tina rispoli

ASCESA E CADUTA DI TINA RISPOLI, VEDOVA DEL BOSS GAETANO MARINO, CHE POI HA SPOSATO IL CANTANTE NEOMELODICO TONY COLOMBO ED E’ ENTRATA IN AFFARI CON LA CAMORRA – IL TRIBUNALE DEL RIESAME LE HA APPENA NEGATO GLI ARRESTI DOMICILIARI RICONOSCENDO IN LEI UNA “INTENSA CAPACITÀ CRIMINALE” - IL PRIMO MARITO AVEVA ACCUMULATO IN ANNI DI APPARTENENZA AL CLAN DI LAURO UN ENORME PATRIMONIO E DA LI’ LEI INIZIO’ LA SCALATA – I DEBITI DEL CANTANTE (CHE LEI HA RIPIANATO), IL CONTRABBANDO DI SIGARETTE, I PRESTITI A USURA – QUEL NIPOTE (CRESCENZINO), AMICO DEL RAPPER GEOLIER, ANZI “BROTHER”…

Fulvio Bufi per il “Corriere della Sera” - Estratti

 

TINA RISPOLI TONY COLOMBO

Le immagini più famose di Immacolata Rispoli detta Tina, classe 1974, lunghi capelli neri e lineamenti marcati, sono quelle che comparvero in rete all’indomani del matrimonio con il cantante neomelodico Tony Colombo, celebrato al Maschio Angioino il 28 marzo del 2019.

 

Lei in abito bianco che attraversa su una carrozza (bianca) trainata da sei cavalli (bianchi) le strade del centro di Secondigliano, chiuse al traffico per ordinanza familiare. Lei nella Rolls (bianca) che la accompagna fino al castello, dove la attendono lo sposo e gli invitati.

 

TINA RISPOLI 3

Lei che entra passando in mezzo a due ali di trombettieri in livrea, tutti appartenenti al corpo degli agenti penitenziari, che se non avessero pagato con la sospensione dal servizio l’essersi graziosamente prestati per dare solennità musicale a una cerimonia dove l’elenco dei pregiudicati presenti era più lungo dello strascico della sposa, magari Tina li avrebbe incrociati nella sua attuale vita da detenuta per fatti di camorra, alla quale il Riesame ha appena negato gli arresti domiciliari riconoscendo in lei una «intensa capacità criminale».

 

(...)

Matrimonio che per lei era il secondo, perché prima di diventare la signora Colombo, Tina era stata la signora Marino e poi la vedova Marino. Vedova di camorra: suo marito Gaetano fu ammazzato il 23 agosto del 2012 a Terracina, dove era in vacanza. Sposando lui, Tina Rispoli era entrata a far parte dei McKey, soprannominati così, storpiando il nome Macahan, perché il capostipite Crescenzo, padre di Gaetano e di suo fratello Gennaro, era identico a Zio Zeb Macahan, il cowboy con i baffoni protagonista della serie tv Alla conquista del West .

tony colombo tina rispoli

 

Il patrimonio Dall’aver fatto parte dei McKey Tina Rispoli avrebbe ricavato un enorme patrimonio in denaro, appartamenti e altri beni che il primo marito aveva accumulato in anni di appartenenza al clan Di Lauro e poi di attività in proprio come scissionista della prima ora.

 

Alla morte di Gaetano l’allora moglie entrò in possesso di tutto, iniziando da lì la scalata verso quel potere criminale che la Procura antimafia le contesta. Un potere gestito, però, non più al servizio dei McKey. Senza più Gaetano lei aveva cominciato a guardarsi intorno e si era mostrata pure troppo interessata a quel cantante pieno di debiti che poi diventerà il suo secondo marito. Insomma, non dava conto ai Marino delle proprie scelte, e non dava conto nemmeno ai suoi stessi fratelli, Raffaele e Vincenzo Rispoli, chiamati i boxer, perché in certi ambienti di Scampia e dintorni tutti hanno un soprannome, e qui c’entra forse l’abitudine a menare le mani, o va’ a capire che cos’altro.

 

tony colombo tina rispoli

Certo Tina si allontana dai McKey, tanto che quando per risolvere una questione di soldi prestati a usura, l’indebitato chiede ai Marino di intervenire, loro si tirano fuori «perché quella donna non ci appartiene più». E intanto le tolgono anche la piazza di spaccio ereditata dalla vedova. Che inevitabilmente allenta i contatti con quelli che fino a poco prima erano i suoi parenti. Il cognato (detenuto al 41 bis), la cognata, il nipote Crescenzino, amico del rapper Geolier, anzi brother , come scrivono nella foto scattata insieme in Grecia.

 

tony colombo e tina rispoli dalla d'urso 4

Oggi Crescenzino è in carcere con l’accusa di essere un capo clan, e Geolier (mai coinvolto in inchieste giudiziarie) era stato citato al processo come teste a difesa dagli avvocati di Marino jr che però poi hanno rinunciato. Ma questa è un’altra storia.

