delfino

IL LATO OSCURO DEL TURISMO – A BALI VENGONO TOLTI I DENTI AI DELFINI PER FARLI NUOTARE IN SICUREZZA CON I TURISTI – ECCO COME VENGONO TENUTI GLI ANIMALI SELVATICI PER FARE SOLDI – GLI ELEFANTI ADDESTRATI, TRAUMATIZZATI E COSTRETTI A INTERAGIRE CON GLI UMANI SENZA CURE E NUTRIZIONE ADEGUATA…

Giulia Merlo per www.lastampa.it

 

maltrattamenti animali bali 3

Ecco il lato oscuro del turismo. Ogni anno, migliaia di persone volano nelle isole indonesiane di Bali, Lombok e Gili Trawangan, attirati dalla cultura, dall’acqua cristallina e dalle montagne vulcaniche circondate da una foresta lussureggiante. Purtroppo, però, per molti animali che vivono nella zona l’arrivo dei turisti significa l’inferno. 

 

Tra le attrazioni principali per gli occidentali, infatti, c’è il fatto di poter entrare in contatto con le specie autoctone, come gli elefanti, i delfini e gli oranghi. Il dramma è che questi animali selvatici vengono tenuti in cattività con lo scopo di intrattenere i turisti. 

 

maltrattamenti animali bali 2

L’associazione nonprofit World Animal Protection ha analizzato 26 di queste strutture e ha tratteggiato un’immagine raccapricciante di come gli animali vengono trattati ogni giorno.

 

Tenuti senza nemmeno soddisfare le loro prime necessità, tutte le specie soffrono molto, costrette in gabbie, incatenate o costrette a interagire con gli umani, senza alcuna cura veterinaria e nutrizione adeguata. 

 

Oltre 1500 animali sono trattati così e in particolare i delfini, che vengono tenuti in vasche troppo piccole per loro e addirittura gli vengono rimossi i denti, in modo che non possano mordere o fare del male ai turisti che si immergono con loro. Anche gli elefanti soffrono un destino terribile, addestrati e traumatizzati con addestramenti dolorosissimi. 

 

maltrattamenti animali bali 1

“E’ una tragedia: Bali è una meta meravigliosa per i turisti, ma il modo in cui vengono trattati gli animali rende il tutto grottesco e terribile”, ha detto l’amministratore del WAP, Steve McIvor.

 

“Dietro un paradiso sulla terra, la sua economia fondata sul turismo sfrutta il suo patrimonio faunistico. Noi oggi abbiamo l’obiettivo di disincentivare i turisti a frequentare luoghi come questo”. E speriamo che davvero la sensibilizzazione sullo stato degli animali selvatici induca ad un turismo più consapevole, soprattutto ora che arriva l’estate. 

 

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…