truffe telefoniche

FREGATURA A TRADING-MENTO - AVETE RICEVUTO DI RECENTE UNA CHIAMATA DA "AMAZON HI TECH TRADING" CHE OFFRE GUADAGNI FACILI? ATTACCATE SUBITO, SI TRATTA DI UNA TRUFFA! - L'OPERATORE TELEFONICO, SPACCIANDOSI COME UN DIPENDENTE DI UNA SOCIETÀ CHE COLLABORA CON IL COLOSSO DELL'E-COMMERCE (MA CHE IN REALTA' NON C'ENTRA NIENTE CON AMAZON), INVITA LE VITTIME A "MICROINVESTIMENTI", CON LA PROMESSA DI GUADAGNI IMMEDIATI - I BONIFICI DELLE VITTIME FINISCONO SU UN CONTO APPOGGIATO A UNA BANCA BELGA E IL BENEFICIARIO È…

Estratto dell'articolo di Federico Formica per www.repubblica.it

TRUFFE TELEFONICHE

 

Telefonano in orario d’ufficio, da numeri cellulari, fissi di ogni provincia italiana: sono gli operatori del sedicente call center di “Amazon hi tech trading” e offrono guadagni facili attraverso il trading online. Ma è una truffa. E non ha nulla a che vedere con Amazon che, anzi, denuncia da tempo questi tentativi di sfruttare il proprio nome. […] Abbiamo finto di abboccare, per capire meglio come funziona e quali sono le tecniche utilizzate per convincere i consumatori.

TRUFFE TELEFONICHE

 

“Siamo Amazon”

[…] “Siamo di Amazon hi-tech trading e le proponiamo microinvestimenti sulle azioni di Amazon, ma anche su altri mercati”. “Il suo guadagno sarà giornaliero, settimanale o mensile, a seconda delle sue scelte”, dunque si parla esclusivamente di guadagno, senza il minimo riferimento alla possibilità che si possa perdere il proprio denaro.

 

TRUFFE TELEFONICHE

L’investimento minimo, ci spiega, è di 250 euro. Una volta versata questa somma verremo contattati da un “consulente personale” che ci aiuterà a orientare i nostri investimenti. […]  Ma ecco che tanta di ingolosirci: “I guadagni dipendono dal tempo che ci si dedica, dalla somma che si investe e dall’andamento del mercato”. Il messaggio implicito è: se metti pochi soldi, guadagnerai pochi soldi. E viceversa.

 

Il prospetto informativo? Si fa a voce

Continuiamo a mostrarci molto interessati. Così chiediamo conferma: “Ma quindi siete una costola di Amazon?”, la risposta è vaga: “Non siamo esattamente Amazon, ma ci collaboriamo proponendo l’acquisto delle loro azioni, che in questo momento sono molto vantaggiose”. […]

 

Quanta fretta

TRUFFE TELEFONICHE

L’operatore ci guida, passo dopo passo, a un sito che a prima vista sembra di trading, con grafici in continuo aggiornamento […] e ci fa aprire un account in tempo reale. Subito dopo, sempre al telefono, insiste per farci fare il primo deposito da 250 euro. […] Ci fornisce una mail e, in alternativa, un numero Whatsapp: pretende che gliela mandiamo immediatamente ma glissiamo, dicendo che lo faremo presto, adesso dobbiamo fare un’altra chiamata. Dopo circa un’ora, lo stesso operatore ci telefona - da un numero diverso - per chiederci se ci sono stati problemi. E ci ricorda: “Il bonifico non basta, ci servono ricevuta e documento”. Seguiranno altre decine di telefonate nei giorni successivi. Proprio questa insistenza è tipica dei tentativi di truffa: si cerca di monetizzare il più presto possibile, ogni lasciata è persa.

 

Chi c’è dietro?

TRUFFE TELEFONICHE

Ci sono solidissimi argomenti per bollare "Amazon hi tech trading" come truffa. La società alla quale intestare i bonifici infatti non compare negli elenchi degli intermediari autorizzati da Consob, l’autorità di regolazione del settore. Né nell’albo delle società con succursale italiana né in quello delle società senza succursale. La stessa Consob ha confermato a Repubblica che si tratta di un intermediario abusivo.

 

I bonifici delle vittime finiscono su un conto appoggiato a una banca belga ma il beneficiario è una società che, da alcune ricerche sul web, si presenta come un sito che vende articoli elettronici ricondizionati, ma in realtà è una scatola vuota, perché è composto da poche pagine e non si può acquistare nulla. La sede è a Londra. Ma all’indirizzo indicato risulta una realtà che, tra i suoi servizi, vanta l’apertura in pochissimi minuti di “società dormienti” al costo di una manciata di sterline. […]

 

truffe telefoniche

Contattata da Repubblica, Amazon dichiara: “I truffatori che tentano di impersonare Amazon mettono a rischio i nostri clienti e il nostro marchio. Sebbene queste truffe abbiano luogo al di fuori del nostro negozio, continueremo a investire per proteggere i clienti e informare il pubblico sulla prevenzione delle truffe. Incoraggiamo i clienti a segnalarci sospette truffe in modo da poter proteggere i loro account e indirizzare i malintenzionati alle forze dell'ordine per proteggere i consumatori”. Per capire se qualcuno ci sta proponendo un investimento reale o solo una truffa, il consiglio è di consultare la sezione Occhio alle truffe di Consob.

