
MELA MARCIA - E' UN DICIASSETTENNE DEL TENNESSEE COLUI CHE HA RIVELATO AL MONDO LA TECNICA MALEVOLA DELLA APPLE DI RALLENTARE INTENZIONALMENTE I VECCHI MODELLI DI IPHONE PER COSTRINGERE GLI UTENTI A PASSARE ALLA VERSIONE SUCCESSIVA – UNA MOSSA CHE POTREBBE COSTARE ALLA APPLE UNA MULTA DA SVARIATI MILIARDI DI DOLLARI IN CLASS ACTION
DAGOTRDUZIONE DA www.dailymail.co.uk
Quando il suo telefono ha iniziato a dare problemi, Tyler Barney, studente liceale, ha deciso di indagare e ha scoperto che i rallentamenti nelle funzionalità degli apparecchi erano dovute alle batterie al litio.
“Era molto problematico, perfino digitare i messaggi era diventato difficile, passavano i secondi tra una lettera e l’altra.” Così Tyler ha provato a usare il vecchio iPhone di suo fratello. Pur essendo un modello precedente, era stato acquistato un anno dopo il suo e ha notato che era visibilmente più veloce.
Cercando di capire quale fosse la causa, ha trovato un suggerimento in rete di sostituire la batteria. Appena l’ha fatto, il suo telefono è tornato alla normale velocità.
Quando ha comunicato la sua scoperta su Reddit, sotto lo pseudonimo TeckFire, il suo post è diventato subito virale, portando la Apple ad ammettere di avere ‘manipolato’ i telefoni. La notizia ha immediatamente scatenato numerose ‘class action’ da parte di utenti infuriati in tutto il mondo.
Giovedì l’azienda ha pubblicato una lettera di scuse senza precedenti, dicendo: “Sappiamo di avervi deluso,” e rivelando che i prezzi delle batterie saranno dimezzati e che dimostreranno agli utenti come fare a capire quanta carica di vita abbiano ancora a disposizione le batterie sui loro dispositivi.