 

Restiamo a Tina Rispoli. Secondo i pentiti, anche i fratelli sentono di non aver più controllo su di lei, presa com’è dal cantante. Racconta il collaboratore di giustizia Salvatore Tamburrino: «So che Tony Colombo venne picchiato dai fratelli Rispoli dopo che la relazione con Tina divenne ufficiale. Perché Tina iniziò a finanziare Colombo e non più i fratelli».

il matrimonio di tony colombo e tina rispoli 3

 

Lo sposo Però la donna non cambia idea. Vuole quel ragazzo con i baffetti e il pizzetto e alla fine si farà come dice lei. A Secondigliano c’è chi sostiene che è più Tony Colombo a essere diventato il signor Rispoli che Tina Rispoli la signora Colombo. Certo, stando sempre ai pentiti, Tina salda tutti i debiti accumulati dal neomelodico e gli finanzia anche l’avvio di uno studio di registrazione/casa discografica.

 

gaetano marino

Poi insieme fanno altro, almeno secondo l’accusa: un po’ di prestiti a usura, ma soprattutto forniscono ai Di Lauro la cifra necessaria per avviare un imponente traffico di sigarette di contrabbando e anche per produrne, falsificando i marchi. Aprono insieme un capannone attrezzato alle porte di Roma ma vengono scoperti. E Tina e Tony finiscono in carcere. Era l’8 settembre del 2023: stanno ancora lì.

crescenzo marino con la madre tina rispoliil matrimonio di tony colombo e tina rispoli 2il matrimonio di tony colombo e tina rispoli 4il matrimonio di tony colombo e tina rispoli 6il matrimonio di tony colombo e tina rispoli 1il matrimonio di tony colombo e tina rispoli 5il matrimonio di tina rispoli e tony colombo 8il matrimonio di tina rispoli e tony colombo 7il matrimonio di tina rispoli e tony colombo 6il matrimonio di tina rispoli e tony colombo 4il matrimonio di tina rispoli e tony colombo 5il matrimonio di tina rispoli e tony colombo 2il matrimonio di tina rispoli e tony colombo 3il matrimonio di tina rispoli e tony colombo 15il matrimonio di tina rispoli e tony colombo 13il matrimonio di tina rispoli e tony colombo 12il matrimonio di tina rispoli e tony colombo 10il matrimonio di tina rispoli e tony colombo 1TINA RISPOLI 3

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI GENERALI DEL 24 APRILE È SOLO LA PRIMA BATTAGLIA. LA GUERRA AVRÀ INIZIO DA MAGGIO, QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I CAVALIERI BIANCHI MENEGHINI - RIUSCIRANNO UNICREDIT E BANCA INTESA A SBARRARE IL PASSO ALLA SCALATA DI MEDIOBANCA-GENERALI DA PARTE DELL’”USURPATORE ROMANO” CALTAGIRONE IN SELLA AL CAVALLO DI TROIA DEI PASCHI DI SIENA (SCUDERIA PALAZZO CHIGI)? - QUALI MOSSE FARÀ INTESA PER ARGINARE IL DINAMISMO ACCHIAPPATUTTO DI UNICREDIT? LA “BANCA DI SISTEMA” SI METTERÀ DI TRAVERSO A UN’OPERAZIONE BENEDETTA DAL GOVERNO MELONI? O, MAGARI, MESSINA TROVERÀ UN ACCORDO CON CALTARICCONE? (INTESA HA PRIMA SPINTO ASSOGESTIONI A PRESENTARE UNA LISTA PER IL CDA GENERALI, POI HA PRESTATO 500 MILIONI A CALTAGIRONE…)

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A WASHINGTON E' UNA PREMIER IMPAURITA, INTENTA A PARARSI IL SEDERINO PIGOLANDO DI ''INSIDIE'' E "MOMENTI DIFFICILI" - IL SOGNO DI FAR IL SUO INGRESSO ALLA CASA BIANCA COME PONTIERE TRA USA-UE SI E' TRASFORMATO IN UN INCUBO IL 2 APRILE QUANDO IL CALIGOLA AMERICANO HA MOSTRATO IL TABELLONE DEI DAZI GLOBALI - PRIMA DELLE TARIFFE, IL VIAGGIO AVEVA UN SENSO, MA ORA CHE PUÒ OTTENERE DA UN MEGALOMANE IN PIENO DECLINO COGNITIVO? DALL’UCRAINA ALLE SPESE PER LA DIFESA DELLA NATO, DA PUTIN ALLA CINA, I CONFLITTI TRA EUROPA E STATI UNITI SONO TALMENTE ENORMI CHE IL CAMALEONTISMO DI MELONI E' DIVENTATO OGGI INSOSTENIBILE (ANCHE PERCHE' IL DAZISMO VA A SVUOTARE LE TASCHE ANCHE DEI SUOI ELETTORI) - L'INCONTRO CON TRUMP E' UN'INCOGNITA 1-2-X, DOVE PUO' SUCCEDERE TUTTO: PUO' TORNARE CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO, OPPURE LEGNATA COME ZELENSKY O MAGARI  RICOPERTA DI BACI E LODI...