Ultimi Dagoreport

terzo mandato vincenzo de luca luca zaia giorgia meloni matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER TUTTO CON LA DUCETTA CHE INSISTE PER UN CANDIDATO IN VENETO DI FRATELLI D'ITALIA - PER SALVARE IL CULO, A SALVINI NON RESTA CHE BATTERSI FINO ALL'ULTIMO PER IMPORRE UN CANDIDATO LEGHISTA DESIGNATO DA LUCA ZAIA, VISTO IL CONSENSO SU CUI IL DOGE PUÒ ANCORA CONTARE (4 ANNI FA LA SUA LISTA TOCCO' IL 44,57%, POTEVA VINCERE ANCHE DA SOLO) - ANCHE PER ELLY SCHLEIN SONO DOLORI: SE IL PD VUOLE MANTENERE IL GOVERNO DELLA REGIONE CAMPANA DEVE CONCEDERE A DE LUCA LA SCELTA DEL SUO SUCCESSORE (LA SOLUZIONE POTREBBE ESSERE CANDIDARE IL FIGLIO DI DON VINCENZO, PIERO, DEPUTATO PD)

elisabetta belloni giorgia meloni giovanni caravelli alfredo mantovano

DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE IMPRONTE PORTANO A “FONTI DI INTELLIGENCE A LEI OSTILI” - L'ADDIO DELLA CAPA DEGLI SPIONI NON HA NULLA A CHE FARE COL CASO SALA. LEI AVREBBE PREFERITO ATTENDERE LA SOLUZIONE DELLE TRATTATIVE CON TRUMP E L'IRAN PER RENDERLO PUBBLICO, EVITANDO DI APPARIRE COME UNA FUNZIONARIA IN FUGA - IL CONFLITTO CON MANTOVANO E IL DIRETTORE DELL'AISE, GIANNI CARAVELLI, VIENE DA LONTANO. ALLA FINE, SENTENDOSI MESSA AI MARGINI, HA GIRATO I TACCHI   L'ULTIMO SCHIAFFO L'HA RICEVUTO QUANDO IL FEDELISSIMO NICOLA BOERI, CHE LEI AVEVA PIAZZATO COME VICE ALLE SPALLE DELL'"INGOVERNABILE" CARAVELLI, È STATO FATTO FUORI - I BUONI RAPPORTI CON L’AISI DI PARENTE FINO A QUANDO IL SUO VICE GIUSEPPE DEL DEO, GRAZIE A GIANMARCO CHIOCCI, E' ENTRATO NELL'INNER CIRCLE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA

cecilia sala abedini donald trump

DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL MEDIO ORIENTE - CON IL POPOLO IRANIANO INCAZZATO NERO PER LA CRISI ECONOMICA A CAUSA DELLE SANZIONI USA E L’''ASSE DELLA RESISTENZA" (HAMAS, HEZBOLLAH, ASSAD) DISTRUTTO DA NETANYAHU, MENTRE L'ALLEATO PUTIN E' INFOGNATO IN UCRAINA, IL PRESIDENTE “MODERATO” PEZESHKIAN TEME LA CADUTA DEL REGIME DI TEHERAN. E IL CASO CECILIA SALA SI È TRASFORMATO IN UN'OCCASIONE PER FAR ALLENTARE LA MORSA DELL'OCCIDENTE SUGLI AYATOLLAH - CON TRUMP E ISRAELE CHE MINACCIANO DI “OCCUPARSI” DEI SITI NUCLEARI IRANIANI, L’UNICA SPERANZA È L’EUROPA. E MELONI PUÒ DIVENTARE UNA SPONDA NELLA MORAL SUASION PRO-TEHERAN...

elon musk donald trump alice weidel

DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI AL 21%, SECONDO PARTITO DEL PAESE DIETRO I POPOLARI DELLA CDU-CSU (29%) - SECONDO GLI ANALISTI LA “SPINTA” DI MR. TESLA VALE ALMENO L’1,5% - TRUMP STA ALLA FINESTRA: PRIMA DI FAR FUORI IL "PRESIDENTE VIRTUALE" DEGLI STATI UNITI VUOLE VEDERE L'EFFETTO ''X'' DI MUSK ALLE ELEZIONI POLITICHE IN GERMANIA (OGGI SU "X" L'INTERVISTA ALLA CAPA DI AFD, ALICE WEIDEL) - IL TYCOON NON VEDE L’ORA DI VEDERE L’UNIONE EUROPEA PRIVATA DEL SUO PRINCIPALE PILASTRO ECONOMICO…

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…