modalita isolamento iphone

UN "LOCKDOWN" PER COMBATTERE I VIRUS (INFORMATICI) - APPLE HA ANNUNCIATO UNA "MODALITÀ ISOLAMENTO" PER PROTEGGERE I DEVICE DAGLI ATTACCHI HACKER - LA NUOVA FUNZONALITÀ "BLINDERÀ" I DISPOSITIVI DOVE SONO STATI RILEVATI DEI MALWARE, RINUNCIANDO PERÒ A UNA SERIE DI FUNZIONI NORMALMENTE ATTIVE - LA MODALITÀ  SARÀ DISPONIBIILE PER GLI UTENTI CHE "PER LA LORO IDENTITÀ O PER LE LORO ATTIVITÀ, POSSONO ESSERE PRESI DI MIRA DA ALCUNE DELLE MINACCE DIGITALI PIÙ SOFISTICATE" - CUPERTINO OFFRE UNA "TAGLIA" FINO A 2 MILIONI DI DOLLARI A CHI…

 

Paolo Ottolina per www.corriere.it

 

MODALITA ISOLAMENTO IPHONE

Apple ha fatto della tutela privacy un tratto distintivo della sua strategia. Non solo un «privacy-washing» con poca sostanza, ma un piano che - parlando di dispositivi - negli anni si è sviluppato con tante funzioni arrivate via va su iOS, iPadOS e macOS (e che hanno creato aspre controversie con altri colossi, come Facebook Meta). Le novità più recenti sul tema, per iOS 15, le abbiamo raccontate qui.

 

Altre sono in arrivo con iOS 16. Ora rilancia concentrandosi su un tema critico per un'azienda che produce dispositivi come smartphone, tablet e computer: lo spyware. «Modalità isolamento» («lockdown mode» in inglese) è una nuova funzione in arrivo per i sistemi operativi Apple che  sarà in modo di blindare i dispositivi, rinunciando però in cambio a tutta una serie di funzioni normalmente attive.

 

MODALITA ISOLAMENTO IPHONE

UNA MODALITÀ NON PER TUTTI

Modalità isolamento offre un livello di sicurezza estremo ma andrà attivata solo e soltanto, come dice la stessa Apple, dai «pochissimi utenti che, per la loro identità o per le loro attività, possono essere personalmente presi di mira da alcune delle minacce digitali più sofisticate». E si citano esplicitamente casi conclamati come quelli dello spyware Pegasus creato dall'israeliana Nso Group.

MODALITA ISOLAMENTO IPHONE

 

La modalità isolamento è simile concettualmente a quella di un edificio che va in lockdown per una minaccia seria e imminente: le difese vengono rafforzate, riducendo drasticamente la superficie di attacco, ma in cambio si perdono diverse funzionalità. Per questo non è un'opzione da tenere costantemente attiva e neppure da prendere in considerazione se non si occupa un ruolo, lavorativo o istituzionale, di particolare rilievo e se si ha al contempo ricevuto un avviso di pericolo spyware. Modalità isolamento sarà disponibile su iOS 16, iPadOs 16 e macOS Ventura, che saranno scaricabili su iPhone, iPad e Mac in autunno. Al lancio, il Lockdown Mode includerà queste protezioni (con relativi disagi):

MODALITA ISOLAMENTO IPHONE

  • Navigazione web: alcune tecnologie web, come la compilazione just-in-time (JIT) di JavaScript, sono disabilitate a meno che l'utente non escluda un sito ritenuto come affidabile dalla modalità isolamento.
  • Servizi Apple: gli inviti e le richieste di servizio in arrivo, comprese le chiamate FaceTime, sono bloccati se l'utente non ha precedentemente inviato una chiamata o una richiesta al contatto che le avvia.
  • Le connessioni via cavo con un computer o un accessorio sono bloccate quando l'iPhone è bloccato.
  • Non è possibile installare profili di configurazione né iscrivere il dispositivo alla gestione dei dispositivi mobili (MDM) quando la modalità di blocco è attiva.

2 MILIONI DI DOLLARI

 

«La modalità isolamento è una funzionalità innovativa che riflette il nostro costante impegno a proteggere gli utenti anche dagli attacchi più rari e sofisticati» ha dichiarato Ivan Krstic, responsabile della divisione Security Engineering and Architecture di Apple. «Anche se la stragrande maggioranza degli utenti non sarà mai vittima di attacchi informatici altamente mirati, lavoreremo instancabilmente per proteggere il piccolo numero di utenti che lo saranno. Ciò significa continuare a progettare difese specifiche per questi utenti e sostenere i ricercatori e le organizzazioni di tutto il mondo che svolgono un lavoro di fondamentale importanza per smascherare le aziende mercenarie che creano questi attacchi digitali».

