APRITE I BUNKER E NASCONDETEVI: OGGI POTREBBE PARTIRE LA TERZA GUERRA MONDIALE – HASSAN NASRALLAH, CAPO DI HEZBOLLAH, OGGI PARLERÀ PER LA PRIMA VOLTA DALLO SCOPPIO DELLA GUERRA TRA HAMAS E ISRAELE: SE DICHIARASSE ANCHE LUI UN’OFFENSIVA CONTRO LO STATO EBRAICO, SI APRIREBBE IL FRONTE DEL LIBANO. A QUEL PUNTO L’IRAN, CHE FINANZIA E FORAGGIA HEZBOLLAH, POTREBBE INTERVENIRE. MA SE ENTRA IN GUERRA TEHERAN, GLI USA NON POSSONO STARE A GUARDARE…
(ANSA) - Il capo di Hezbollah, il libanese Hassan Nasrallah, romperà oggi un silenzio di settimane da quando è scoppiata la guerra tra Hamas e Israele, in un discorso che potrebbe avere un impatto sulla regione mentre infuria il conflitto di Gaza. Gli attacchi transfrontalieri si sono intensificati ieri, quando Israele ha risposto con un "ampio assalto" ad attacchi di Hezbollah a 19 posizioni israeliane. Razzi hanno colpito anche la città israeliana di Kiryat Shmona vicino al confine in uno sbarramento rivendicato dalla sezione libanese del braccio armato di Hamas.
SALEH AL AROURI, ZIAD AL NAKHALAH E HASSAN NASRALLAH - VERTICE TRA HAMAS, JIHAD ISLAMICO E HEZBOLLAH
Il ministro degli Esteri iraniano Hossein Amir-Abdollahian ha avvertito che "la regione è come una polveriera" e che "tutto è possibile" se Israele non smette di attaccare Gaza. L'attesissimo discorso di Nasrallah sarà trasmesso in occasione di un evento in memoria dei combattenti uccisi nei bombardamenti israeliani nella periferia sud di Beirut, roccaforte di Hezbollah, venerdì alle 15:00 (le 14 in Italia). Sul versante libanese, più di 70 persone sono state uccise - almeno 50 dei quali combattenti di Hezbollah ma anche altri combattenti e civili, tra cui un giornalista della Reuters, secondo un conteggio dell'Afp. Da parte israeliana sono morte nove persone: otto soldati e un civile, secondo l'esercito.