ALICUDI MEJO DEL BOTSWANA – SE IL PRESIDENTE DELLO STATO AFRICANO VUOLE SPEDIRE GLI ELEFANTI IN GERMANIA, IL SINDACO DELL’ISOLA SICILIANA REGALA CAPRE – GLI ANIMALI SELVATICI SONO DIVENTATI UN PROBLEMA: SONO TROPPI (OLTRE 600, MENTRE GLI ABITANTI DELL’ISOLETTA SONO APPENA UN CENTINAIO), ROVINANO I SENTIERI E DIVORANO LE PIANTE – L’UNICA CONDIZIONE POSTA DAL PRIMO CITTADINO? I POTENZIALI ALLEVATORI DEVONO ANDARE A PRENDERE LE CAPRE DIRETTAMENTE AL PORTO…

Estratto dell’articolo di Luisa Santangelo per www.fanpage.it

 

capre selvatiche ad alicudi 1

"Quando si perde un capretto uno non è che ci fa caso. È che poi quel capretto cresce, magari sta insieme con un'altra capretta che si era persa…". Il problema delle capre in sovrannumero, ad Alicudi, sembra essere nato così. Qualche fuga sporadica […] che adesso ha trasformato la faccenda dei caprini nell'arcipelago delle Eolie in un caso internazionale.

 

Finito addirittura sulle pagine del quotidiano britannico Guardian per via di un bando pubblico: l'"avviso per l'alienazione gratuita di capre selvatiche" dell'assessorato all'Agricoltura della Regione Siciliana. Letteralmente: si danno via le capre. Solo, però, ad allevatori che fossero disposti ad andarle a prendere direttamente al porto.

 

capre selvatiche ad alicudi 2

Delle Isole Eolie, Alicudi è la più piccola, la più distante da Lipari (centro amministrativo dell'arcipelago) e la più selvaggia. […] conta un centinaio di abitanti. E più di 600 capre. "Alicudi è davvero in difficoltà", spiega Carolina Barnao, assessora ai Diritti degli animali del Comune di Lipari.

 

[…] I video che arrivano direttamente dall'isola non nascondono la situazione: le capre saltano nei giardini, passeggiano in mezzo alla strada, brucano l'erba nei terrazzamenti a strapiombo sul mare incontaminato della riserva naturale. "Abbiamo fatto fare un'indagine scientifica su questi animali, perché per noi è importante soprattutto la loro salute e il loro benessere", aggiunge l'assessora.

 

capre selvatiche ad alicudi 3

Esiste, infatti, un Piano di monitoraggio e contenimento delle bestie arcudare redatto dagli uffici dell'assessorato allo Sviluppo rurale della Regione Siciliana, approvato dall'Ispra a novembre 2023. A cui ha fatto seguito un "piano esecutivo" per l'"eradicazione della popolazione di capra domestica inselvatichita". Dagli studi sul territorio è emerso che si tratta di capre autoctone, "con similitudini fenotipiche della razza siciliana Girgentana e fenotipi riconducibili alle razze Saanen e Nana tibetana". Entro le 14 del 10 aprile 2024 gli allevatori di tutt'Italia potranno fare richiesta di acquisire gratis fino a un massimo di 50 capi di bestiame, che dovranno trasportare a proprie spese (e cure) fino a destinazione.

 

capre selvatiche ad alicudi 4

"Abbiamo ricevuto tantissime richieste", racconta a Fanpage.it Riccardo Gullo, sindaco di Lipari. "Tra le opzioni era stata ventilata anche quella di abbattere gli animali in sovrannumero, ma io non ci posso pensare. Sono un animalista convinto, non ho mai nemmeno pescato un pesce, si figuri – dice – Abbiamo ragionato su questa faccenda delle adozioni agli allevatori anche perché così abbiamo maggiori certezze rispetto al fatto che, dopo avere lasciato l'isola, le capre vengano trattate bene, magari destinate a progetti di avvicinamento dei bambini agli animali. Oggi un imprenditore ha telefonato per sapere se poteva prenderle subito tutte e seicento".

 

capre selvatiche ad alicudi 5

A spanne, secondo il primo cittadino, ogni animale sul mercato avrebbe un valore di poco meno di duecento euro. Quelle di Alicudi, invece, sono gratuite e saranno consegnate a chi ne avrà fatto richiesta, e avrà i requisiti, solo dopo che l'Asp veterinaria della provincia di Messina avrà fatto tutti i controlli sanitari precedenti alla movimentazione degli animali.[…]

 

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati

IL PRESIDENTE DEL BOTSWANA, MOKGWEETSI MASISI, HA MINACCIATO DI TRASFERIRE 20MILA ELEFANTI IN ...

 

 

Ultimi Dagoreport

vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani

DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA GUERRA A ELLY SCHLEIN - SULLA SUA PRESUNTA VICINANZA AL TESORIERE DEM, NICOLA SALVATI, ARRESTATO PER FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, RIBATTE COLPO SU COLPO: “DOVREBBE CHIEDERE A UN VALOROSO STATISTA DI NOME MISIANI, CHE FA IL COMMISSARIO DEL PD CAMPANO” – LA STRATEGIA DELLO “SCERIFFO DI SALERNO”: SE NON OTTIENE IL TERZO MANDATO, DOVRÀ ESSERE LUI A SCEGLIERE IL CANDIDATO PRESIDENTE DEL PD. ALTRIMENTI, CORRERÀ COMUNQUE CON UNA SUA LISTA, RENDENDO IMPOSSIBILE LA VITTORIA IN CAMPANIA DI ELLY SCHLEIN…

osama almasri torturatore libico giorgia meloni alfredo mantovano giuseppe conte matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO STREPITATO DI “CONIGLI” E ''PINOCCHI'' A NORDIO E PIANTEDOSI, ULULANDO CONTRO L’ASSENZA DELLA MELONI, INVECE DI INCHIODARE L'ALTRO RESPONSABILE, OLTRE ALLA PREMIER, DELLA PESSIMA GESTIONE DELL’AFFAIRE DEL BOIA LIBICO: ALFREDO MANTOVANO, AUTORITÀ DELEGATA ALL’INTELLIGENCE, CHE HA DATO ORDINE ALL'AISE DI CARAVELLI DI RIPORTARE A CASA CON UN AEREO DEI SERVIZI IL RAS LIBICO CHE E' STRAPAGATO PER BLOCCARE GLI SBARCHI DI MIGLIAIA DI NORDAFRICANI A LAMPEDUSA – EPPURE BASTAVA POCO PER EVITARE IL PASTROCCHIO: UNA VOLTA FERMATO DALLA POLIZIA A TORINO, ALMASRI NON DOVEVA ESSERE ARRESTATO MA RISPEDITO SUBITO IN LIBIA CON VOLO PRIVATO, CHIEDENDOGLI LA MASSIMA RISERVATEZZA - INVECE L'ARRIVO A TRIPOLI DEL TORTURATORE E STUPRATORE DEL CARCERE DI MITIGA CON IL FALCON DELL'AISE, RIPRESO DA TIVU' E FOTOGRAFI, FUOCHI D’ARTIFICIO E ABBRACCI, HA RESO EVIDENTE IL “RICATTO” DELLA LIBIA E LAMPANTE LO SPUTTANAMENTO DEL GOVERNO MELONI - VIDEO

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO E DURISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI PRIMA CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? DA CAMALEONTE: HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA ("MI ADOPERO PER FARTI INCONTRARE TRUMP"). MA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” DI BRUXELLES: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...