ( gli piace essere chiamato così), è da poco diventato padre per la seconda volta , è tornato in tv con il cooking  show itinerante 4 ristoranti , il martedì alle 21:15 su SkyUno. E sta per aprire  un locale tutto suo a Milano .

alessandro borghese matrimonioalessandro borghese matrimonio

 

Da cosa cominciamo?

Dal ristorante , la mia nuova sfida . Si trova in zona City Life , ha una cucina a vista, 50 coperti , uno spazio bistrot e tanta musica. Ci ho investito molto …..

 

Che si mangerà ?

Cucina romana e partenopea rivisitata , pasta fresca ,dolci fatti in casa. Si chiamerà “ Alessandro Borghese -Il lusso della semplicità”, apro tra febbraio e marzo , O  almeno spero , sono  indietrissimo con i lavori .

 

4 ristoranti è diventato un piccolo cult. Ti diverti?

Molto ,ma è un programma complesso. Servono almeno 5 o 6 giorni per girare una puntata e più di un mese per montarla. Siamo sempre in viaggio per l ‘Italia : magari facciamo 100 km per salire in cima ad una montagna e dire : Eccoci , siamo in Trentino .

alessandro borghese barbara bouchetalessandro borghese barbara bouchet

 

Ed è complicato avere a che fare con i ristoratori , anche se dopo la messa in onda hanno il locale pieno per mesi . Siamo diventati di moda : la gente guarda il programma e poi si fa il tour dei 4 ristoranti . Quest’anno ho perfino  il bollino adesivo , come TripAdvisor .

 

L’aneddoto più divertente ?

alessandro  borghese barbara bouchetalessandro borghese barbara bouchet

Ne ho a migliaia ( sghignazza , ndr) . Tante cose non possiamo mandarle in onda : non hai idea delle zuffe che si consumano dentro al furgone quando portiamo i concorrenti alla premiazione del vincitore.  E in quanti si arrabbiano . Una volta ho fatto l’ispezione di una super cucina , tutto era perfetto , poi ho aperto il forno del personale e ho trovato un vassoio pieno di muffa . Ho dovuto spegnere le telecamere perché il proprietario ha radunato tutti e non la finiva più di urlare.

 

alessandro  borghese 4 ristorantialessandro borghese 4 ristoranti

Imbarazzante?

Poi ci sono quelli che si fanno prendere dall’emozione . A Catania in un bellissimo ristorante di pesce , lo chef era talmente nel pallone che mi ha servito una sogliola alla brace senza pulirla . Quando se ne è accorto è scappato , e abbiamo dovuto fermare il programma per corrergli dietro .

 

Con un lavoro così riesci a trovare del tempo per la famiglia?

Scherzi ? Sono schiavo delle mie donne , soprattutto figlie.

Arizona ha 5 anni , Alexandra 6 mesi . La piccola è simpaticissima , tutta coccole e baci , ride sempre .

La grande la porto a scuola ogni mattina , anche se la sera ho lavorato fino a tardi . E se mi chiede di cucinare qualcosa , eseguo .

 

alessandro borghese 4 ristorantialessandro borghese 4 ristoranti

In casa cucini sempre tu ?

Quando è possibile ,  ma spesso ci pensa mia suocera .

 

E’ brava?

Scriva di si . Potrei rischiare la vita.

 

Dici sempre che tua moglie Wilma è un’ottima forchetta . Anche  Barbara Bouchet , tua madre? Macchè mamma smangiucchia , si nutre , sopravvive.

 

A novembre hai compiuto 40 anni: come te li senti?

alessandro borghese cortesie per gli ospitialessandro borghese cortesie per gli ospiti

Non ho avuto il tempo di pensarci . Il lavoro mi tiene giovane , faccio le stesse cose do quando ne avevo 20.

Certo accuso d più la fatica , però vado avanti e gli impegni invece di diminuire aumentano.

Ho tante idee nuove , voglio allevare lumache , creare una linea di magliette  a tema musica e cucina , sto preparando nuovi format.

 

E la maturità cosa ti ha portato in regalo ?

Forse un po’ di saggezza. Un tempo pensavo : devo calare l’onda del successo , perché prima o  poi finisce tutto . Ora ho capito che non finirà mai . Il trend della cucina in tv funziona bene , sarà così per anni . E poi se anche per me si spegnessero i riflettori , ho in mano il mestiere più bello del mondo : continuerò  a far da mangiare.

 

ym10 gigi borghese mo barbara bouchet fi alessandroym10 gigi borghese mo barbara bouchet fi alessandroAlessandro e Wilma BorgheseAlessandro e Wilma BorgheseTRE GRANDI CHEF DAVIDE OLDANIFILIPPO LA MANTIA E ALESSANDRO BORGHESE TRE GRANDI CHEF DAVIDE OLDANIFILIPPO LA MANTIA E ALESSANDRO BORGHESE ALESSANDRO BORGHESE NELLO SPOT ACTIVIAALESSANDRO BORGHESE NELLO SPOT ACTIVIAAlessandro Borghese e moglie Alessandro Borghese e moglie Alessandro BorgheseAlessandro BorgheseALESSANDRO BORGHESEALESSANDRO BORGHESE

 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…