isis propaganda bambini

MA CHE BEL CUCCIOLETTO DI ISIS! - I SERVIZI SEGRETI EUROPEI LANCIANO L’ALLARME: I “CUCCIOLI DEL CALIFFATO”, BABY KAMIKAZE DI ETA’ TRA I 12 E 17 ANNI, STANNO ARRIVANDO IN MASSA CONFUSI TRA I PROFUGHI - SONO ADDESTRATI A UCCIDERE, E ORA CHE IN SIRIA L’ISIS ARRETRA VERRANNO UTILIZZATI PER ATTENTATI IN CASA NOSTRA

Francesca Musacchio per "Il Tempo"

BAMBINI ISISBAMBINI ISIS

Il rischio di infiltrazioni terroristiche tra i profughi esiste. Negli ultimi tempi, però, il fronte si è allargato e comprende anche i minori non accompagnati. È l'allarme contenuto in un report delle intelligence europee nel quale si mette nero su bianco la possibilità che tra le migliaia di bambini e ragazzi che arrivano con i flussi migratori ce ne siano anche alcuni inviati dal Califfato per compiere attentati in Occidente.

 

BAMBINI ISIS 3BAMBINI ISIS 3

Sono i «cubs of the Caliphate» (cuccioli del Califfato), che abbiamo imparato a conoscere attraverso i video in cui uccidono ostaggi e commettono violenze come i mujaheddin adulti. La differenza, in questo caso, è che quei cubs sono spesso figli di foreign fighters che vengono addestrati per combattere come i padri nei territori controllati dallo Stato islamico.

 

BAMBINI ISIS 4BAMBINI ISIS 4

Gli altri baby terroristi, soprattutto da quando l'Isis sta perdendo posizioni anche in Libia e Siria, vengono spediti in Europa con l’intento di compiere azioni terroristiche, così come da insegnamenti ricevuti. Il pericolo di fuga degli jihadisti dalle zone sotto bombardamento da parte della coalizione, infatti, non riguarda solo gli adulti. In Italia secondo gli ultimi dati di Unhcr, a fine luglio sono arrivati ben 13.705 minori non accompagnati.

 

jihadisti bambini nei video propaganda isis  8jihadisti bambini nei video propaganda isis 8

Un numero maggiore del totale di quelli arrivati nel 2015 che sono 12.360. Nel rapporto di Oxfam «Grandi speranze alla deriva» diffuso proprio ieri, inoltre, si legge che «ogni giorno 28 bambini non accompagnati semplicemente "scompaiono" a causa di un sistema inefficace e inadeguato. Molti di loro si ritrovano confinati per un tempo indeterminato in centri da cui non possono uscire, costretti a vivere in alloggi inadeguati e insicuri, senza informazioni sui loro diritti.

 

jihadisti bambini nei video propaganda isis  7jihadisti bambini nei video propaganda isis 7

Altri hanno parenti in altri paesi europei e non vogliono fermarsi in Italia. Inevitabili le conseguenze. In diversi fuggono dai centri di accoglienza e si ritrovano a vivere per strada, trovandosi cosi' esposti a rischi ancora maggiori». Ed è proprio qui che si inserisce l'allarme lanciato dalle intelligence europee: nei minori scomparsi. Alcuni di questi, infatti, potrebbero essere i «cubs» dello Stato islamico inviati per colpire.

 

Secondo fonti interne agli uffici del Consiglio europeo, la decisione della Gran Bretagna di costruire un muro contro i profughi che si trovano a Calais, è stata presa anche a seguito di questo allarme che arriverebbe proprio dagli 007 di Sua Maestà. Nel campo profughi che ospita attualmente quasi 7 mila persone, i minori sono circa 600. Di questi, spiega la fonte, la metà non sono accompagnati.

 

jihadisti bambini nei video propaganda isis  6jihadisti bambini nei video propaganda isis 6

«Si tratta in prevalenza di minorenni tra i 12 e i 17 anni - aggiunge - l'età più critica dove la dottrina jihadista ha più probabilità di attecchire». E il nostro Paese, ancora una volta, si conferma l'autostrada verso l'Europa. «Dopo la chiusura della rotta dei Balcani occidentali e l'accordo tra l'Unione Europea e la Turchia, l'Italia - si legge nella nota di Oxfam - si è ritrovata ancora una volta ad essere il principale punto di accesso per i migranti diretti in Europa. Molti di loro sono minori arrivati da soli».

 

E se la questione dei cuccioli del Califfato è l'ultimo, in ordine di tempo, motivo di preoccupazione per l'Occidente allo sbaraglio. Il possibile rientro dei foreign fighters è l'altro fronte aperto. Tutti gli Stati europei devono fare i conti con il rischio dei ritorni, soprattutto quelli che hanno avuto un maggior numero di volontari del jihad andati in Siria e Iraq.

 

jihadisti bambini nei video propaganda isis  3jihadisti bambini nei video propaganda isis 3

Tra questi il Belgio. Secondo il vicepremier e ministro dell'Interno belga, Jan Janbon, ci sono «200 belgi in Siria pronti a tornare per colpire in patria». Parlando con l'Agi ha spiegato: «Quando sono diventato ministro, nell'ottobre del 2014, avevamo 50 partenze al mese di cittadini belgi verso l'Iraq e la Siria. Oggi non ne abbiamo. Abbiamo fermato il fenomeno grazie alle nuove misure e alla legge antiterrorismo, che ci concede, tra le altre, la possibilità di ritirare i passaporti. La macchina ora e' collaudata».

jihadisti bambini nei video propaganda isis  2jihadisti bambini nei video propaganda isis 2

 

Ma, ha avvertito Janbon, «ora il problema è che abbiamo 200 foreign fighters in Siria, che sono li' sotto pressione perche' l'Isis sta perdendo terreno sul campo e vuole quindi che tornino in patria per colpire il loro Paese. E la nostra maggiore responsabilità è quindi garantire la sicurezza dei nostri cittadini». Intanto a Parigi, dopo il ritrovamento di un’auto carica di bombole di gas vicino Notre Dame, sono state arrestate tre donne. Una aveva «connessioni» con Hayat Boumedienne, la compagna del terrorista dell’HyperCacher, Amedy Coulibaly.

Ultimi Dagoreport

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...