khulood modella saudita ricercata

LA RIVOLUZIONE DELLA COSCIA - ARRESTATA LA MODELLA CHE HA “OSATO” PASSEGGIARE IN TOP E MINIGONNA TRA I VICOLI DEL FORTE DI USHAYQIR, IN ARABIA SAUDITA - LA SUA RIVOLTA E’ L’ENNESIMA SFIDA AL REGIME DI RIAD: COME LEI MOLTE MUSULMANE RICORRONO AL WEB PER RIBELLARSI E RECLAMARE LIBERTÀ

Francesca Paci per “la Stampa”

 

khulood in minigonnakhulood in minigonna

Cherchez la femme. Per due giorni la temibile polizia religiosa altrimenti detta «Comitato per la promozione della virtù e la prevenzione del vizio» ha setacciato l' Arabia Saudita alla ricerca di tal Khulood, la modella che si era avventurata in top e minigonna tra i vicoli dello storico forte di Ushayqir, nella ultra-conservatrice provincia di Najd nota per aver dato i natali al fondatore del wahhabismo, postando poi su Snapchat il video della passeggiata peccaminosa.

 

khulood in minigonna a ushaiqerkhulood in minigonna a ushaiqer

Secondo la tv governativa Al Ekhbariya la ribelle è stata arrestata ieri con gran sollievo dei moralisti che, pur di ribadire la propria autorità, si affrettano a chiudere la stalla anche se i buoi sono scappati. Uno a zero dunque, ma in una partita ancora tutta da giocare. Sì, perché se sbattere in cella Khulood con l' accusa di «abbigliamento immodesto» servirà forse a ridimensionarla (e non è scontato), difficilmente ne annullerà il gesto, antico come una performance agit-prop della Mosca Anni 20 e modernissimo nel suo infinito moltiplicarsi online (la clip è già virale).

 

Non è la prima volta che le ragazze di Riad sbeffeggiano i tabù confessionali utilizzando proprio quel corpo che la versione più oltranzista della legge islamica vorrebbe intabarrato nella tradizionale abaya nera. Sei mesi fa Malak al-Sheri fu incarcerata dai custodi del pudore per aver tweettato un selfie in cui appariva a spasso per al Tahliya street senza palandrana, senza velo e con una vivace gonna fru-fru sulle caviglie bene in vista. Di nuovo un happening.

 

khulood in minigonna ricercata dalla poliziakhulood in minigonna ricercata dalla polizia

Come quando nel 2014, sull' esempio di Loujain al-Hathloul e Maysa al-Amoudi, si misero al volante in 47 per sfidare con il divieto di guidare un intero meccanismo di controllo della donna che ora viene parzialmente messo in discussione pure da un membro della famiglia reale del peso patrimoniale del principe Alwaleed bin Talal.

 

La novità degli ultimi mesi è che il trentenne erede al trono Mohammed bin Salman ha lasciato intendere la volontà di aprire al divertimento la petrol-monarchia in cui oltre il 50% della popolazione ha meno di 25 anni. La condizione della donna però, resta agganciata a un passato patriarcale ben rappresentato dal tutoraggio maschile necessario per avere il passaporto, andare all'estero, richiedere visite mediche (è stato concesso di farne a meno solo per le pratiche amministrative).

IL RE DELL ARABIA SAUDITA CON TAMIM AL THANI EMIRO DEL QATARIL RE DELL ARABIA SAUDITA CON TAMIM AL THANI EMIRO DEL QATAR

 

La provocazione di Khulood (di cui però non conosciamo le motivazioni) riattizza così le braci vive sotto la cenere, con lo scrittore Ibrahim al-Munayif che mette in guardia dal caos in agguato dietro al violare la legge e moltissimi giovani a difendere il diritto della donna saudita a mostrarsi vestita come è permesso alle donne occidentali (anche in visita a Riad).

