bagaglio a mano

FIGLI DI TROLLEY - C’ERA UA VOLTA IL BAGAGLIO A MANO COMPRESO NEL PREZZO: ORMAI ANCHE LE COMPAGNIE LOW COST HANNO SPEZZETTATO I SERVIZI PER FARE CASSA E PER PORTARSI SU UN TROLLEY BISOGNA AGGIUNGERE L’IMBARCO PRIORITARIO. CHE PERÒ NON È GRATIS, ANZI… – VIDEO

 

Mauro Evangelisti per “il Messaggero”

 

bagagli a mano ryanair

«Per Natale sto prenotando una settimana a New York con mia moglie, ma per il volo ho scoperto che costa moltissimo il bagaglio, cosa è successo alle compagnie aeree?» si chiede Franco, mentre sta tentando di ottenere la tariffa migliore. Per una coppia imbarcare o meno la valigia non è una scelta che vale una manciata di euro: alla fine incide anche per 200 euro.

 

Anche quando si viaggia in Europa, inoltre, la disponibilità ad adattarsi al solo bagaglio a mano è fonte di un risparmio notevole; detta in altri termini: se davvero non riesci a limitarti al trolley che sta nelle famigerate cappelliere allora ti aspetta una stangata significativa, che può essere (esempi a campione senza valore statistico) di 40 euro sull'andata e ritorno per un Roma-Parigi con Alitalia (la differenza che puoi trovare tra una tariffa light e una classica), di 28 euro per un Roma-Londra con British (variazione tra la economy basic e quella plus), di 30 euro per un Roma-Barcellona con Ryanair (su un bagaglio da 20 chili).

bagagli a mano 2

 

A BORDO

bagagli a mano ryanair 1

Alcune cose da sapere: ormai il bagaglio grande imbarcato a pagamento non è più solo una esclusiva delle compagnie low cost; una parte delle compagnie tradizionali lo hanno ancora gratuito, ma molte altre lo fanno pagare; ogni compagnia ha regole proprie quindi studiatele bene prima di partire e di prenotare.

 

E poi c'è l'ultima svolta: neanche il bagaglio a mano ora è gratuito per alcune low cost. Partiamo proprio dal tema complicatissimo delle regole sul trolley a bordo. Ci sono due low cost - Wizzair e Ryanair - che hanno fatto scelte estreme. Assolutamente legittime, basta conoscerle e verificare se la tariffa finale, sulla base delle proprie esigenze, è ancora la più conveniente. In sintesi: con Ryanair puoi portare senza pagare un piccolo zaino, misure 40 per 20 per 25 centimetri che possa stare sotto il sedile.

ryanair

 

Se invece vuoi con te a bordo il trolley - quello tradizionale da 55 centimetri per 40 per 20 che non deve pesare più di dieci chili e per il quale per anni in passato ci sono state epiche battaglie tra passeggeri sregolati e personale Ryan severo - ora devi pagare l'imbarco prioritario. Per il volo campione Roma-Barcellona preso ad esempio con partenza il 17 ottobre e ritorno il 22 la tariffa appare allettante, 31 euro, ma con il trolley a bordo devi pagare altri 21 euro. In alternativa puoi imbarcarlo a 24 euro o imbarcarne uno più pesante, da 20 chili, a 30 euro.

 

bagagli a mano 1

Tra l'altro anche le tariffe del bagaglio variano, aggiungendo difficoltà al rompicapo. Wizzair, low cost ungherese molto popolare per le rotte verso est, ha una regola simile: gratuito lo zainetto, a pagamento (da 8 euro a tratta il trolley a bordo), più cara la valigia da 20 chili da imbarcare, da 19 euro a tratta. Altre low cost come Vueling ed Easyjet hanno mantenuto il trolley a bordo gratuito (e non è cosa da sottovalutare), ma se si esaurisce il posto nelle cappelliere viene comunque messo in stiva (non si paga ma può essere un problema se avevi all'interno oggetti di valore). Come detto, anche le compagnie tradizionali - esempi Alitalia, British, Klm - offrono tariffe più convenienti se viaggi con il solo bagaglio a mano che però è rimasto gratuito.

la lettera di ryanair ai piloti

 

INTERCONTINENTALI

Questa è un'altra delle vere novità. Sul lungo raggio il bagaglio imbarcato è a pagamento non solo con le compagnie a basso costo come Norwegian, ma anche in quelle tradizionali come le americane e varie europee. Il trolley a bordo, con peso consentito che in genere oscilla tra gli otto e i dieci chili, è invece sempre gratuito. Per il volo natalizio a New York (andata e ritorno) con Norwegian il bagaglio imbarcato incide per 80 euro a persona, mentre prendendo come esempio Alitalia la differenza tra la tariffa light (solo trolley) e quella con valigione in stiva è di di 100 euro a passeggero.

