incendio in un palazzo di colli aniene a roma - 1

ALT: L’INCENDIO CHE HA DEVASTATO IL PALAZZO DI COLLI ANIENE, A ROMA, POTREBBE ESSERE DOLOSO – LA PROCURA HA APERTO UN FASCICOLO PER DISASTRO, OMICIDIO E INCENDIO COLPOSO, MA NON È ANCORA ESCLUSO CHE IL ROGO SIA STATO INNESCATO DA QUALCUNO – AL PIANO TERRA, DA DOVE SONO PARTITE LE FIAMME, NON SONO STATE TROVATE BOMBOLE, NÉ CI SONO STATE PERDITE DI GAS. LE ESPLOSIONI IN SUCCESSIONE PROVENIVANO QUASI CERTAMENTE DA…

 

Estratto dell’articolo di Camilla Mozzetti e Valentina Errante per “il Messaggero – Cronaca di Roma”

 

PALAZZO IN FIAMME A COLLI ANIENE - ROMA

«L'incendio è partito dal basso e poi si è propagato verso l'alto». Proprio lì, in quel corridoio al piano terra dove era accatastato parte del materiale per il cappotto termico della facciata. Di questo ne è certo il Nucleo investigativo dei vigili del fuoco che ieri, una volta domato il rogo nel palazzo di via Edoardo d'Onofrio, a Colli Aniene, è entrato nello stabile per avviare le prime verifiche volte a chiarire l'origine di quell'incendio in cui sono rimaste ferite 16 persone e un anziano di 80 anni, Antonio D'Amato, è morto soffocato.

 

Sono stati sequestrati anche alcuni video che parrebbe possano essere molto utili a definire la dinamica di quanto accaduto.

 

roma palazzo in fiamme a colli aniene 6

[…] A piazzale Clodio il pm Roberta Capponi con l'aggiunto Giovanni Conzo  […] ipotizzano i reati di disastro colposo, omicidio colposo e incendio colposo. Ma non si può al momento escludere l'origine dolosa. Ad essere impegnato sarà anche l'ispettorato del lavoro per accertare che tutte le procedure del cantiere […] fossero a norma. Stando a quanto riferito da alcuni residenti, il lucernario da cui voleva fuggire la vittima sarebbe stato bloccato da alcune impalcature. Ma è da verificare.

 

[…] «[…] Al momento non si può escludere l'origine dolosa», spiega Antonio Maggi, l'ingegnere responsabile del Niar, il Nucleo investigativo antincendi nazionale dei vigili del fuoco. Senza dati certi e tangibili si deve procedere per esclusione, anche perché non sono state trovate bombole, neanche di acetilene, non ci sono state perdite di gas eppure l'intera galleria al piano terra, dove c'era parte del materiale di cantiere, ha preso fuoco. Al di sotto c'è il quadro elettrico di cantiere che sarà analizzato nelle prossime ore per accertare o meno un eventuale cortocircuito. E poi ci sono appunto quei video, sequestrati che potrebbero tornare utilissimi.

 

roma, incendio in palazzo in ristrutturazione a colli aniene 3

Le esplosioni in successione […] provenivano quasi certamente da alcune bombolette usate dagli operai per fissare i pannelli del cappotto termico sulle facciate. Intanto la società che si occupa dei lavori precisa: «I materiali usati nel cantiere sono tutti certificati e ignifughi e quelli che erano ai piedi del palazzo non sono stati interessati dalle fiamme», spiega la responsabile Laura Pompei a nome della "Ombrikoi", l'azienda di Perugia che sta eseguendo le opere con il bonus 110 per cento e che ha preso la "commessa" «in subappalto - prosegue - da un'altra società con sede a Torino, la "Comat servizi energetici"».

 

roma palazzo in fiamme a colli aniene 7

[…] Il giorno dopo il rogo si iniziano a contare anche i primi danni, diversi gli appartamenti di fatto inagibili alcuni completamente distrutti. Le due scale interessate per sette piani e 28 unità immobiliari totali sono state pesantemente danneggiate a tal punto che alcune aree sono state completamente interdette in ragione anche del cedimenti di alcuni soffitti.

 

Come è di fatto visibile al piano terra in quell'area, dove presumibilmente è partito l'incendio. Per quanto riguarda i feriti, […] le condizioni generali restano stabili. All'ospedale San Giovanni due feriti sono stati dimessi, mentre il terzo resterà ancora un giorno in osservazione breve. Dimissioni anche dal policlinico Umberto I per un ferito, tre ricoverati non hanno sintomi particolari anche se per altri tre sarà necessaria una tac toracica e per due un ulteriore ciclo di camera iperbarica.

Dal Sant'Eugenio, infine, l'unico minore ferito è stato dimesso, per due donne, invece con ustione del 12 e del 30 per cento, domani si valuteranno le condizioni per un intervento mentre resta in rianimazione un'altra donna che non ha riportato bruciature ma una forte intossicazione da monossido. […]

roma palazzo in fiamme a colli aniene 4roma palazzo in fiamme a colli aniene 2roma palazzo in fiamme a colli aniene 3roma palazzo in fiamme a colli aniene 1roma palazzo in fiamme a colli aniene 5PALAZZO IN FIAMME A COLLI ANIENE - ROMA

Ultimi Dagoreport

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…