agostino scornajenchi stefano venier giovanbattista fazzolari snam

SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO E RIGASSIFICAZIONE DEL GAS NATURALE, SARÀ UN MANAGER CHE HA SEMPRE RICOPERTO IL RUOLO DI DIRETTORE FINANZIARIO, AGOSTINO SCORNAJENCHI – MA DAL GAS ALLA FIAMMA, SI SA, IL PASSO È BREVE: A PROMUOVERE LA NOMINA È INTERVENUTO QUELLO ZOCCOLO DURO E PURO DI FRATELLI D’ITALIA, GIÀ MSI E AN, CHE FA RIFERIMENTO A FAZZOLARI. E A NULLA È VALSO IL NO DELLA LEGA - LA MANCATA RICONFERMA DI STEFANO VENIER, NOMINATO 3 ANNI FA DAL GOVERNO DRAGHI, È ARRIVATA PROPRIO NEL GIORNO IN CUI STANDARD & POOR HA PROMOSSO IL RATING DELLA SNAM…

veneto luca zaia matteo salvini giorgia meloni elly schlein giuseppe conte

DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA, TOSCANA, PUGLIA E MARCHE – SE ZAIA E LA SUA LIGA VENETA SI PRESENTASSERO DA SOLI, SPACCHETTEREBBERO IL VOTO DI DESTRA RENDENDO LA REGIONE CONTENDIBILE: BASTEREBBE SOLO CHE PD E M5S SMETTESSERO DI FARE GLI EGO-STRONZI E CONVERGESSERO SU UN CANDIDATO “CIVICO” (COME DAMIANO TOMMASI A VERONA NEL 2022) – LA PROPOSTA DI MELONI AL "TRUCE" MATTEO: FDI È DISPOSTA A LASCIARE IL VENETO ALLA LEGA, MA A QUEL PUNTO LA REGIONE LOMBARDIA TOCCA A NOI (A FORZA ITALIA, IL SINDACO DI MILANO) - SE SALVINI SI IMPUNTA? S'ATTACCA! E FRATELLI D'ITALIA SI PRENDE TUTTO (MA LE CONSEGUENZE SULLA MAGGIORANZA POTREBBERO ESSERE FATALI PER IL PRIMO GOVERNO MELONI…)

donald trump dazi tadazi

DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI L’INSTABILITÀ ECONOMICA È PEGGIO DELLA PESTE, E DONALD HA ORMAI ADDOSSO IL MARCHIO DELL’AGENTE DEL CAOS – I FONDI ISTITUZIONALI EUROPEI ABBANDONANO GLI INVESTIMENTI IN SOCIETA' AMERICANE, IL DOLLARO SCENDE, IL RENDIMENTO DEI BOND USA SI IMPENNA, LE AZIENDE CHE PRODUCONO TRA CINA E VIETNAM RISCHIANO DI SALTARE (TRUMP HA SALVATO APPLE MA NON NIKE) - PER QUESTO IL CALIGOLA COL CIUFFO HA RINCULATO SUI DAZI (CINA ESCLUSA) - MA LO STOP DI TRE MESI NON È SERVITO A TRANQUILLIZZARE I POTERI FORTI GLOBALI, CON IL DRAGONE DI XI JINPING CHE RISPONDE DURO ALLE TARIFFE USA A COLPI DI "DUMPING": ABBASSANDO IL COSTO DEI PRODOTTI CHE NON ESPORTA PIU' IN USA (COMPRESO L'EXPORT DELLE RISORSE DELLE TERRE RARE, STRATEGICO PER LE MULTINAZIONALI HI-TECH) – SONDAGGI IN PICCHIATA PER TRUMP: IL 60% DEGLI AMERICANI POSSIEDE AZIONI TRAMITE I FONDI PENSIONE...

gianfranco zinzilli silvia calandrelli giampaolo rossi rai

FLASH - GRANDE INCAZZATURA NEL CENTRODESTRA, IN PARTICOLARE TRA I FRATELLINI D’ITALIA: TRA OGGI E DOMANI IN RAI DEVONO DECIDERE IL PRESIDENTE DI RAI PUBBLICITÀ E L’AD ROSSI VUOLE NOMINARE SILVIA CALANDRELLI, IN QUOTA PD, COME PRESIDENTE  DELLA CASSAFORTE PUBBLICITARIA DELLA RAI (IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO LE AVEVA PROPOSTO LA DIREZIONE DI PUBBLICA UTILITÀ, MA LEI HA RIFIUTATO) - LA LEGA VORREBBE PIAZZARE GIANFRANCO ZINZILLI, ATTUALMENTE VICE DIRETTORE VICARIO DELLA DIREZIONE OFFERTA ESTERO RAI ITALIA...