norwegian air 3

 

LE VARIABILI

Nel fare i raffronti però vanno calcolate anche altre variabili come i pasti e la prenotazione del posto (altro salasso di recente ideazione). Se volate verso l'Asia in linea di massima è più semplice trovare compagnie in cui il bagaglio imbarcato non comporti un aumento della tariffa. Ma al di là del costo, salvo particolari esigenze riuscire a volare sempre con il solo bagaglio a mano è comunque meglio: non devi fare la fila al check-in, non devi aspettare la restituzione al nastro con il cuore in gola, non rischi che la valigia vada perduta.

bagagli a manobagagli a mano ryanair 2

 

bagagli a mano ryanair 3bagaglio a manonorwegian air 2

Quasi mai andate nella foresta amazzonica a trovare Mister No e molti prodotti potrete acquistarli sul posto (evitando anche l'ansia del limite dei liquidi nel bagaglio a mano). Inoltre, se viaggiate in coppia può essere una fonte di risparmio, con le compagnie che lo consentono, acquistare la possibilità di mettere il bagaglio in stiva per uno solo dei viaggiatori, perché la somma della valigiona consegnata al check-in più i due trolley a bordo già può essere sufficiente. Addirittura, se contate di fare shopping pesante nel famoso viaggio a New York potete valutare di acquistare il diritto a mettere in stiva il bagaglio solo per il ritorno.

Ultimi Dagoreport

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani

DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA GUERRA A ELLY SCHLEIN - SULLA SUA PRESUNTA VICINANZA AL TESORIERE DEM, NICOLA SALVATI, ARRESTATO PER FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, RIBATTE COLPO SU COLPO: “DOVREBBE CHIEDERE A UN VALOROSO STATISTA DI NOME MISIANI, CHE FA IL COMMISSARIO DEL PD CAMPANO” – LA STRATEGIA DELLO “SCERIFFO DI SALERNO”: SE NON OTTIENE IL TERZO MANDATO, DOVRÀ ESSERE LUI A SCEGLIERE IL CANDIDATO PRESIDENTE DEL PD. ALTRIMENTI, CORRERÀ COMUNQUE CON UNA SUA LISTA, RENDENDO IMPOSSIBILE LA VITTORIA IN CAMPANIA DI ELLY SCHLEIN…

osama almasri torturatore libico giorgia meloni alfredo mantovano giuseppe conte matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO STREPITATO DI “CONIGLI” E ''PINOCCHI'' A NORDIO E PIANTEDOSI, ULULANDO CONTRO L’ASSENZA DELLA MELONI, INVECE DI INCHIODARE L'ALTRO RESPONSABILE, OLTRE ALLA PREMIER, DELLA PESSIMA GESTIONE DELL’AFFAIRE DEL BOIA LIBICO: ALFREDO MANTOVANO, AUTORITÀ DELEGATA ALL’INTELLIGENCE, CHE HA DATO ORDINE ALL'AISE DI CARAVELLI DI RIPORTARE A CASA CON UN AEREO DEI SERVIZI IL RAS LIBICO CHE E' STRAPAGATO PER BLOCCARE GLI SBARCHI DI MIGLIAIA DI NORDAFRICANI A LAMPEDUSA – EPPURE BASTAVA POCO PER EVITARE IL PASTROCCHIO: UNA VOLTA FERMATO DALLA POLIZIA A TORINO, ALMASRI NON DOVEVA ESSERE ARRESTATO MA RISPEDITO SUBITO IN LIBIA CON VOLO PRIVATO, CHIEDENDOGLI LA MASSIMA RISERVATEZZA - INVECE L'ARRIVO A TRIPOLI DEL TORTURATORE E STUPRATORE DEL CARCERE DI MITIGA CON IL FALCON DELL'AISE, RIPRESO DA TIVU' E FOTOGRAFI, FUOCHI D’ARTIFICIO E ABBRACCI, HA RESO EVIDENTE IL “RICATTO” DELLA LIBIA E LAMPANTE LO SPUTTANAMENTO DEL GOVERNO MELONI - VIDEO

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO E DURISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI PRIMA CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? DA CAMALEONTE: HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA ("MI ADOPERO PER FARTI INCONTRARE TRUMP"). MA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” DI BRUXELLES: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...