apple event tim cook

ANNO NUOVO, IPHONE VECCHIO - TRA LE NOVITÀ LA NUOVA VERSIONE DELL'IPHONE SE, LA VERSIONE ECONOMICA DEL "MELAFONINO"; LE NUOVE COLORAZIONI DELL'IPHONE 13; L'IPAD CON IL CHIP M1 E MAC STUDIO, I COMPUTER DESKTOP DOTATI DEL CHIP M1 ULTRA - APPLE STA SPINGENDO MOLTO SUI MICROPROCESSORI FATTI IN CASA PER MIGLIORARE LE PRESTAZIONI DEI PRODOTTI E ANCHE PER ESSERE INDIPENDENTI DALLA CINA…

iphone se 3 2

Biagio Simonetta per www.ilsole24ore.it

 

Tutto o quasi come previsto, nell'evento Apple trasmesso in diretta streaming da Cupertino. Un nuovo iPhone SE, nuovi iPad Air e novità nel mondo Mac. L'azienda californiana continua a spingere sul fronte prodotti, insomma. Soprattutto col lancio del nuovo iPhone economico che punta a rosicchiare clienti in fasce di mercato solitamente poco agili per Apple. E allora partiamo proprio dal nuovo iPhone SE, presentato come “potente” e “iconico”.

iphone se 3 1

 

iPhone SE 2022

Per chi immaginava un iPhone economico che stravolgesse il design dei modelli precedenti, arriva una sostanziale delusione. Apple non abbandona l'architettura già vista, quella che ha fatto la storia degli ultimi iPhone dal 5 all'8 (prima dell'arrivo del modello X, insomma). E allora classico tasto centrale per il famoso (e in alcuni casi rimpianto) tasto Touch ID. E soliti bordi accentuati. Uno stile un po' in disuso. Cambiano però alcune caratteristiche. E non sono banali.

iphone se 3 4

 

Il vetro, ad esempio, è lo stesso usato per iPhone 13 Pro e iPhone 13 ed è – secondo Apple «il più resistente montato sulla parte frontale e sul retro di uno smartphone». Inoltre monta il processore dei top di gamma, dunque l'A15 Bionic che di fatto promette un uso molto fluido di questo smartphone, con prestazioni degne anche in fatto di autonomia. Dai dati Apple, iPhone SE è fino a 1,8 volte più veloce rispetto a iPhone 8.

iphone se 3 5

 

Inoltre sono presenti le innovazioni più recenti sul fronte machine learning, con funzioni come Testo attivo nell'app fotocamera e la dettatura on-device. Inoltre, iPhone SE ha la connettività 5g. È in arrivo in 3 colorazioni differenti. mezzanotte, galassia e product red. Potrà essere pre-ordinato a partire da venerdì 11 marzo e sarà disponibile a partire da venerdì 18 marzo. Tre i modelli previsti: 64GB, 128GB e 256GB. Prezzo: a partire da 529 euro.

 

iPhone 13: nuova colorazione verde

iphone 13 nuovi colori 1

Spazio anche per una piccola review di iPhone 13. Nel corso dell'evento, infatti, Apple ha annunciato anche due nuove colorazioni per iPhone 13 Pro e iPhone 13: verde alpino e verde. I nuovi iPhone 13 Pro verde alpino e iPhone 13 verde potranno essere pre-ordinati a partire da venerdì 11 marzo e saranno disponibili a partire da venerdì 18 marzo. I prezzi sono quelli già in vigore sulla gamma.

 

iPad Air con processore M1

Aria nuova anche sul fronte iPad. Apple ha svelato i nuovi iPad Air con processori M1, processore made in Cupertino che ha fatto il suo esordio già sui Mac e sull'iPad Pro. È un bell'upgrade, rispetto al modello Air del 2020, perché le prestazioni sono superiori del 60%, secondo Apple. Interessante la tecnologia Center Stage nella fotocamera frontale (da 12MP), che riesce a inquadrare gli utenti – anche in movimento – durante una videochiamata.

ipad air m1 3

 

La fotocamera posteriore registra video in 4K e, nella versione cellular, questo iPad supporta la connettività 5g. Il design è interessante: Display Liquid Retina da 10.9 pollici, bordi sottili e touch ID integrato nel tasto superiore (come già visto sull'ultimo iPad Mini). Anche il nuovo iPad Air sarà ordinabile a partire da venerdì 11 marzo e sarà disponibile a partire da venerdì 18 marzo. I modelli Wi-Fi di iPad Air hanno un prezzo a partire da 699 euro, mentre quelli Wi-Fi + Cellular partono da 869 euro. Capacità variabili: da 64GB e 256GB. Colori disponibili: grigio siderale, galassia, rosa, viola e blu.

apple m1 ultra 3

 

M1 ultra e i nuovo Mac

Ma questo evento Apple è stato utile alla casa di Cupertino per presentare le sue innovazioni in ambito Mac. A partire da un nuovo processore, l'M1 ultra, che va ad allargare la famiglia di Apple Silicon. È un processore pensato soprattutto per i dispositivi fissi (i desktop), e promette grandi prestazioni.

mac studio 1

 

M1 Ultra può essere configurato con un massimo di 128GB di memoria unificata a larghezza di banda elevata e bassa latenza, accessibile dalla CPU 20-core, dalla GPU 64-core e dal Neural Engine 32-core. La base di M1 Ultra è il chip M1 Max. Il nuovo Mac presentato è invece il Mac Studio, col monitor Studio Display. Si tratta di una soluzione desktop abbastanza nuova, per Apple. Mac Studio è di fatto un Mac Mini dalle dimensioni leggermente più grandi, ma con prestazioni decisamente superiori.

mac studio display 2

 

Chiaramente il prezzo varia in base alla configurazione (si può scegliere anche il processore M1 Max, o il nuovo M1 ultra). È in vendita a partire da 2.349 euro. Studio Display è invece un monitor 27” con tecnologia retina 5K. È utilizzabile sia in verticale sia in orizzontale ed è dotato di videocamera e altoparlanti che promettono prestazioni nuove e interessanti. Studio Display è in vendita a 1.799 euro.

mac studio display 3iphone se 3 3ipad air m1 1mac studio 2mac studio display 1apple m1 ultra 1apple m1 ultra 2apple mac studio studio display hero 220308 big.largeipad air m1 2iphone 13 nuovi colori 2iphone 13 nuovi colori 3

 

Ultimi Dagoreport

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...