bacio lingua

DA UN BACIO SI CAPISCE SE È VERO AMORE! E NON E’ SOLO UN MODO DI DIRE: LO SPIEGA LA SCIENZA - SI CHIAMA “FILEMATOLOGIA” E SI OCCUPA DI STUDIARE LE LABBRA E LE LINGUE NEI CONTATTI RAVVICINATI - I DIVERSI MODI DI BACIARE POSSONO ISTRUIRCI A DOVERE SULL'INTESA CHE POTREBBE ESSERCI CON UN POTENZIALE PARTNER E SULLO STATO DI UNA RELAZIONE IN CORSO - ECCO COME

stefania pezzopane simone coccia bacio

Melania Rizzoli per “Libero quotidiano”

 

Ebbene sì, esiste la scienza del bacio. Si chiama "filematologia", lo studia e lo esamina nei suoi vari aspetti. Spiega cosa dicono le nostre labbra e le nostre lingue nei contatti ravvicinati, istruendoci sul significato dei diversi modi di baciare e persino informandoci sullo stato della nostra relazione, se è cioè destinata a durare o se è di fatto arrivata al capolinea.

 

Una cartina di tornasole per i rapporti di coppia, perché da come viene dato un bacio si può delineare il profilo psicologico della persona che ha avvicinato le sue labbra alle nostre, senza dover aspettare anni di conoscenza per capirlo, o verificare nel tempo l' intensità e la profondità di un sentimento. Il bacio è una importante fonte di contatto fisico tra due persone, e assume diverse caratteristiche e significati, poiché coinvolgendo la sfera emotiva e sociale, a seconda del contesto esso rappresenta una forma di espressione di affetto, di amore, di passione, di erotismo, amicizia, di rispetto o di saluto comune in tutto il mondo.

il primo bacio del cinema

 

Che il baciarsi sia un' attività emotivamente importante lo evidenzia anche una ricerca svolta presso la Butler University in Indiana, Stati Uniti:il 90% degli intervistati è stato in grado di ricordare il primo bacio dato, descrivendo com' erano vestiti, dove si trovavano, che cosa avevano detto, evidenziando che l' intimità presente in un bacio è anche maggiore di quella di un rapporto sessuale, perché lega più a fondo due persone in un istante infinito che permette di assaporare l' anima a fior di labbra.

 

bruganelli bacio

Insomma, dimmi come baci e ti dirò chi sei, o almeno sapremo cosa dice il nostro cuore.

Il bacio sulla guancia non lascia spazio ad intimità, ma a un tiepido affetto o semplice amicizia, e si riduce spesso a un comune aperitivo di conversazione all' inizio di un incontro o a un saluto di routine, accompagnato da un frettoloso sorriso e da una stretta di mano.

 

Il bacio fulmineo è quello che sfiora le labbra e dura un istante, e può essere l' equivalente di un rapido gesto di affetto, un modo carino di dirsi "ciao", o un gesto distaccato che indica freddezza e dove non c' è molto da coltivare. È il meno intimo dei baci, il classico saluto veloce, che può essere anche segno di disagio verso una conoscenza consolidata ma ormai priva di qualunque complicità.

diritto al bacio

 

Il bacio alla francese è invece il bacio per eccellenza, il famoso french kiss, con il contatto tra le due lingue che si toccano e si massaggiano. Esprime dolcezza e passione, e non solo è più prolungato ma anche molto intimo ed erotico, perché permette di conoscere meglio l' altro, esplorandolo nella sua intimità. È il bacio tra i più temuti e i più desiderati, ed è un gesto che non ha bisogno di prove, perché nasce spontaneo ed è preliminare ad un' intesa esclusiva con la persona.

 

biblioteca bacio

Il bacio su un solo labbro o all' angolo della bocca a quanto pare è invece il simbolo del vero amore, perché non invasivo come quello alla francese, né distaccato come quello "a stampo", ed ha un pizzico di romanticismo che non guasta mai. È il bacio della coppia con una vera intesa sessuale e mentale, che indica confidenza, passione, desiderio, erotismo ma anche rispetto.

 

Il bacio gentile e sfuggente è un bacio soave, in cui le labbra si incontrano e subito si distaccano, come all' inizio di un gioco erotico, che manda in estasi il cervello perché inaspettato, forse meno intimo di tanti baci e la sua velocità è indice di poca complicità, ma è una promessa sicura di imminente gratificazione perché stimola il desiderio ed è considerato tra i più eccitanti, in quanto riesce a scatenare brividi di piacere per chi lo fa e chi lo riceve.

 

bacio-stazione

Il bacio sulla fronte è un gesto tenero ma il meno gratificante dal punto di vista erotico, perché serve a infondere sicurezza e protezione, ed è appunto un bacio paterno o materno, che nulla ha a che fare con la passione e viene dato in momenti di tenerezza o di fragilità, dove i sentimenti non raggiungono l' acme ma si ha solo voglia di condividere affetto spassionato. Il bacio passionale al contrario, quello che si vede per strada tra due innamorati con le bocche incollate, che se ne infischiano di chi gli passa accanto e pensano di essere su un' isola deserta, è quello che indica che si sta già facendo l' amore in un bacio, sintomatico della chimica giusta che scorre tra i due.

 

IL BACIO SULLA TORRE EIFFEL

Il morso del labbro è invece un modo per lasciare trasparire la propria passionalità ardente e chiedere qualcosa di più di un semplice contatto di labbra, ma è sempre esagerato, un preludio a un rapporto passionale spogliato di quella tenerezza amorosa che alimenta l' enfasi, e difficilmente è l' anticamera di una relazione duratura.

