sexomnia

AVETE MAI SENTITO PARLARE DELLA SEXOMNIA? - E' UNA CONDIZIONE SIMILE AL SONNAMBULISMO, CHE INDUCE A COMPIERE ATTI SESSUALI DURANTE IL SONNO SENZA CHE SE NE ABBIA IL CONTROLLO NE' LA CONSAPEVOLEZZA - TRACEY COX HA INTERVISTATO UN UOMO CHE NE E' AFFETTO: "FACCIO DI TUTTO, DA BACI A TOCCATE PROFONDE ED ESTREMAMENTE APPASSIONATE DI CUI PERO' NON HO RICORDI" - "UNA VOLTA MIO PADRE HA DORMITO VICINO A ME E..."

Dagotraduzione dal Daily Mail

 

Sexomnia 2

Immagina di avere un disturbo simile al sonnambulismo, in cui esegui atti sessuali senza avere il controllo o la consapevolezza di ciò che stai facendo, e in seguito ne ricordi molto poco. Si chiama sexsomnia, ed è una condizione che induce le persone a impegnarsi in attività sessuali nel sonno, senza che ne siano consapevoli.

 

Non sorprende che causi imbarazzo e angoscia a coloro che lo sperimentano e ai loro partner. Non è difficile immaginare il tipo di difficoltà che può creare quando si tratta di questioni relative al consenso. «Sei sicuro che questo sia reale e non solo un'ottima scusa per violentare qualcuno senza essere biasimato?» è stata una delle risposte alla mia domanda sui social media in cui chiedevo a tutti i malati di raccontarmi le loro esperienze.

 

Sexomnia

È diventato subito chiaro quanto le persone siano sospettose della condizione e nessuno discute la possibilità di sfruttamento. Una diagnosi medica di sexsomnia è stata utilizzata come difesa penale in tribunale per presunti casi di aggressione sessuale e stupro. Anche se raramente. Ma studi e ricerche dimostrano che la condizione esiste e potrebbe essere più diffusa di quanto suggeriscano le statistiche perché le persone sono troppo imbarazzate per ammetterlo.

 

Qui, un uomo che è un sexsomniac e il suo partner mi dicono com'è convivere con questa condizione.

 

Tracey Cox

Sono una sexsomniac dai miei 20 anni

 

Dave*, 39 anni, sta con la sua attuale partner da 13 anni

 

«Il mio primo ricordo è stato masturbarmi nel sonno e svegliarmi rendendomi conto di cosa stavo facendo. Poi è successo con un partner e sono stato spinto via nel cuore della notte. La mattina dopo, mi ha raccontato cosa era successo e non avevo idea di quello che avevo fatto. Non è stata una scelta consapevole, sembrava che qualcos'altro avesse il controllo di me».

 

«Succede più frequentemente con il mio partner di lunga data, probabilmente perché non mi ferma o non mi respinge. Gli altri miei ex dicevano tipo "Vattene via, sto dormendo!" ma a lei piace il sesso ed è pronta. Sa quando succede: dice che sono molto diverso in modalità sexsomnia. Come un animale. Che non ho alcun pensiero del tipo “cosa sto facendo oppure a lei andrebbe bene questo?" Il resto del tempo sono molto rispettoso quando faccio sesso con lei».

 

«Apparentemente, faccio di tutto, da baci e toccate profonde ed estremamente appassionate a diteggiature molto rigorose, sia vaginali che anali. Il più delle volte, mi sono svegliato durante o ho avuto qualche ricordo dell'episodio. Ma altre volte non c'è affatto memoria. Mi sveglio e vado avanti per la mia giornata e poi il mio partner mi invia un messaggio e dice: "Ti ricordi della scorsa notte?". E io no».

 

Coppia sesso 2

«Quando ero un bambino, dormivo passeggiando e parlavo un po', penso sia un po’ la stessa cosa. Il mio fattore scatenante sembra essere l'ansia. È successo quando mi sono trasferito per la prima volta a Londra e non avevo un lavoro. È successo quando stavo per diventare un genitore ed ero preoccupato per i soldi. Raggiunge il picco quando mi sento stressato e ansioso. Non mi sento così da un po', quindi sto bene».

