gatto gattone gigante

ARRIVEDERCI, AMORE, MIAO - ELEGANTE, MAGICO, ANARCHICO: OGGI E’ LA FESTA NAZIONALE DEL GATTO - PER LEONARDO DA VINCI ERA LA CREATURA PIÙ BELLA - IN ITALIA CE NE SONO 8 MILIONI DI ESEMPLARI: E C'È CHI LI NOMINA SINDACO PER UN GIORNO

GATTOGATTO

Elena Gaiardoni per il Giornale

 

Giorno esagerato per i superstiziosi, ma poiché un gatto lascia la superstizione agli involuti, lui che involuto non è passando da ben sette vite, oggi celebra la sua festa bello e soddisfatto di questo venerdì 17 del '17. Il «Miao Day» giunge alla ventisettesima edizione.

 

GATTO ASSANGE 1GATTO ASSANGE 1

«Nel 1990 eravamo in tre giornaliste nella redazione romana della rivista Tuttogatto, tra cui Claudia Angeletti. Claudia pensò di celebrare un animale così straordinario in una data precisa. Attraverso la rivista indicemmo un referendum tra i lettori. Vinse il 17 febbraio». A rivivere l' inizio di questa festa è proprio una delle sue ideatrici, Marina Alberghini, scrittrice, presidente dell' Accademia del Gatto Magico, fondata insieme al marito Giordano Alberghini nel 1992.

 

Se scriviamo il numero 17 in lettere romane, XVII, e lo anagrammiamo, esce la parola latina VIXI: «Ho vissuto», verbo perfetto per il gatto che secondo alcuni ha appunto sette esistenze da giocarsi, mentre secondo altri, i tibetani ad esempio, ne ha addirittura nove.

 

kuzya gatto crioconservatokuzya gatto crioconservato

«Febbraio fu scelto per il segno zodiacale dell' Acquario, a cui sono attribuiti intuito, anticonformismo, libertà, elevazione, alcune delle migliori caratteristiche del nostro micio, e poi nel nord Europa il 17 significa: vivere una vita sette volte» spiega ancora Marina Alberghini, che abita sulle colline di Fiesole insieme a tredici (altro bel numerino!) gatti e due cani.

 

Otto milioni di miciottoli scodinzolano lungo il nostro Stivale; che sia stato per questo che Giovanni Francesco Straparola trascrisse nel 1550, molto prima di Charles Perrault, «Il gatto con gli stivali», la celebre tradizione popolare, dove un baldo felino porta un' incredibile fortuna? Le città più popolate dalle nostre tigri domestiche sono Roma, Torino e Napoli.

 

Dall' Aperigatto del comune di Olgiate Olona, alla serata di poesia e aforismi dedicati al micio da parte di Arca onlus, associazione che si prende cura dei quattrozampe alla Piramide romana, al concorso fotografico della colonia felina di Su Pallosu, 57 mici che vivono in spiaggia e sono meta degli appassionati di tutto il mondo, la festa ci ricorda che da 10 mila anni i gatti sono fedeli angeli dell' uomo.

IL GATTO PIU LUNGO DEL MONDOIL GATTO PIU LUNGO DEL MONDO

 

Leonardo Da Vinci, che riteneva il gatto la più bella creatura della terra, ma poi Picasso o Céline, Rilke o Giovanni Pascoli, Balthus o Torquato Tasso: la lista dei gattofili non finirebbe mai tra i geni della creatività, a cui Marina Alberghini ha dedicato libri formidabili, per questo l' onore di un' Accademia, che ogni anno organizza il maggio felino a Fiesole, dove si raccolgono gattare e gattari, studiosi e letterati da tutta Italia, distribuendo diplomi di benemerenza, di accademico e di bontà, come il premio Pippi.

GATTO RASTAGATTO RASTA

 

Organizzatore dell' evento che si svolge alla fine del mese di maggio è Massimo Rossi, l' impiegato del comune di Gravellona Lomellina che da anni tiene una «Gatta sindaco». La prima fu appunto Pippi e ora invece c' è Marina, non a caso omonima dell' Alberghini. Marina «prima cittadina» celebra i matrimoni grazie alla complicità del sindaco di Gravellona che si chiama... Ratti.

 

«Sono in tanti a chiedermi: ma è vero che il gatto è magico? Certo che è vero. Qui non si tratta di ritornare agli egiziani, alle «streghe», donne sagge e colte che avevano capito i doni di questo animale, che porta serenità, armonia, fortuna.

 

Si tratta solo di tenere in braccio una creatura che è una fonte di energia inesauribile per rendersene conto. Buona festa del gatto a tutti» conclude Marina Alberghini. E chi non si vuole arrendere alla magia del gatto, risponda a queste due domande: perché il gatto sotterra le feci? Cosa sono le fusa?

larry il gatto di downing street combatte con freya il gatto di george osborne larry il gatto di downing street combatte con freya il gatto di george osborne il gatto irrompe nel sex tapeil gatto irrompe nel sex tape

 

Ultimi Dagoreport

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...