 

MODALITA ISOLAMENTO IPHONE

Per sollecitare il feedback e la collaborazione della comunità di ricercatori sulla sicurezza, Apple ha anche istituito una nuova categoria all'interno del programma Apple Security Bounty: chi identifica vulnerabilità legate alla modalità isolamento potrà riscuotere un premio il cui massimo arriva a 2 milioni di dollari, la più alta "taglia" del settore.

MODALITA ISOLAMENTO IPHONE

 

I FONDI PER LA LOTTA ALLO SPYWARE

Oltre alla nuova modalità isolamento e alle "taglie" aumentate, Apple ha deciso di finanziare con 10 milioni di dollari le organizzazioni che indagano, denunciano e prevengono i cyberattacchi altamente mirati, compresi quelli creati da aziende private che sviluppano spyware mercenari sponsorizzati dallo Stato. La sovvenzione sarà erogata al Dignity and Justice Fund, istituito e consigliato dalla Ford Foundation.

 

MODALITA ISOLAMENTO IPHONE

«Il commercio globale di spyware prende di mira i difensori dei diritti umani, i giornalisti e i dissidenti; facilita la violenza, rafforza l'autoritarismo e sostiene la repressione politica» ha dichiarato Lori McGlinchey, direttore del programma Technology and Society della Fondazione Ford. A questi 10 milioni saranno aggiunti gli eventuali fondi derivanti dalla causa intentata da Apple con Nso Group, se vittoriosa. Lo spyware Pegasus è stato più volte l'arma usata per spiare o danneggiare attivisti in molte parti del mondo.+

MODALITA ISOLAMENTO IPHONE

 

Ultimi Dagoreport

francesco milleri gaetano caltagirone philippe donnet andrea orcel unicredit generali

DAGOREPORT – GENERALI DELLE MIE BRAME: L’AGO DELLA CONTESA POTREBBE ESSERE ANDREA ORCEL, BANCHIERE IRRAGGIUNGIBILE NEL CAMPO DELLE ACQUISIZIONI E FUSIONI. L’AD DI UNICREDIT, CHE HA IN TASCA IL 5,2% DEL LEONE DI TRIESTE (UN ALTRO 5 SAREBBE NEL CASSETTO) ASPETTERÀ L’ULTIMO MINUTO PER DECIDERE CON CHI STARE, IN BASE A QUALI VANTAGGI OTTERREBBE UNICREDIT (BANCA GENERALI? BPM? MEDIOBANCA?) – ALTRO NODO: IL 4,82% DI BENETTON - IN CASO DI SCONFITTA DEL DUO FILOGOVERNATIVO CALTA-MILLERI SUL LEONE DI TRIESTE, DIPENDERÀ IL FUTURO DI MEDIOBANCA, SOTTO OPA DI MPS. POTREBBE ANCHE SUCCEDERE L’ARRIVO DI UN CAVALIERE BIANCO (BANCA INTESA? UNICREDIT?) CON UNA CONTRO OPA…

antonella antonia rosa costanzo - ex moglie di paolo berlusconi vittorio feltri

DAGOREPORT - ALLA VENERANDA ETÀ DI 81 ANNI, VITTORIO FELTRI ANCORA IGNORA CHE IL GALANTUOMO GODE E TACE. COME QUANDO HA SPIFFERATO IL MOTIVO DELLE SUE DIMISSIONI DALLA DIREZIONE DE “IL GIORNALE”: “ME LA FACEVO CON LA MOGLIE DELL’EDITORE”, ALIAS PAOLO BERLUSCONI - OVVIAMENTE LA REAZIONE DI ANTONELLA COSTANZO NON SI È FATTA ATTENDERE. E VITTORIONE HA PENOSAMENTE RINCULATO: “IL NOSTRO RAPPORTO ERA DI SIMPATIA E AMICIZIA” - DA PARTE SUA ANTONELLA COSTANZO CI TIENE A FAR SAPERE A DAGOSPIA LA SUA VERSIONE DEI FATTI… – VIDEO

milan gerry cardinale zlatan ibrahimovic marcella verini giorgio furlani pierdonato vercellone donato

