cane cocaina

ATTENTI A DOVE PORTATE A SPASSO IL VOSTRO CANE PERCHE’ POTREBBE FINIRE STRAFATTO! - E’ SUCCESSO NEL GIARDINO DI PIAZZA VITTORIO: IL PICCOLO ZIGGY CORREVA NELL’AREA CANI, SI ROTOLAVA NELL’ERBA E POI HA INFILATO IL MUSO SOTTO UNA PANCHINA E POI...

Luca Monaco per “la Repubblica - Roma”

 

COCAINACOCAINA

Una corsa di primo mattino nell’area cani di piazza Vittorio. Ziggy salta, si rotola nell’erba. Poi infila il muso sotto una panchina e addenta una bustina di polvere ambrata, residuato delle notti di spaccio. Con il passare delle ore iniziano le convulsioni, sempre più forti. Finché il meticcio, sei mesi appena, non si spegne nella notte alla clinica veterinaria di viale Etiopia. Ziggy è morto d’overdose.

 

«Quell’effetto — giudica il medico che ha provato a rianimarlo — può essere prodotto dai barbiturici o dall’eroina». E di droga, nella piazza principale dell’Esquilino, ne gira fin troppo. Lo raccontano le siringhe abbandonate nell’erba. Lo ripetono i residenti. «Se ci fossero più controlli Ziggy sarebbe ancora qui con me — osserva la padrona, Elia Cevoli — il quartiere è pieno di pusher».

roma piazza vittorioroma piazza vittorio

 

Ziggy l’aveva preso al canile di Aprilia il 9 aprile. «L’ho chiamato così in omaggio a David Bowie ma nell’area cani l’avevano ribattezzato “Lucignolo” perché giocava con tutti. Gli spacciatori sono riusciti a rubare il sorriso ai miei figli».

 

Per sensibilizzare le istituzioni è in programma un flash-mob con le scope. All’evento aderisce anche la Federazione italiana diritti degli animali. «L’amministrazione comunale non prenda sotto gamba questa morte — esorta la presidente di FederFida, Loredana Pronio — i parchi pubblici vanno curati. Al posto di Ziggy poteva rimetterci la vita un bambino».

 

 

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…