modalita isolamento iphone

UN "LOCKDOWN" PER COMBATTERE I VIRUS (INFORMATICI) - APPLE HA ANNUNCIATO UNA "MODALITÀ ISOLAMENTO" PER PROTEGGERE I DEVICE DAGLI ATTACCHI HACKER - LA NUOVA FUNZONALITÀ "BLINDERÀ" I DISPOSITIVI DOVE SONO STATI RILEVATI DEI MALWARE, RINUNCIANDO PERÒ A UNA SERIE DI FUNZIONI NORMALMENTE ATTIVE - LA MODALITÀ  SARÀ DISPONIBIILE PER GLI UTENTI CHE "PER LA LORO IDENTITÀ O PER LE LORO ATTIVITÀ, POSSONO ESSERE PRESI DI MIRA DA ALCUNE DELLE MINACCE DIGITALI PIÙ SOFISTICATE" - CUPERTINO OFFRE UNA "TAGLIA" FINO A 2 MILIONI DI DOLLARI A CHI…

 

Paolo Ottolina per www.corriere.it

 

MODALITA ISOLAMENTO IPHONE

Apple ha fatto della tutela privacy un tratto distintivo della sua strategia. Non solo un «privacy-washing» con poca sostanza, ma un piano che - parlando di dispositivi - negli anni si è sviluppato con tante funzioni arrivate via va su iOS, iPadOS e macOS (e che hanno creato aspre controversie con altri colossi, come Facebook Meta). Le novità più recenti sul tema, per iOS 15, le abbiamo raccontate qui.

 

Altre sono in arrivo con iOS 16. Ora rilancia concentrandosi su un tema critico per un'azienda che produce dispositivi come smartphone, tablet e computer: lo spyware. «Modalità isolamento» («lockdown mode» in inglese) è una nuova funzione in arrivo per i sistemi operativi Apple che  sarà in modo di blindare i dispositivi, rinunciando però in cambio a tutta una serie di funzioni normalmente attive.

 

MODALITA ISOLAMENTO IPHONE

UNA MODALITÀ NON PER TUTTI

Modalità isolamento offre un livello di sicurezza estremo ma andrà attivata solo e soltanto, come dice la stessa Apple, dai «pochissimi utenti che, per la loro identità o per le loro attività, possono essere personalmente presi di mira da alcune delle minacce digitali più sofisticate». E si citano esplicitamente casi conclamati come quelli dello spyware Pegasus creato dall'israeliana Nso Group.

MODALITA ISOLAMENTO IPHONE

 

La modalità isolamento è simile concettualmente a quella di un edificio che va in lockdown per una minaccia seria e imminente: le difese vengono rafforzate, riducendo drasticamente la superficie di attacco, ma in cambio si perdono diverse funzionalità. Per questo non è un'opzione da tenere costantemente attiva e neppure da prendere in considerazione se non si occupa un ruolo, lavorativo o istituzionale, di particolare rilievo e se si ha al contempo ricevuto un avviso di pericolo spyware. Modalità isolamento sarà disponibile su iOS 16, iPadOs 16 e macOS Ventura, che saranno scaricabili su iPhone, iPad e Mac in autunno. Al lancio, il Lockdown Mode includerà queste protezioni (con relativi disagi):

MODALITA ISOLAMENTO IPHONE

  • Navigazione web: alcune tecnologie web, come la compilazione just-in-time (JIT) di JavaScript, sono disabilitate a meno che l'utente non escluda un sito ritenuto come affidabile dalla modalità isolamento.
  • Servizi Apple: gli inviti e le richieste di servizio in arrivo, comprese le chiamate FaceTime, sono bloccati se l'utente non ha precedentemente inviato una chiamata o una richiesta al contatto che le avvia.
  • Le connessioni via cavo con un computer o un accessorio sono bloccate quando l'iPhone è bloccato.
  • Non è possibile installare profili di configurazione né iscrivere il dispositivo alla gestione dei dispositivi mobili (MDM) quando la modalità di blocco è attiva.

2 MILIONI DI DOLLARI

 

«La modalità isolamento è una funzionalità innovativa che riflette il nostro costante impegno a proteggere gli utenti anche dagli attacchi più rari e sofisticati» ha dichiarato Ivan Krstic, responsabile della divisione Security Engineering and Architecture di Apple. «Anche se la stragrande maggioranza degli utenti non sarà mai vittima di attacchi informatici altamente mirati, lavoreremo instancabilmente per proteggere il piccolo numero di utenti che lo saranno. Ciò significa continuare a progettare difese specifiche per questi utenti e sostenere i ricercatori e le organizzazioni di tutto il mondo che svolgono un lavoro di fondamentale importanza per smascherare le aziende mercenarie che creano questi attacchi digitali».

 

MODALITA ISOLAMENTO IPHONE

Per sollecitare il feedback e la collaborazione della comunità di ricercatori sulla sicurezza, Apple ha anche istituito una nuova categoria all'interno del programma Apple Security Bounty: chi identifica vulnerabilità legate alla modalità isolamento potrà riscuotere un premio il cui massimo arriva a 2 milioni di dollari, la più alta "taglia" del settore.

MODALITA ISOLAMENTO IPHONE

 

I FONDI PER LA LOTTA ALLO SPYWARE

Oltre alla nuova modalità isolamento e alle "taglie" aumentate, Apple ha deciso di finanziare con 10 milioni di dollari le organizzazioni che indagano, denunciano e prevengono i cyberattacchi altamente mirati, compresi quelli creati da aziende private che sviluppano spyware mercenari sponsorizzati dallo Stato. La sovvenzione sarà erogata al Dignity and Justice Fund, istituito e consigliato dalla Ford Foundation.

 

MODALITA ISOLAMENTO IPHONE

«Il commercio globale di spyware prende di mira i difensori dei diritti umani, i giornalisti e i dissidenti; facilita la violenza, rafforza l'autoritarismo e sostiene la repressione politica» ha dichiarato Lori McGlinchey, direttore del programma Technology and Society della Fondazione Ford. A questi 10 milioni saranno aggiunti gli eventuali fondi derivanti dalla causa intentata da Apple con Nso Group, se vittoriosa. Lo spyware Pegasus è stato più volte l'arma usata per spiare o danneggiare attivisti in molte parti del mondo.+

MODALITA ISOLAMENTO IPHONE

 

Ultimi Dagoreport

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. LA QUESTIONE DELLA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA SI INGARBUGLIA – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON BLOOMBERG CHE SPARA LA NOTIZIA DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE È STATA RESA PUBBLICA PER STENDERE UN VELO PIETOSO SUL FALLIMENTO DELLA DUCETTA SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? - TRUMP, UNA VOLTA PRESIDENTE, ACCETTERÀ LA MANCATA ESTRADIZIONE DELLA ''SPIA'' IRANIANA? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA? – DI SICURO I LEADER DI FRANCIA, GERMANIA, SPAGNA, POLONIA, URSULA COMPRESA, NON AVRANNO PER NULLA GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA” - VIDEO