talebani cristiani

TALEBANI, TALI E QUALI - 14 ANNI DI GUERRA NON HANNO INDEBOLITO GLI ISLAMISTI PAKISTANI: DUE ATTENTATI CONTRO LE CHIESE DI LAHORE. 15 MORTI, 70 FERITI. LA FOLLA LINCIA DUE SOSPETTI - IL PAPA: “IL MONDO CERCA DI NASCONDERE LA PERSECUZIONE DEI CRISTIANI”

1.STRAGE DI CRISTIANI IN DUE CHIESE A LAHORE

attentati alle chiese di lahore  in pakistanattentati alle chiese di lahore in pakistan

 (ANSA) - Cristiani ancora sotto attacco in Pakistan, con un duplice attentato stamani a Lahore contro due chiese affollate di fedeli per la messa domenicale, subito rivendicato dai talebani pachistani. Almeno 15 i morti, fra cui donne, bambini e un paio di poliziotti - secondo un bilancio ancora provvisorio di fonte ospedaliera - e una settantina di feriti, molti dei quali in gravi condizioni, oltre a due sospetti, che la folla inferocita dopo le stragi ha linciato, bruciandoli vivi.

 

attentati alle chiese  di lahore in pakistanattentati alle chiese di lahore in pakistan

Gli attentati sono stati compiuti intorno alle 11:30 (le 8 in Italia) da due kamikaze, uno - scrive il sito di Geo Tv - riuscito a mischiarsi alla folla di fedeli, l'altro fermato all'esterno della chiesa da un poliziotto. Colpite una chiesa cattolica e una protestante, entrambe nel quartiere di Youhanabad, dove vive la più grande comunità cristiana del Pakistan, Paese a stragrande maggioranza musulmana. le esplosioni hanno scatenato il panico fra i fedeli che si sono riversati urlando fuori dalla chiesa.

attentati alle chiese di lahore in pakistanattentati alle chiese di lahore in pakistan

 

I talebani pachistani di Jamaat ul Ahrar (JuA), filo-Al Qaida, hanno rivendicato i due attentati: un portavoce di Jua, Ihsanullah Ihsan, via email ha detto che tali attacchi continueranno "fino a quando la sharia non sarà imposta nel Paese". Secondo la polizia avrebbero utilizzato tra i 15 e i 20 chilogrammi di esplosivo. Geo Tv riferisce anche di due persone, sospettate di essere coinvolte, sono state linciate dalla folla, torturate secondo Geo Tv, davanti alla polizia e poi bruciate vive. Una protesta di piazza dei cristiani ha provocato a Lahore l'interruzione dei trasporti pubblici.

attentati alle   chiese di lahore  in pakistanattentati alle chiese di lahore in pakistan

 

2.PAPA: DOLORE PER ATTENTATI CHIESE A LAHORE

 (ANSA) - "Con dolore, con molto dolore - ha detto il Papa - ho appreso degli attentati terroristici contro due chiese cristiane a Lahore in Pakistan, che hanno provocato morti e feriti, sono chiese cristiane, i cristiani sono perseguitati, i nostri fratelli versano il sangue soltanto perché sono cristiani".

 

attentati  alle chiese di lahore in pakistanattentati alle chiese di lahore in pakistan

3.PAPA: MONDO CERCA NASCONDERE PERSECUZIONE CRISTIANI

PAPA BERGOGLIOPAPA BERGOGLIOattentati  alle chiese  di lahore in pakistanattentati alle chiese di lahore in pakistanlahore pakistanlahore pakistan

 (ANSA) - "Mentre assicuro la mia preghiera per le vittime e le loro famiglie, - ha aggiunto il Papa, circa l'attentato alle chiese di Lahore - chiedo dal Signore, imploro dal Signore, il dono della pace e la concordia per quel Paese, e che questa persecuzione contro i cristiani che il mondo cerca di nasconderla finisca, e ci sia la pace".

PAPA BERGOGLIOPAPA BERGOGLIO

Ultimi Dagoreport

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?