 

«So che alcune persone non pensano che sia reale, ma è reale al 100%. Non è una scusa per fare qualsiasi cosa nel sonno: non si crea solo questa condizione.

 

sesso 2

«Non mi sento in colpa perché il mio partner lo accetta. Ma a volte sembra strano e spaventoso. Mio padre e mia mamma a volte stanno con noi a Londra e non abbiamo spazio libero, quindi mio padre a volte dorme con me. Ha detto che una notte si è svegliato e io ero chino su di lui. I miei genitori lo sanno, ma questo non mi ha impedito di sentirmi mortificato: sporgermi in avanti e non rendermi conto che c'erano mia madre o mio padre nel letto, questo mi spaventa. Non mi rendo conto in quel momento chi c'è e questa è la parte che fa paura. Devo stare così attento a chi mi sto mentendo accanto».

 

Mi piace il 'sesso nel sonno': è intenso ed eccitante

 

sesso 5

Susannah*, 47 anni, è la compagna di Dave. Hanno un figlio insieme.

 

«La prima volta che è successo, mi ha afferrato la mano e me lo ha fatto masturbare così forte e velocemente che ho pensato che la mia mano sarebbe caduta. Poi si è fermato bruscamente, non ha raggiunto l'orgasmo e si è girato. I suoi occhi erano chiusi. Ho pensato: "Cos'è successo qui?". Era strano. Il giorno dopo ho detto: "Di cosa si trattava? Mi hai quasi rotto il polso!". Mi ha detto: "Per fare cosa?". Non ricordava».

 

sesso 4

«È successo un paio di volte e ho iniziato a vedere uno schema. Di solito erano circa le 2 del mattino. In un certo senso mi è piaciuto ed ero incuriosita ed è stato all'inizio della relazione che le cose erano piuttosto difficili. Non gli ho mai detto di fermarsi quando è successo, anche quando una volta mi ha ferito spingendomi troppo forte in bocca. Non so perché non sono rimasto ferma. Penso che mi sia piaciuta la crudezza. Ho anche letto che non dovevi svegliare le persone se erano sonnambule e mi chiedevo se lo stesso valesse qui».

 

«Ricordo il momento in cui ho capito cosa stava succedendo. Stavamo guardando House, il programma televisivo sul medico che risolve i problemi. Il medico ha diagnosticato un paziente come sessuomane. Ricordo di averlo guardato e di aver detto: "Ecco cosa sta succedendo!"».

 

Sesso

«Il sesso è così intenso quando ha un episodio. È come avere due uomini in uno. Di solito non fa mai l'amore così. In realtà, non è fare l'amore, non è niente del genere. È selvaggio ed è anche così forte. È come se fosse sotto una specie di droga. È eccitante: l'intensità, l'adrenalina. Tenevo il lubrificante a portata di mano, non l'avrei mai allontanato. Ora lo farei se ne avessi bisogno, ma allora non volevo. Ero incuriosita. Aprivo le gambe, ci mettevo un po' di lubrificante e mi divertivo».

 

«Non c'è dubbio che questa sia una condizione reale. Una volta eravamo in vacanza e lui ha dovuto dividere il letto con sua mamma. Ha detto che ha cercato di arrampicarsi su di lei nel cuore della notte. I suoi genitori sanno della sua sexsomnia - ci scherziamo tutti un po' - quindi lei l'ha gestita bene e l'ha respinto ed è stata molto comprensiva su tutto.

 

Sesso 2

«Un'altra volta, ha dovuto condividere un letto con suo padre e ha fatto la stessa cosa. Suo padre era completamente spaventato ed è uscito immediatamente dalla stanza e ha dormito sul divano. Cose del genere lo hanno sconvolto, ma ci ha convissuto per tutto questo tempo, quindi immagino che ci sia abituato».

 

«Penso che sia una cosa calmante per lui. Penso che si masturbi quando è stressato durante il giorno per scaricare la tensione. Forse il suo cervello decide che è una buona cosa da fare anche mentre dorme, se si sente ansioso».

