big antonio maria ricci

L’ORCO TRAVESTITO DA ANGELO - ARRESTATO ANTONIO MARIA RICCI, PEDIATRA DELL’OSPEDALE SAN MATTEO DI PAVIA E EX SEGRETARIO CITTADINO DEL PD: SECONDO L’ACCUSA HA ADESCATO SU FACEBOOK UNA 13ENNE AFFETTA DA UNA GRAVE PATOLOGIA E L’HA BACIATA SULLA BOCCA E SULLE BRACCIA

Maria Sorbi per “il Giornale

 

ANTONIO MARIA RICCIANTONIO MARIA RICCI

Ha adescato una 13enne su Facebook, l' ha corteggiata per tre mesi via chat conquistando la sua fiducia, facendola sentire protetta. Lui, medico pediatra dell' ospedale San Matteo di Pavia. Lei, né bambina né ancora adolescente, affetta da una grave patologia gastrointestinale.

 

Quando la ragazzina è stata ricoverata per sottoporsi a una terapia sperimentale, il medico avrebbe approfittato di un momento di tranquillità in stanza per baciarla sulle braccia e sulla bocca. Da qui, un anno dopo, l' accusa di violenza sessuale aggravata e l' arresto.

Ora Antonio Maria Ricci, 50 anni, dirigente responsabile del servizio di gastroenterologia del reparto di pediatria del Policlinico San Matteo e dirigente dell' azienda Servizi alla Persona, si trova ai domiciliari.

 

ANTONIO MARIA RICCI FACEBOOKANTONIO MARIA RICCI FACEBOOK

A chiedere la misura cautelare è stata la Procura di Pavia, che ritiene il pediatra «spiccatamente predisposto a commettere reati della stessa specie» con altri bambini. Molto pesante anche il giudizio del San Matteo, che ha immediatamente sospeso Ricci dall' incarico e ha avviato una procedura disciplinare parallela a quella giudiziaria: «Il quadro che emerge - spiegano al Policlinico - è di grave rilevanza criminosa e accerta un comportamento odioso, ancor più spregevole perché coinvolge, come vittima, una minore in condizione di fragilità».

 

Le indagini sono durate mesi e tutto è nato, a un anno dalle molestie, da una denuncia dei genitori della ragazzina. I colleghi del dottore sono sconcertati e non si capacitano ancora di come sia potuta accadere una cosa del genere in reparto, proprio in quelle stanze dove il via vai di medici, infermieri e genitori è continuo.

ANTONIO MARIA RICCI 3ANTONIO MARIA RICCI 3

 

Attorno ad Antonio Maria Ricci giravano da tempo voci poco belle, ma mai nessuno avrebbe pensato a una sua deriva da pedofilo. Semplicemente il pediatra si era fatto la fama di uno che non aveva una gran voglia di lavorare ma che riusciva sempre a farla franca. Si dice per i suoi agganci politici: era stato segretario comunale del Pd, a Pavia, fino al 2013 e presidente della clinica Santa Margherita.

 

ANTONIO MARIA RICCI 2ANTONIO MARIA RICCI 2

E la sua condotta da scansafatiche nel reparto di pediatria non gli aveva provocato alcun danno, nessuna rimozione, semplicemente un trasferimento in ambulatorio. Insomma, Ricci aveva la nomea di uno «blindato», di uno protetto. Ma delle sue frequentazioni di Facebook e dell' adescamento di una ragazzina nessuno aveva mai sospettato niente.

Nel suo sito Internet, Ricci racconta della dedizione alla propria professione.

PEDOFILIAPEDOFILIA

 

Nell' ultima informazione pubblicata, che porta la data di martedì, compare la foto di un neonato sorridente con sopra la scritta «Perché amo il mio lavoro? La risposta è semplice». Al di là dell' iter giudiziario che toccherà al medico accusato di pedofilia, nel reparto di pediatria del San Matteo di Pavia si respira un' aria pesantissima. L' arresto infatti arriva come una doccia fredda subito dopo un altro fatto di cronaca che ha lasciato tutti a bocca aperta.

 

SIMONA BORDONALISIMONA BORDONALI

La scorsa settimana un infermiere di Pediatria, Roberto Garini, 51enne, ha ucciso la compagna e sparato alla figlia 12enne della donna che, per salvarsi, si è finta morta.

Storie pesanti, entrambe, che coinvolgono bambini e chi di quei bambini dovrebbe prendersi cura. Persone che spesso sono insospettabili e non lasciano spazio a dubbi ma che di colpo si rivelano pericolose.

 

Da qui le reazioni, decisamente nette, della politica. «Non si può più aspettare: è tempo di introdurre anche in Italia la castrazione chimica per pedofili e stupratori - insorge l' assessore regionale lombardo alla Sicurezza Simona Bordonali - Chi commette molestie sessuali deve essere messo nelle condizioni non poterlo più fare».

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…

giorgia meloni donald trump - immagine creata con grok

DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRIMA DEL VERTICE BY MACRON, LA DUCETTA AVREBBE AVUTO LA TENTAZIONE DI CHIAMARE TRUMP, MA POI CI HA RIPENSATO. PERSINO LEI HA CAPITO CHE DALL'"IMPERATORE DEL CAOS" AVREBBE RICEVUTO SOLO ORDINI, VISTO CHE CONSIDERA I PAESI EUROPEI SOLO DEI VASSALLI - DAVANTI A UN PRESIDENTE AUTORITARIO CHE DIFFONDE MENZOGNE E RIBALTA LA REALTÀ (“ZELENSKY È UN DITTATORE MAI ELETTO. L’UCRAINA NON DOVEVA INIZIARE LA GUERRA. L'EUROPA HA FALLITO”), SIAMO SICURI CHE L’ANTIPATICO GALLETTO FRANCESE MACRON E L’EUROPA MATRIGNA (CHE COMPRA BTP E DA' 209 MILIARDI DI PNRR) SIANO PEGGIO DI UN INAFFIDABILE AFFARISTA TRAVESTITO DA PRESIDENTE?