UN ALLONTANAMENTO POCO SPORTIVO – ADIDAS HA SFANCULATO LA MODELLA DI ORIGINI PALESTINESI BELLA HADID: NON SARÀ IL VOLTO DEL RILANCIO DI UN PAIO DI SCARPE DA GINNASTICA DELLE OLIMPIADI DI MONACO DEL 1972 DURANTE LE QUALI UNDICI ATLETI E ALLENATORI ISRAELIANI FURONO ASSASSINATI DA UN COMMANDO PALESTINESE – LA SCELTA DELLA MODELLA AVEVA SCATENATO UN’ONDATA DI POLEMICHE E, ALLA FINE, ADIDAS È STATA COSTRETTA A SCUSARSI…
Estratto dell'articolo di www.repubblica.it
Adidas ha annunciato che non utilizzerà più la modella di origini palestinesi Bella Hadid nella campagna pubblicitaria per il rilancio di un paio di scarpe da ginnastica emblematiche delle Olimpiadi di Monaco del 1972 durante le quali si consumò un sanguinoso attacco con presa di ostaggi israeliani.
[…] durante i Giochi di Monaco […] undici atleti e allenatori israeliani – e un agente di polizia tedesco – furono assassinati dal commando palestinese “Settembre Nero”.
Adidas ha scelto come incarnazione della sua campagna promozionale la modella Bella Hadid, che ha origini palestinesi e ha spesso partecipato a manifestazioni filo-palestinesi. Dal 7 ottobre la modella ha inoltre più volte condannato i bombardamenti israeliani su Gaza.
"Siamo consapevoli che sono stati stabiliti collegamenti con eventi storici tragici - anche se del tutto involontari - e ci scusiamo per l'irritazione o il dolore" che ciò può aver causato, scrive il marchio delle tre strisce in un comunicato inviato all'AFP . Bella Hadid sarà rimossa dalla campagna con “effetto immediato”, ha detto un portavoce di Adidas.
[…]
bella hadid 1bella hadid 5bella hadid 6BELLA HADID - ADIDAS SL 72bella hadid 2