 

Sesso

«C'è un'altra ragione per cui non mi dispiace la sua sexsomnia. Entrambe le volte che sono rimasta incinta, è stato dopo un episodio. Ora abbiamo un bambino di sette anni per questo. Avevamo provato di tutto per avere un figlio ed solo il sesso notturno funzionava. Da allora, è successo molto meno. Penso che ora sia molto più calmo».

 

*Nomi modificati per l'anonimato

Ultimi Dagoreport

jd vance roma giorgia meloni

DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ NON VENIVA ATTUATO DAI TEMPI DEL RAPIMENTO MORO. MOLTO PIÙ STRINGENTE DI QUANTO È ACCADUTO PER LE VISITE DI BUSH, OBAMA O BIDEN. CON EPISODI AL LIMITE DELLA LEGGE (O OLTRE), COME QUELLO DEGLI ABITANTI DI VIA DELLE TRE MADONNE (ATTACCATA A VILLA TAVERNA, DOVE HA SOGGIORNATO IL BUZZURRO), DOVE VIVONO DA CALTAGIRONE AD ALFANO FINO AD ABETE, LETTERALMENTE “SEQUESTRATI” PER QUATTRO GIORNI – MA PERCHÉ TUTTO QUESTO? FORSE LA SORA “GEORGIA” VOLEVA FAR VEDERE AGLI AMICI AMERICANI QUANTO È TOSTA? AH, SAPERLO...

giovanbattista fazzolari giorgia meloni donald trump emmanuel macron pedro sanz merz tusk ursula von der leyen

SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN AMICO IMMOBILIARISTA, STEVE WITKOFF, DALL’ALTRA PARTE DELL’OCEANO, MELONI AVEVA GIÀ ANTICIPATO IL CALIGOLA DAZISTA CON LA NOMINA DI FAZZOLARI: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO (2018) CHE GESTISCE A PALAZZO CHIGI SUPERPOTERI MA SEMPRE LONTANO DALLA VANITÀ MEDIATICA. FINO A IERI: RINGALLUZZITO DAL FATTO CHE LA “GABBIANELLA” DI COLLE OPPIO SIA RITORNATA DA WASHINGTON SENZA GLI OCCHI NERI (COME ZELENSKY) E UN DITO AL CULO (COME NETANYAHU), L’EMINENZA NERA DELLA FIAMMA È ARRIVATO A PRENDERE IL POSTO DEL MINISTRO DEGLI ESTERI, L’IMBELLE ANTONIO TAJANI: “IL VERTICE UE-USA POTREBBE TENERSI A ROMA, A MAGGIO, CHE DOVREBBE ESSERE ALLARGATO ANCHE AGLI ALTRI 27 LEADER DEGLI STATI UE’’ – PURTROPPO, UN VERTICE A ROMA CONVINCE DAVVERO POCO FRANCIA, GERMANIA, POLONIA E SPAGNA. PER DI PIÙ L’IDEA CHE SIA LA MELONI, OSSIA LA PIÙ TRUMPIANA DEI LEADER EUROPEI, A GESTIRE L’EVENTO NON LI PERSUADE AFFATTO…

patrizia scurti giorgia meloni giuseppe napoli emilio scalfarotto giovanbattista fazzolari

QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL CDA DI FINCANTIERI? EMILIO SCALFAROTTO! L’EX “GABBIANO” DI COLLE OPPIO VOLATO NEL 2018 A FIUMICINO COME ASSESSORE ALLA GIOVENTÙ, NON VI DIRÀ NULLA. MA DAL 2022 SCALFAROTTO HA FATTO IL BOTTO, DIVENTANDO CAPO SEGRETERIA DI FAZZOLARI. “È L’UNICO DI CUI SI FIDA” NELLA GESTIONE DI DOSSIER E NOMINE IL DOMINUS DI PALAZZO CHIGI CHE RISOLVE (“ME LA VEDO IO!”) PROBLEMI E INSIDIE DELLA DUCETTA - IL POTERE ALLA FIAMMA SI TIENE TUTTO IN FAMIGLIA: OLTRE A SCALFAROTTO, LAVORA PER FAZZO COME SEGRETARIA PARTICOLARE, LA NIPOTE DI PATRIZIA SCURTI, MENTRE IL MARITO DELLA POTENTISSIMA SEGRETARIA-OMBRA, GIUSEPPE NAPOLI, È UN AGENTE AISI CHE PRESIEDE ALLA SCORTA DELLA PREMIER…

