vagina

URCA! AVETE AVVISTATO UN PELO BIANCO SULLA VAGINA? È INUTILE GIRARCI ATTORNO: MEGLIO PASSARE L'INGUINE AL RASOIO! – I PALADINI DEL BODY POSITIVITY ESALTANO LA "BELLEZZA" DEL PELO BIANCO, MA LA VERITÀ È CHE NON ATTIZZA PROPRIO NESSUNO: IN CASI ESTREMI, SE PROPRIO NON SI VUOLE RINUNCIARE AL BOSCHETTO, SI PUÒ SEMPRE OPTARE PER UNA TINTA – I CONSIGLI PER AVERE SEMPRE UNA FARFALLA IN ORDINE E DALL’ASPETTO GIOVANE

Estratto dell'articolo di Claudio Bortolato per www.repubblica.it

 

vagina 2

Anche la depilazione, soprattutto quella dell’inguine, racconta il corpo femminile (e maschile), segnando epoche storiche e tendenze. Quella attuale? È in divenire, ma in ogni caso all’insegna l’hair (pubic) positivity, vale a dire caratterizzata da un’assoluta libertà di scelta. Nel senso che in molte tiene l’ideale di una pelle il più possibile liscia anche nelle zone intime, con look alla brasiliana o totally nude.

 

Allo stesso tempo c’è un sempre più diffuso desiderio di "ritorno al passato", verso gli anni Sessanta e Settanta, quando l’ondata femminista rivendicò il diritto di far crescere liberamente i peli anche nelle zone intime. Una rivalutazione delle epilazioni "parziali", in versione bush, che oltretutto hanno dei vantaggi sotto il profilo funzionale e del benessere. «I peli dell’area genitale proteggono il microbiota vaginale e controllano le infezioni, come l’herpes e il Papilloma Virus.

depilazione vagina 1

 

La depilazione integrale dell'inguine

Secondo studi recenti, come quello della California University pubblicata sulla rivista scientifica JAMA Dermatology, la depilazione integrale danneggia la mucosa vaginale esponendo tra l’altro al maggior rischio di soffrire di una patologia molto invalidante, la vulvodinia, ovvero il dolore durante i rapporti sessuali e la contrattura costante dei muscoli pelvici», racconta la dermatologa Pucci Romano, presidente Skineco e autrice di "Questione di pelle" (Sperling & Kupfer, 18,90 €).

 

vagina 1

D’altro canto, a siglare il rifiuto dell’epilazione pubica totale fu a suo tempo anche Cameron Diaz […] Cameron non era e non è l’unica a pensarla così: anche Kate Moss, Gwyneth Paltrow, Emma Watson e saltuariamente Emily Ratajkowski optano per le epilazioni parziali. Che, però, superati gli "anta", con la comparsa dei peli pubici bianchi può destare disagio o comunque imbarazzo e che l’epilazione totale (o il brazialian wax) potrebbe, per così dire, risolvere brillantemente. Come procedere, allora, in alternativa?

vagina 8

 

La depilazione parziale dell'inguine: come si fa

La soluzione più logica è depilare parzialmente la zona ed eventualmente procedere alla tintura dei peli residui. «Riguardo alla depilazione fai da te per la zona inguinale, è opportuno ricorrere al rasoio, meno traumatico della ceretta e meno a rischio di irritazioni rispetto alla crema depilatoria, ma evitando la zona vicinissima alla vagina, dove la pelle è particolarmente delicata e soggetta a frizioni e dove, come già specificato, i peli svolgono una funzione protettiva per tutto l’ecosistema genitale», consiglia Romano. Riguardo a come procedere, meglio scegliere i modelli con lame specificamente progettate per l'uso sui peli pubici […] Meglio posticipare la depilazione intima dopo la doccia o il bagno, perché riduce la possibilità di irritazioni e mai radersi a secco.

vagina 2

 

Iniziare dunque disinfettando la superficie e applicare una schiuma o un latte specifico (sempre evitando le mucose): le schiume "asciugano" meno il pelo e lo fanno gonfiare rendendolo più facile da catturare; il latte calma e idrata la zona depilata. Non esercitare troppa pressione con il device e risciacquare le lame tra una passata e l'altra. Altra soluzione fai-da-te è l’epilatore elettrico dotato di una testina specifica per le zone inguinali. «Rasoi a mano ed epilatori elettrici possono però favorire i peli incarniti e le follicoliti: per prevenirli, fare degli scrub delicati una/due volte la settimana e seguire una corretta igiene pre o post epilazione», consiglia l’esperta.

 

vagina 3

[…] Altri accorgimenti utili: depilarsi la sera per non esporre mai al sole la zona appena depilata e il giorno seguente applicare sulle parti esposte una protezione molto alta. Riguardo alla ceretta in istituto (che ha il vantaggio di mantenere la zona glabra per almeno una quindicina di giorni rispetto al rasoio o alla crema depilatoria che assicurano risultati solo per 2/3 giorni), meglio affidarsi alle mani esperte di un’estetista.

vagina 10

 

La tintura: consigli d'uso

Se l’incanutimento dei peli è già in atto, alla depilazione parziale si può associare una colorazione fai-da-te. «Vanno utilizzate solo le tinte specifiche per le zone intime, che dunque non contengono ammoniaca o altre sostanze che qui possono sensibilizzare e irritare la pelle, seguendo scrupolosamente i consigli per l’applicazione», spiega Romano. In alternativa si possono utilizzare l’henné o le erbe tintorie: queste ultime sono addirittura più performanti sui peli pubici, ma hanno lo svantaggio che, non contenendo né ossigeno né ammoniaca e derivati, richiedono tempi di posa molto lunghi. […]

vaginavagina 1

Ultimi Dagoreport

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

“QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...