attacco hacker

“VUOI PIANGERE?” - ATTACCO HACKER COLPISCE 74 PAESI, CHIESTO UN RISCATTO ONLINE IN BITCOIN PER RESTITUIRE I DATI SENSIBILI – IL SISTEMA SANITARIO INGLESE IN TILT – IL VIRUS RUBATO DALLA "NSA" USA

Bruno Ruffilli per la Stampa

ATTACCO HACKERATTACCO HACKER

 

Interventi chirurgici rinviati, ambulanze ferme, computer spenti. Le conseguenze dell' attacco informatico che ha colpito mezzo mondo sono state particolarmente gravi nel Regno Unito, tanto che il National Health Service (Nhs) è stato costretto ad avvisare gli utenti su Internet e a invitarli a rinviare le richieste meno urgenti.

 

Intanto, in una settantina di Paesi sono comparsi messaggi inquietanti sugli schermi dei pc: "Ops, i tuoi file sono stati criptati", seguiti da istruzioni su come renderli di nuovo accessibili. Alcuni dei file possono essere recuperati subito, gratis, a mo' di prova, mentre per gli altri bisogna pagare, entro tre giorni, l' equivalente di 300 dollari in bitcoin, la moneta virtuale più diffusa sul web. Altrimenti tutti i file saranno compromessi per sempre.

 

Una minaccia messa in atto con un software («WannaCry» e le sue varianti) che non a caso si definisce «Ransomware» (da ransom, ricatto), e che secondo gli esperti di sicurezza informatica, ha sfruttato una falla di Windows XP, una vecchia versione del sistema operativo di Microsoft non più aggiornata ma ancora usata su molti pc.

ATTACCO HACKERATTACCO HACKER

E infatti sotto attacco sono finiti i sistemi informatici di enti e aziende come la Nhs, che - rivelava una ricerca di qualche mese fa - ancora adotta Windows Xp sul 90 per cento dei suoi computer e non li ha aggiornati. Sembra dunque nel giusto la prima ministra britannica Theresa May quando afferma che gli ospedali britannici non sono stati presi di mira intenzionalmente dall' attacco informatico. «Questo attacco non è stato mirato contro il Nhs (National health service), è un attacco internazionale. Un certo numero di Paesi e organizzazioni sono state colpite», ha detto.

 

«Non abbiamo alcuna prova che i dati dei pazienti siano stati compromessi», ha aggiunto. Come non si ha prova che siano stati compromessi i dati di altre aziende colpite: Telefonica in Spagna, ad esempio, da cui per prima è partito l' allarme. Il portavoce di Europol ha reso noto che Gran Bretagna e Spagna hanno chiesto aiuto per contrastare i cyberattacchi, senza però aggiungere altri dettagli in merito. In un tweet il direttore di Europol, Rob Wainwright, ha scritto che l' attacco contro il sistema sanitario britannico «segue la tendenza di attacchi ramsonware ai centri sanitari avvenuti negli Usa

 

ATTACCO HACKERATTACCO HACKER

Nel mirino dei cybercriminali sono finite aziende e organizzazioni di tutto il mondo, dalla Germania a Taiwan, dalla Turchia alla Russia, dove sono stati bloccati i pc dell' operatore telefonico Megafon e il ministero degli Intern. Anche l' Italia è stata colpita, ma non in maniera grave, con qualche segnalazione a Milano (Bicocca), Genova e - sembra - Venezia. In tarda serata il bilancio provvisorio era di oltre 70 mila computer colpiti e di circa 300 tra aziende e organizzazioni che avrebbero ceduto al ricatto e pagato la somma richiesta.

 

Ultimi Dagoreport

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…