DAGOREPORT – ALTA TENSIONE AL MILAN TRA IL SENIOR ADVISOR IBRAHIMOVIC E L’AD FURLANI. LA SOCIETA’ E’ SPACCATA IN DUE FAZIONI: DA UNA PARTE CARDINALE, IBRA E LA POTENTISSIMA COMUNICATRICE DI RED BIRD E ELLIOTT MARCELLA VERINI, DALL’ALTRA FURLANI E IL CAPO DELLA COMUNICAZIONE DEL CLUB PIERDONATO VERCELLONE. LE DUE ANIME SI RIMBALZANO LA RESPONSABILITA’ DEL MANCATO INGAGGIO IN ESTATE DI ANTONIO CONTE – FURLANI GODE DELLA FIDUCIA DI PAUL SINGER, CHE CON ELLIOTT È DI FATTO IL PADRONE OMBRA DEL MILAN. È PROBABILE CHE IN ESTATE QUALCUNO SALTERÀ, SE NON TUTTI…

maurizio gasparri simona agnes

FLASH! - MAI DIRE RAI: PER IL FORZISTA MAURIZIO GASPARRI, MEMBRO DELLA COMMISSIONE VIGILANZA, SIMONA AGNES NON ESISTE, FDI SE NE FOTTE E SONO INIZIATE LE PRESSIONI SU GIANNI LETTA PER CONVINCERE LA SUA PROTETTA, SIMONA AGNES, PLURI BOCCIATA PER LA PRESIDENZA DEL CDA RAI, A DIMETTERSI LIBERANDO COSI' UN POSTO A UN NOME CHE POSSA OTTENERE I VOTI ANCHE DELL'OPPOSIZIONE... – LA REPLICA DI GASPARRI A DAGOSPIA: “OVVIAMENTE LA NOTIZIA CHE AVETE PUBBLICATO SU ME E SULLA AGNES È L’ESATTO CONTRARIO DELLA VERITÀ”

giorgia meloni donald trump

DAGOREPORT - LA "SPECIAL RELATIONSHIP" DI GIORGIA MELONI CON DONALD TRUMP ERA SOLO NELLA TESTOLINA BIONDA DELLA DUCETTA: QUANDO SI TRATTA DI COLPIRE L'EUROPA, IL TYCOON NON FA DISTINZIONI (LE TARIFFE AL 25% COLPIRANNO ANCHE L'ITALIA, MENTRE IL REGNO UNITO SARÀ ESENTATO) E LA PRESUNTA AMICIZIA CON LA "MERAVIGLIOSA LEADER" ITALIANA VA A RAMENGO - L'HANNO CAPITO ANCHE A DESTRA: BASTA SBIRCIARE IL TITOLONE DI PRIMA PAGINA DEL "GIORNALE" DI OGGI ("TRUMP, I PRIMI DUBBI DELLA LEGA") E ASCOLTARE LE PAROLE DEL MINISTRO URSO (FRATELLI D'ITALIA): "L'AMERICA PUNTA A DIVIDERE GLI ALLEATI EUROPEI" - LA "THATCHER DELLA GARBATELLA" E' INSOFFERENTE PER L'ATTIVISMO DI MACRON E STARMER MA I DUE SONO LEADER DI PAESI "PESANTI", CON ARMI NUCLEARI - PRIMA O POI L'UNDERDOG DOVRÀ ACCORGERSI CHE BACIARE LA PANTOFOLA DI "KING TRUMP" NON È STATA UNA BUONA IDEA...

donna sarda sardegna elly schlein

DAGOREPORT – ALLA DIREZIONE DEL PD, I RIFORMISTI DEM SONO SOBBALZATI SULLA SEDIA ALLE PAROLE DI ELLY SCHLEIN SULLA GUERRA UCRAINA: “NON SIAMO PER IL FINTO PACIFISMO DI TRUMP MA NEMMENO SIAMO CON L’EUROPA CHE VUOLE CONTINUARE LA GUERRA” - IL CLOU: QUANDO ELLY HA ATTACCATO LE INIZIATIVE SINGOLE DI MACRON E DI STARMER PER LA PACE, HA DETTO, TESTUALE: "ALL'EUROPA SERVE UN SALTO QUANTICO" (MA CHE CAZZO STAI A DI'?) - PICIERNO, PIERO DE LUCA, FASSINO NON CREDEVANO ALLE PROPRIE ORECCHIE: “QUINDI LA PACE SONO LE CONDIZIONI DETTATE DA PUTIN? ELLY, QUANDO LA SMETTI DI GIOCARE A NASCONDINO?” – ALTRO SCAZZO SUL REFERENDUM DELLA CGIL SUL JOBS ACT E SULL’ESERCITO COMUNE UE (TRANQUILLIZZATE LA DUCETTA: CON QUESTI SINISTRATI ALTRI 20 ANNI A PALAZZO CHIGI SONO SICURI…)