 

Il tema va ben oltre i confini nazionali. In assenza di piattaforme politiche reali l' altra metà del cielo musulmano pare aver scelto la via del situazionismo, l' arte del gesto anarchico per rimettere in discussione l' ordine prestabilito. Improvvisa Khulood. Improvvisa Malak al-Sheri.

 

donne arabia saudita 3donne arabia saudita 3

Improvvisano le iraniane che, oltre a inventare ogni giorno un sistema nuovo per far scivolare all' indietro il chador, rispondono da anni con entusiasmo all' appello della giornalista Masih Alinejad che le invita a fotografarsi senza velo sulla pagina Facebook MyStealtyFreedom. Lo scorso anno a Teheran diverse modelle sono state accusate di comportamento anti-islamico per aver mostrato i capelli su Instagram. In Iran come a Riad la questione dell' abito che fa o non fa il monaco si perde nell' idea archetipa della donna portatrice di guai. A priori. Con le donne che sempre più spesso rivendicano il diritto a farlo.

donne arabia sauditadonne arabia saudita

Ultimi Dagoreport

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI  RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL RILASCIO DEL “TERRORISTA” IRANIANO ABEDINI - SI RIUSCIRÀ A CHIUDERE L’OPERAZIONE ENTRO IL 20 GENNAIO, GIORNO DELL’INSEDIAMENTO DEL NUOVO PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, COME DA ACCORDO CON TRUMP? - ALTRO DUBBIO: LA SENTENZA DELLA CORTE DI APPELLO, ATTESA PER IL 15 GENNAIO, SARÀ PRIVA DI RILIEVI SUL “TERRORISTA DEI PASDARAN’’? - E NEL DUBBIO, ARRIVA LA DECISIONE POLITICA: PROCEDERE SUBITO ALLA REVOCA DELL’ARRESTO – TUTTI FELICI E CONTENTI? DI SICURO, IL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA DI WASHINGTON, CHE SI È SOBBARCATO UN LUNGO LAVORO DI INDAGINE PER PORTARSI A CASA “UNO SPREGIUDICATO TRAFFICANTE DI STRUMENTI DI MORTE”, NON AVRÀ PER NULLA GRADITO (IL TROLLEY DI ABEDINI PIENO DI CHIP E SCHEDE ELETTRONICHE COME CONTROPARTITA AGLI USA PER IL “NO” ALL'ESTRADIZIONE, È UNA EMERITA CAZZATA...)

marco giusti marcello dell utri franco maresco

"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON… TREMORE'" - FRANCO MARESCO, INTERVISTATO DA MARCO GIUSTI, RACCONTA DEL SUO COLLOQUIO CON MARCELLO DELL'UTRI - LA CONVERSAZIONE VENNE REGISTRATA E IN, PICCOLA PARTE, UTILIZZATA NEL SUO FILM "BELLUSCONE. UNA STORIA SICILIANA": DOMANI SERA "REPORT" TRASMETTERÀ ALCUNI PEZZI INEDITI DELL'INTERVISTA - MARESCO: "UN FILM COME 'IDDU' DI PIAZZA E GRASSADONIA OFFENDE LA SICILIA. NON SERVE A NIENTE. CAMILLERI? NON HO MAI RITENUTO CHE FOSSE UN GRANDE SCRITTORE..." - VIDEO

terzo mandato vincenzo de luca luca zaia giorgia meloni matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER TUTTO CON LA DUCETTA CHE INSISTE PER UN CANDIDATO IN VENETO DI FRATELLI D'ITALIA - PER SALVARE IL CULO, A SALVINI NON RESTA CHE BATTERSI FINO ALL'ULTIMO PER IMPORRE UN CANDIDATO LEGHISTA DESIGNATO DA LUCA ZAIA, VISTO IL CONSENSO SU CUI IL DOGE PUÒ ANCORA CONTARE (4 ANNI FA LA SUA LISTA TOCCO' IL 44,57%, POTEVA VINCERE ANCHE DA SOLO) - ANCHE PER ELLY SCHLEIN SONO DOLORI: SE IL PD VUOLE MANTENERE IL GOVERNO DELLA REGIONE CAMPANA DEVE CONCEDERE A DE LUCA LA SCELTA DEL SUO SUCCESSORE (LA SOLUZIONE POTREBBE ESSERE CANDIDARE IL FIGLIO DI DON VINCENZO, PIERO, DEPUTATO PD)

