suicidio anziano

“I TUOI PARENTI NON ARRIVANO PIÙ. ARRIVA LA MORTE” – OSPIZIO HORROR A BOLOGNA DOVE QUATTRO DONNE SONO STATE ARRESTATE PER OMISSIONE DI SOCCORSO ED ESERCIZIO ABUSIVO DELLA PROFESSIONE SANITARIA - I POVERI NONNETTI, ALLE LORO RICHIESTE DI AIUTO, VENIVANO AGGREDITI E VESSATI – A SPORGERE DENUNCIA IL FIGLIO DI UN 83ENNE CON DEMENZA SENILE CHE, DOPO AVER PORTATO IL PADRE AL PRONTO SOCCORSO, SI È…

Da "www.leggo.it"

 

violenza su anziani

Anziani maltrattati ed umiliati, omissione di soccorso, esercizio abusivo della professione sanitaria: sono pesantissime le accuse nei confronti di quattro donne, arrestate ieri nell'ambito dell'inchiesta 'Inferno' del Nas di Bologna, coordinata dal procuratore Giuseppe Amato e dal Pm Manuela Cavallo. Nelle intercettazioni dei Carabinieri emergono anziani che implorano «aiuto, aiutatemi» o piangono lamentandosi del dolore, e la titolare della casa famiglia che risponde «arriva la morte, i tuoi parenti non arrivano più». Ad un'altra ospite che chiede acqua e che sarebbe morta qualche ora dopo, una collaboratrice replica: «Ma che c... dici acqua, acqua, acqua? Sei matta? Fai la brava o ti sparo». 

 

anziano malato 1

Le donne arrestate sono la titolare della casa famiglia 'Nino Aurelia' di Monteveglio, Aurelia Dragomir, 56 anni, di origine romena, e tre sue collaboratrici, le sorelle Luana, Antonella e Natascia Marchese, di 59, 63 e 45 anni, tutte residenti nel Modenese e finora incensurate. Il Gip di Bologna Francesca Zavaglia, nell'ordinanza con cui ha disposto per tutte la custodia cautelare agli arresti domiciliari, le definisce socialmente pericolose per la loro «incapacità di reprimere i propri impulsi aggressivi e vessatori», con l'ulteriore pericolo che, se lasciate in libertà, «commettano altri gravi delitti della stessa specie».

 

violenza su anziani

Le indagini hanno fatto emergere vessazioni, violenze, minacce e umiliazioni sistematiche e continuate nei confronti di nove ospiti ultraottantenni, ai quali venivano anche somministrate terapie in assenza di prescrizione medica. La 56enne è una ex badante che nel 2017, prima di aprire la struttura di Monteveglio, si era vista chiudere per irregolarità amministrative un'altra comunità alloggio per anziani.

 

Le tre sorelle non erano assunte ma erano collaboratrici definite 'amiche volontarie' dalla titolare. Nessuna aveva qualifiche abilitanti alle professioni sanitarie. Per il Gip, intercettazioni ambientali e testimonianze hanno smascherato un «clima di generale sopraffazione e violenza nei confronti degli anziani ricoverati». Minacce e umiliazioni, anche a sfondo sessuale, erano spesso legati alle loro necessità quotidiane, come i bisogni corporali o l'assistenza al momento dei pasti e del bagno.

 

violenza su anziani 2

Gli accertamenti sono partiti a gennaio dopo la morte, all'ospedale di Bazzano, di un 83enne ospite della casa famiglia. La direzione dell'ospedale aveva avvisato i Carabinieri, segnalando lesioni sospette sul corpo dell'anziano, poi il figlio della vittima ha fatto denuncia ai Nas. «Non avevo sospettato nulla -ha raccontato all'ANSA - mio padre mi diceva che lo trattavano male ma soffriva di demenza senile e non davo peso a quello che diceva, purtroppo.

 

Solo al pronto soccorso mi hanno detto che era stato legato gambe e braccia per molto tempo». L'uomo ritiene gli arresti domiciliari per le indagate una misura 'troppo soft' visto quello che hanno fatto, e si chiede se la titolare della struttura dorma tranquilla con la sua coscienza dopo essersi comportata così.

 

 anziano 3

In seguito alla chiusura della casa famiglia di Monteveglio tra febbraio e marzo, gli ospiti erano stati trasferiti in un hotel di Zocca, nel Modenese. Nell'albergo sarebbe stata portata avanti l'attività di assistenza agli anziani, in violazione della disciplina che regola il funzionamento delle strutture socio assistenziali, sia dal punto di vista fiscale che in riferimento alle misure di sicurezza sul lavoro e di prevenzione per il Covid-19.

 

anziani 1

A luglio c'era stato un primo intervento di Carabinieri e Asl nell'hotel: tutti gli ospiti erano stati sottoposti a tampone (risultato negativo) e spostati in altre strutture idonee. Per le indagate erano scattate in quella fase sanzioni amministrative. Oggi si è arrivati a chiudere il cerchio anche sotto il profilo penale, con l'esecuzione delle ordinanze di custodia cautelare agli arresti domiciliari.

anzianaANZIANO BULLIZZATOANZIANO BULLIZZATO

 

Ultimi Dagoreport

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?