fauda israele attori lior raz

LA REALTÀ È PIÙ DURA DELLA FICTION – TSAHI HALEVI E IDAN AMEDI, DUE ATTORI ISRAELIANI DI “FAUDA”, LA SERIE TV SUGLI AGENTI SOTTO COPERTURA CHE COMBATTONO HAMAS, HANNO PRESO IL FUCILE E INDOSSATO LA DIVISA DELL'ESERCITO PER AFFRONTARE DAVVERO I TERRORISTI PALESTINESI – IL PROTAGONISTA E SCENEGGIATORE, LIOR RAZ, PUBBLICA UN VIDEO SOTTO LE BOMBE: “SONO VENUTO AL SUD E MI SONO UNITO AI VOLONTARI PER SALVARE LE FAMIGLIE INTRAPPOLATE…” – VIDEO

 

1 – COMBATTONO ANCHE GLI ATTORI DI FAUDA

Estratto dell’articolo di Paolo Travisi per "il Messaggero"

 

tsahi halevi fauda 2

Fauda è la serie israeliana più conosciuta al mondo. I protagonisti sono gli agenti sotto copertura dell'unità Mista'arvim, che combattono i terroristi di Hamas e possono contare sulla più raffinata macchina da guerra dei servizi di difesa israeliani: i Duvdevan. In Fauda, finzione e realtà sono come due ampolle di una clessidra, in cui è impossibile separare i granelli di sabbia: fiction e mondo vero.

 

E adesso la realtà prevale, tanto che due attori, Tsahi Halevi, Naor nella serie israeliana, e Idan Amedi, che nella terza stagione ha interpretato Sagi, «sono tornati nell'esercito», racconta Sharon Levi, managing director degli Yes Studios, la società di produzione dello show.

 

[…]  Lior Raz, coautore e tra i protagonisti, prima di diventare Doron Kabilio, ufficiale dell'unità antiterrorismo di Fauda, è stato nel corpo scelto dei Duvdevan; Avi Issacharoff, giornalista del Times of Israel e corrispondente per gli affari arabi e palestinesi per Haaretz, è un profondo conoscitore del conflitto israelo-palestinese.

 

Idan Amedi - fauda

Insieme hanno ideato la serie che è andata in onda in Israele nel febbraio del 2015 sulla rete televisiva Yes Oh e, quasi un anno dopo, è stata distribuita su Netflix. Il mix di azione molto realistica e contenuti da thriller politico, oltre alle ambientazioni nei territori ad alta tensione ai confini con la Striscia di Gaza, ha decretato il successo di Fauda, che nel 2022 è andata in streaming con la quarta stagione, e c'è una quinta in cantiere, che ora è stata sospesa.

 

[…] al telefono con Sharon Levi sentiamo silenzio. Un silenzio che fa paura. «Ora sono in casa, a circa 20 minuti da Tel Aviv, sto cercando di lavorare, ma da ieri sento spesso le sirene, per fortuna in casa abbiamo una safe room dove possiamo ripararci, ma il mio cuore è per gli innocenti che sono stati uccisi e torturati, i bambini di nove mesi e due o tre anni rapiti, gli anziani sopravvissuti all'Olocausto, trascinati fuori dalle case in pigiama. È il peggiore degli incubi», racconta con un'apparente calma Levi, […]

 

tsahi halevi fauda 3

La conversazione telefonica va su Fauda, che in un episodio della terza stagione raccontava proprio del salvataggio di due ostaggi israeliani nella Striscia di Gaza. Oggi sono centinaia gli ostaggi presi da Hamas, che l'esercito dovrà liberare, forse proprio il corpo speciale dei Duvdevan. «La nostra nazione non negozia con i terroristi, loro non sono umani, non sono persone con cui poter parlare» dice Sharon, con preoccupazione evidente, perché anche suo figlio è nell'esercito: «Ha 20 anni è un sergente, lavora in una base, ma spero che non lo mandino in prima linea».

 

Intanto Lion Raz, il protagonista della serie, talmente popolare da essere stato chiamato da Ridley Scott per Il Gladiatore 2, sui social ha condannato l'attacco di Hamas. Ma nel cast di Fauda c'è chi ha fatto di più: «Tsahi Halevi che ha partecipato alla prima stagione di Fauda e Idan Amedi, attore e cantante che nella terza stagione ha interpretato Sagi, sono tornati nell'esercito. Nessuno degli sceneggiatori avrebbe mai potuto scrivere una storia come questa», conclude Levi.

 

2 – LIOR RAZ A SDEROT. L’ATTORE DI “FAUDA” SOTTO I MISSILI TRA I VOLONTARI

Estratto dell’articolo di Bendetta Perilli per www.repubblica.it

 

lior raz sotto le bombe lanciate da hamas 5

«Sono venuto al Sud e mi sono unito ai volontari dell’organizzazione Brothers in Arms». A parlare è Lior Raz, attore e sceneggiatore israeliano noto al grande pubblico per il ruolo dell’agente Doron nella serie Fauda — della quale è anche uno dei creatori — che racconta le vicende di una squadra speciale israeliana che si infiltra nelle città palestinesi per prevenire attentati.

 

Ex componente delle forze speciali israeliane, Raz ha annunciato di essere sceso in campo pubblicando un video nel quale lo si vede rifugiarsi durante il lancio di un missile.

 

L’attore spiega di essere stato assegnato a una missione a Sderot, uno dei luoghi più colpiti dall’attacco di Hamas del 7 ottobre, con lo scopo di assistere due famiglie ancora sotto i bombardamenti. «Mi sono unito a centinaia di altri coraggiosi volontari che stanno lavorando instancabilmente per sostenere la popolazione». Con lui c’è anche l’altro creatore della serie, il giornalista Avi Issacharoff. […]

lior raz sotto le bombe lanciate da hamastsahi halevi faudalior raz sotto le bombe lanciate da hamas 1lior raz sotto le bombe lanciate da hamas 2lior raz faudatsahi halevi fauda 4

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…

giorgia meloni donald trump - immagine creata con grok

DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRIMA DEL VERTICE BY MACRON, LA DUCETTA AVREBBE AVUTO LA TENTAZIONE DI CHIAMARE TRUMP, MA POI CI HA RIPENSATO. PERSINO LEI HA CAPITO CHE DALL'"IMPERATORE DEL CAOS" AVREBBE RICEVUTO SOLO ORDINI, VISTO CHE CONSIDERA I PAESI EUROPEI SOLO DEI VASSALLI - DAVANTI A UN PRESIDENTE AUTORITARIO CHE DIFFONDE MENZOGNE E RIBALTA LA REALTÀ (“ZELENSKY È UN DITTATORE MAI ELETTO. L’UCRAINA NON DOVEVA INIZIARE LA GUERRA. L'EUROPA HA FALLITO”), SIAMO SICURI CHE L’ANTIPATICO GALLETTO FRANCESE MACRON E L’EUROPA MATRIGNA (CHE COMPRA BTP E DA' 209 MILIARDI DI PNRR) SIANO PEGGIO DI UN INAFFIDABILE AFFARISTA TRAVESTITO DA PRESIDENTE?