elisabetta belloni giorgia meloni giovanni caravelli alfredo mantovano

DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE IMPRONTE PORTANO A “FONTI DI INTELLIGENCE A LEI OSTILI” - L'ADDIO DELLA CAPA DEGLI SPIONI NON HA NULLA A CHE FARE COL CASO SALA. LEI AVREBBE PREFERITO ATTENDERE LA SOLUZIONE DELLE TRATTATIVE CON TRUMP E L'IRAN PER RENDERLO PUBBLICO, EVITANDO DI APPARIRE COME UNA FUNZIONARIA IN FUGA - IL CONFLITTO CON MANTOVANO E IL DIRETTORE DELL'AISE, GIANNI CARAVELLI, VIENE DA LONTANO. ALLA FINE, SENTENDOSI MESSA AI MARGINI, HA GIRATO I TACCHI   L'ULTIMO SCHIAFFO L'HA RICEVUTO QUANDO IL FEDELISSIMO NICOLA BOERI, CHE LEI AVEVA PIAZZATO COME VICE ALLE SPALLE DELL'"INGOVERNABILE" CARAVELLI, È STATO FATTO FUORI - I BUONI RAPPORTI CON L’AISI DI PARENTE FINO A QUANDO IL SUO VICE GIUSEPPE DEL DEO, GRAZIE A GIANMARCO CHIOCCI, E' ENTRATO NELL'INNER CIRCLE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA

cecilia sala abedini donald trump

DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL MEDIO ORIENTE - CON IL POPOLO IRANIANO INCAZZATO NERO PER LA CRISI ECONOMICA A CAUSA DELLE SANZIONI USA E L’''ASSE DELLA RESISTENZA" (HAMAS, HEZBOLLAH, ASSAD) DISTRUTTO DA NETANYAHU, MENTRE L'ALLEATO PUTIN E' INFOGNATO IN UCRAINA, IL PRESIDENTE “MODERATO” PEZESHKIAN TEME LA CADUTA DEL REGIME DI TEHERAN. E IL CASO CECILIA SALA SI È TRASFORMATO IN UN'OCCASIONE PER FAR ALLENTARE LA MORSA DELL'OCCIDENTE SUGLI AYATOLLAH - CON TRUMP E ISRAELE CHE MINACCIANO DI “OCCUPARSI” DEI SITI NUCLEARI IRANIANI, L’UNICA SPERANZA È L’EUROPA. E MELONI PUÒ DIVENTARE UNA SPONDA NELLA MORAL SUASION PRO-TEHERAN...

elon musk donald trump alice weidel

DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI AL 21%, SECONDO PARTITO DEL PAESE DIETRO I POPOLARI DELLA CDU-CSU (29%) - SECONDO GLI ANALISTI LA “SPINTA” DI MR. TESLA VALE ALMENO L’1,5% - TRUMP STA ALLA FINESTRA: PRIMA DI FAR FUORI IL "PRESIDENTE VIRTUALE" DEGLI STATI UNITI VUOLE VEDERE L'EFFETTO ''X'' DI MUSK ALLE ELEZIONI POLITICHE IN GERMANIA (OGGI SU "X" L'INTERVISTA ALLA CAPA DI AFD, ALICE WEIDEL) - IL TYCOON NON VEDE L’ORA DI VEDERE L’UNIONE EUROPEA PRIVATA DEL SUO PRINCIPALE PILASTRO ECONOMICO…