 

Baciare comunque fa bene alla salute, fisica e psicologica, perché non si esaurisce nel semplice contatto di labbra, ma coinvolge il corpo e la mente, essendo in grado di stimolare il rilascio di testosterone nell' uomo e di endorfine nella donna, le sostanze ansiolitiche che intensificano l' appetito sessuale aumentando il coinvolgimento emotivo, ed è dunque un atto benefico che rappresenta un genuino desiderio d' amore: le coppie che si baciano molto sono più gratificate dalla relazione. Non a caso le prostitute, evitando di baciare sulle labbra i loro clienti, sono in grado di non farsi coinvolgere e di tenere fuori le loro emozioni durante il sesso.

sposi al bacio

 

Lo studio della filematologia rivela inoltre che gli uomini e le donne hanno una diversa percezione del bacio: le donne danno a questo atto molto più valore, al punto che sono in grado di valutare da un primo bacio se il partner può essere quello giusto, mentre l' uomo darebbe più risalto all' aspetto fisico e il bacio è da loro spesso considerato un semplice preliminare del sesso.

 

Certamente non possiamo mettere a confronto il bacio accademico con il bacio di saluto o quello appassionato di due amanti con il bacio di Giuda, eppure tutti questi baci hanno una cosa in comune, ovvero il gesto di avvicinare le labbra nel desiderio di un contatto, di amore, di gelosia, di possesso o di tradimento che sia.

BACIO TRANS

 

È anche un gesto di pace, di riconciliazione dopo una lite, un gesto importante di fiducia, di confidenza e di disponibilità, e non esiste un modo "giusto" di baciare: tutto dipende da chi abbiamo davanti e dal trasporto emotivo nei suoi confronti.

 

Last but not least, è giusto ricordare che il bacio può causare anche qualche problema di salute, perché lo scambio di saliva può far contrarre diverse malattie, dall' influenza alla mononucleosi, e sapete quanti batteri ci scambiamo con un bacio in bocca in 10 secondi? Ben 10 milioni, ovvero 1 milione ogni secondo, e lo scambio può anche essere utile dal punto di vista immunitario. Ma baciare ci rende felici, più positivi verso la vita, ci gratifica e vale comunque il rischio, perché quello che anche un solo bacio trasmette appare inattaccabile da qualunque virus, e crea un' alchimia meravigliosa e un piacere emotivo come poche altre cose al mondo sanno dare.

il bacio

Ultimi Dagoreport

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani

DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA GUERRA A ELLY SCHLEIN - SULLA SUA PRESUNTA VICINANZA AL TESORIERE DEM, NICOLA SALVATI, ARRESTATO PER FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, RIBATTE COLPO SU COLPO: “DOVREBBE CHIEDERE A UN VALOROSO STATISTA DI NOME MISIANI, CHE FA IL COMMISSARIO DEL PD CAMPANO” – LA STRATEGIA DELLO “SCERIFFO DI SALERNO”: SE NON OTTIENE IL TERZO MANDATO, DOVRÀ ESSERE LUI A SCEGLIERE IL CANDIDATO PRESIDENTE DEL PD. ALTRIMENTI, CORRERÀ COMUNQUE CON UNA SUA LISTA, RENDENDO IMPOSSIBILE LA VITTORIA IN CAMPANIA DI ELLY SCHLEIN…

osama almasri torturatore libico giorgia meloni alfredo mantovano giuseppe conte matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO STREPITATO DI “CONIGLI” E ''PINOCCHI'' A NORDIO E PIANTEDOSI, ULULANDO CONTRO L’ASSENZA DELLA MELONI, INVECE DI INCHIODARE L'ALTRO RESPONSABILE, OLTRE ALLA PREMIER, DELLA PESSIMA GESTIONE DELL’AFFAIRE DEL BOIA LIBICO: ALFREDO MANTOVANO, AUTORITÀ DELEGATA ALL’INTELLIGENCE, CHE HA DATO ORDINE ALL'AISE DI CARAVELLI DI RIPORTARE A CASA CON UN AEREO DEI SERVIZI IL RAS LIBICO CHE E' STRAPAGATO PER BLOCCARE GLI SBARCHI DI MIGLIAIA DI NORDAFRICANI A LAMPEDUSA – EPPURE BASTAVA POCO PER EVITARE IL PASTROCCHIO: UNA VOLTA FERMATO DALLA POLIZIA A TORINO, ALMASRI NON DOVEVA ESSERE ARRESTATO MA RISPEDITO SUBITO IN LIBIA CON VOLO PRIVATO, CHIEDENDOGLI LA MASSIMA RISERVATEZZA - INVECE L'ARRIVO A TRIPOLI DEL TORTURATORE E STUPRATORE DEL CARCERE DI MITIGA CON IL FALCON DELL'AISE, RIPRESO DA TIVU' E FOTOGRAFI, FUOCHI D’ARTIFICIO E ABBRACCI, HA RESO EVIDENTE IL “RICATTO” DELLA LIBIA E LAMPANTE LO SPUTTANAMENTO DEL GOVERNO MELONI - VIDEO

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO E DURISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI PRIMA CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? DA CAMALEONTE: HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA ("MI ADOPERO PER FARTI INCONTRARE TRUMP"). MA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” DI BRUXELLES: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...