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI GENERALI DEL 24 APRILE È SOLO LA PRIMA BATTAGLIA. LA GUERRA AVRÀ INIZIO DA MAGGIO, QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I CAVALIERI BIANCHI MENEGHINI - RIUSCIRANNO UNICREDIT E BANCA INTESA A SBARRARE IL PASSO ALLA SCALATA DI MEDIOBANCA-GENERALI DA PARTE DELL’”USURPATORE ROMANO” CALTAGIRONE IN SELLA AL CAVALLO DI TROIA DEI PASCHI DI SIENA (SCUDERIA PALAZZO CHIGI)? - QUALI MOSSE FARÀ INTESA PER ARGINARE IL DINAMISMO ACCHIAPPATUTTO DI UNICREDIT? LA “BANCA DI SISTEMA” SI METTERÀ DI TRAVERSO A UN’OPERAZIONE BENEDETTA DAL GOVERNO MELONI? O, MAGARI, MESSINA TROVERÀ UN ACCORDO CON CALTARICCONE? (INTESA HA PRIMA SPINTO ASSOGESTIONI A PRESENTARE UNA LISTA PER IL CDA GENERALI, POI HA PRESTATO 500 MILIONI A CALTAGIRONE…)

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A WASHINGTON E' UNA PREMIER IMPAURITA, INTENTA A PARARSI IL SEDERINO PIGOLANDO DI ''INSIDIE'' E "MOMENTI DIFFICILI" - IL SOGNO DI FAR IL SUO INGRESSO ALLA CASA BIANCA COME PONTIERE TRA USA-UE SI E' TRASFORMATO IN UN INCUBO IL 2 APRILE QUANDO IL CALIGOLA AMERICANO HA MOSTRATO IL TABELLONE DEI DAZI GLOBALI - PRIMA DELLE TARIFFE, IL VIAGGIO AVEVA UN SENSO, MA ORA CHE PUÒ OTTENERE DA UN MEGALOMANE IN PIENO DECLINO COGNITIVO? DALL’UCRAINA ALLE SPESE PER LA DIFESA DELLA NATO, DA PUTIN ALLA CINA, I CONFLITTI TRA EUROPA E STATI UNITI SONO TALMENTE ENORMI CHE IL CAMALEONTISMO DI MELONI E' DIVENTATO OGGI INSOSTENIBILE (ANCHE PERCHE' IL DAZISMO VA A SVUOTARE LE TASCHE ANCHE DEI SUOI ELETTORI) - L'INCONTRO CON TRUMP E' UN'INCOGNITA 1-2-X, DOVE PUO' SUCCEDERE TUTTO: PUO' TORNARE CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO, OPPURE LEGNATA COME ZELENSKY O MAGARI  RICOPERTA DI BACI E LODI...

agostino scornajenchi stefano venier giovanbattista fazzolari snam

SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO E RIGASSIFICAZIONE DEL GAS NATURALE, SARÀ UN MANAGER CHE HA SEMPRE RICOPERTO IL RUOLO DI DIRETTORE FINANZIARIO, AGOSTINO SCORNAJENCHI – MA DAL GAS ALLA FIAMMA, SI SA, IL PASSO È BREVE: A PROMUOVERE LA NOMINA È INTERVENUTO QUELLO ZOCCOLO DURO E PURO DI FRATELLI D’ITALIA, GIÀ MSI E AN, CHE FA RIFERIMENTO A FAZZOLARI. E A NULLA È VALSO IL NO DELLA LEGA - LA MANCATA RICONFERMA DI STEFANO VENIER, NOMINATO 3 ANNI FA DAL GOVERNO DRAGHI, È ARRIVATA PROPRIO NEL GIORNO IN CUI STANDARD & POOR HA PROMOSSO IL RATING DELLA SNAM…